www.valterborsato.it

Sicurezza e protezione dati in Excel, proteggere cartelle, Fogli di lavoro e Celle

Proteggere un Foglio di calcolo di Excel può risultare molto importante, visto che chiunque aprendo una cartella di lavoro (File di Excel) può facilmente accedere, modificare o cancellare le informazioni.
In un documento Excel è possibile impostare tre 3 livelli di protezione dei dati. Il primo è una protezione con password di apertura. il secondo un protezione di modifica (con o senza password) sull'intera cartella di lavoro o solo su alcuni specifici fogli, ed infine una protezione di modifica (con o senza password) solo per alcune celle (normalmente quelle contenenti formule) al fine di evitare cancellazioni o modifiche, anche involontarie.
Nella presente sezione verranno trattate tutte e tre le protezioni di cartelle e fogli di lavoro sopra elencate e in aggiunta, alla fine del testo, alcune considerazione sulla costrizioni di password efficaci con un buon livello di sicurezza.

Menu
1 - Protezione della cartella di lavoro (File di Excel) con impostazione password di apertura documento.
2 - Proteggere dalle modifiche un foglio o una cartella di lavoro di Excel. (Sarà possibile impostare lo sblocco modifiche con o senza password).
3 - Proteggere solo alcune celle del foglio di lavoro.
4 - Considerazioni sulla costruzione di password efficaci.

Proteggere file Excel

Protezione della cartella di lavoro (File di Excel) Impostazione password di apertura documento. Per questa funzione ci sono delle diverse organizzazione del menu a seconda delle versioni di riferimento. Consideriamo pertanto la versione 2013.
Scheda FILE sulla barra verde verticale a sinistra scegliere Informazioni e successivamente sulla destra pulsante Proteggi cartella di lavoro.

Proteggi cartella di lavoro mette a disposizione cinque diversi funzionalità.

Segnala come Finale;
Crittografia con password;
Proteggi foglio corrente;
Protezione struttura della cartella di lavoro;
Aggiungi firma digitale.
Brevi descrizioni sull'operatività di queste funzioni sono descritte nel menu stesso visibile nell'immagine a lato.

Excel sicurezza e protezione dati | Protezione e Crittografia cartelle di lavoro

Crittografia con password della cartella di lavoro di Excel

Considerando di voler proteggere il foglio di lavoro tramite password di accesso va selezionata la funzione crittografia con password.

Excel sicurezza e protezione dati |  Crittografia e inserimento Password

L'imputazione della password è nascosta da dei pallini di sicurezza che ne nascondono la visualizzazione. Non appena viene confermata l'inserimento nella finestra di dialogo Crittografia documento, si apre una nuova finestra di dialogo Confermare la password che chiede di riscrivere la password al fine di verificarne la perfetta coincidenza.
==> Importante: Il programma Excel o Microsoft non riesce a recuperare password perse o dimenticate. È quindi fondamentale avere molta attenzione nel conservare o memorizzare le password.
Si ricorda inoltre che il sistema password è sensibile alle maiuscole (case sensitive).

Excel sicurezza e protezione dati | Inserimento della Password

Una volta impostata un password di apertura documento, al successivo tentativo di apertura del file di Excel verrà visualizzata  la finestra di dialogo Password. Solo il corretto inserimento della password darà accesso al documento.

Proteggere dalle modifiche un Foglio o una cartella di lavoro di Excel

(il file sarà possibile aprirlo ma non modificarlo)
E' significativo proteggere un foglio di lavoro per vari motivi, fra cui evitare di cancellare, modificare o spostare dati importanti. La protezione del foglio di lavoro può essere attivata con o senza password di rimozione protezione.

Per proteggere un foglio di lavoro o l'intera cartella di lavoro, dalla scheda REVISIONE cliccare nel gruppo pulsanti Revisioni su Proteggi foglio o Proteggi cartella di lavoro.
Esempio. Se si volesse proteggere solo un foglio, scegliendo Proteggi foglio, si aprirà la finestra di dialogo Proteggi Foglio, la quale consentirebbe di applicare una password.
Se non si attivano particolari opzioni e si accettano quelle predefinite della finestra di dialogo Proteggi foglio, non sarà più possibile modificare nessuna cella del foglio di lavoro.

Excel sicurezza e protezione dati | Crittografia e protezione documento

:: Proteggi foglio di lavoro e contenuti delle celle bloccate. L'azione di protezione è subordinata alla proprietà che le celle siano bloccate, tutte le celle del foglio di Excel sono per default bloccate. Questa considerazione sarà fondamentale nel momento in cui si decidesse di proteggere solo alcune celle del foglio di lavoro.

Excel | Proteggi foglio di lavoro e contenuti delle celle bloccate

Proteggere solo alcune celle del foglio di lavoro di Excel

A volte può essere utili proteggere solo una parte del foglio di lavoro (tipicamente le celle che contengono formule o dati importanti) mantenendo però modificabili imputabili le altre parti del foglio.
Questo tipo di operazione, come introdotto nel precedente punto, passa attraverso l'impostazione e la modifica delle celle bloccate.

Proteggere alcune celle di Excel | La sicurezza della protezione dati

Esempio: consideriamo di proteggere solo le celle dell'intervallo E5:E9 e lasciare l'intero foglio di lavoro rimanente senza alcuna protezione di imputazione o modifica. Per attuare questa impostazione solo le celle dell'intervallo E5:E9 dovranno essere bloccate.

Si procederà in questo modo, si seleziona l'intero foglio di lavoro cliccando sul pulsante selezione foglio in alto a sinistra della griglia.

Excel | Pulsante di selezione intero foglio di lavoro

Una volta selezionato l'intero foglio di lavoro, facendo clic con il pulsante destro del mouse selezionare Formato celle...  e si aprirà la finestra di dialogo Formato celle composta da più schede e fra queste scegliere Protezione.
All'interno della scheda Protezione togliere il flag di selezione da Bloccata.

Excel | Finestra Formato celle | attributo cella Bloccata

Per completare l'operazione dovrà ora essere selezionato SOLO l'intervallo di celle che si vuole proteggere, e con la stessa operazione di prima va aperta la finestra Formato celle e nelle scheda protezione va selezionato l'attributo Bloccata.

A questo punto dovrà essere effettuata la stessa procedura di protezione (con o senza password) vista nel precedente punto 2 per l'intero foglio di lavoro.
Scheda REVISIONE, gruppo pulsanti Revisioni, pulsante Proteggi Foglio. lasciando ovviamente attivo il flag di selezione su "Proteggi foglio di lavoro e contenuti delle celle bloccate"

Excel | Finestra proteggi foglio di lavoro

Considerazioni sulla organizzazione di password efficaci

E' sufficiente fare una ricerca con google e su alcuni siti web si trovano decine di semplici programmi (anche completamente gratuiti) che permettono di recuperare password dimenticata.
Il primo tentativo che questi programmi effettuano è utilizzare i dizionari che sono installati sul computer (Es. dizionario di Word) ne consegue che una password, anche apparentemente complessa ma comunque presente nel dizionario, verrà scoperta da questi software in pochi secondi.
Qualora la ricerca della password tramite un dizionario non portasse ad una soluzione, i programmi utilizzano il metodo Forza bruta (Brutal force, noto come ricerca esaustiva della soluzione). Questo metodo tramite un algoritmo verifica tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a trovare quella effettivamente corretta. E' pertanto chiaro che più la password sarà complessa nell'utilizzo di caratteri e più la sicurezza nei confronti di queste ricerche è elevata.

Riassumendo:
Le password non devono essere aggettivi sostantivi o verbi o comunque parole contenute nei dizionari del controllo ortografico. Lo standard minimo di sicurezza è di otto caratteri e soprattutto vanno inclusi numeri, lettere (maiuscole e minuscole) e simboli.

Consideriamo che le password sono case sensitive (fanno differenza fra maiuscole e minuscole) complessivamente sono disponibili 26 lettere maiuscole 26 lettere minuscole 10 cifre numeriche e 15 caratteri speciali. In tutto 77 caratteri.
Utilizzando tutte queste combinazioni una password di 8 cifre arriva all'impronunciabile cifra di  1.235.736.291.547.680 di combinazioni !!!!!

Combinazioni Password - Sicurezza nella costruzione di una password efficace

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: marzo - 2015 | Ultimo aggiornamento 03/03/2022]