Sicurezza e protezione dati in Excel, proteggere cartelle, Fogli di lavoro e Celle
Proteggere un Foglio di calcolo di Excel può
risultare molto
importante, visto che chiunque aprendo una cartella di lavoro (File di Excel)
può facilmente accedere, modificare o cancellare le informazioni.
In un documento Excel è possibile impostare tre 3 livelli di protezione dei
dati. Il primo è una protezione con password di apertura. il
secondo un protezione di modifica (con o senza password) sull'intera cartella di
lavoro o solo su alcuni specifici fogli, ed infine una protezione di modifica
(con o senza password) solo per alcune celle (normalmente quelle contenenti formule) al
fine di evitare cancellazioni o modifiche, anche involontarie.
Nella presente sezione verranno trattate tutte e tre le protezioni di cartelle e
fogli di lavoro sopra elencate e
in aggiunta, alla fine del testo, alcune considerazione sulla costrizioni di password
efficaci con un buon livello di sicurezza.
Menu
1 - Protezione della cartella di lavoro (File di Excel) con impostazione password di apertura documento.
2 - Proteggere dalle modifiche un foglio o una cartella di lavoro di Excel. (Sarà
possibile impostare lo sblocco modifiche con o senza password).
3 - Proteggere solo alcune celle del foglio di lavoro.
4 - Considerazioni sulla costruzione di password efficaci.
Proteggere file Excel
Protezione della cartella di
lavoro (File di Excel)
Impostazione password di apertura documento. Per questa funzione ci sono delle diverse
organizzazione del menu a seconda delle versioni
di riferimento. Consideriamo pertanto la
versione 2013.
Scheda FILE sulla barra verde
verticale a sinistra scegliere Informazioni e
successivamente sulla destra pulsante
Proteggi cartella di lavoro.
Proteggi cartella di lavoro mette a disposizione cinque diversi funzionalità.
Segnala come Finale;
Crittografia con
password;
Proteggi foglio corrente;
Protezione
struttura della cartella di lavoro;
Aggiungi
firma digitale.
Brevi descrizioni
sull'operatività di queste funzioni sono
descritte nel menu stesso visibile nell'immagine
a lato.
Crittografia con password della cartella di lavoro di Excel
Considerando di voler proteggere il foglio di lavoro tramite password di accesso va selezionata la funzione crittografia con password.
L'imputazione della
password è nascosta da dei pallini di sicurezza
che ne nascondono la visualizzazione. Non appena
viene confermata l'inserimento nella finestra di
dialogo Crittografia documento, si apre una nuova
finestra di dialogo Confermare la password che chiede di riscrivere la password al fine di
verificarne la perfetta coincidenza.
==> Importante: Il programma Excel o Microsoft non riesce a recuperare password perse o dimenticate. È quindi
fondamentale avere molta attenzione nel
conservare o memorizzare le password.
Si ricorda inoltre che il sistema password è
sensibile alle maiuscole (case sensitive).
Una volta impostata un password di apertura documento, al successivo tentativo di apertura del file di Excel verrà visualizzata la finestra di dialogo Password. Solo il corretto inserimento della password darà accesso al documento.
Proteggere dalle modifiche un Foglio o una cartella di lavoro di Excel
(il file sarà
possibile aprirlo ma non modificarlo)
E' significativo proteggere un
foglio di lavoro per vari motivi, fra cui evitare di cancellare, modificare o
spostare dati importanti. La protezione del foglio di lavoro può essere attivata
con o senza password di rimozione protezione.
Per proteggere un foglio
di lavoro o l'intera cartella di lavoro, dalla
scheda REVISIONE cliccare nel
gruppo pulsanti Revisioni su
Proteggi foglio o
Proteggi cartella di lavoro.
Esempio. Se si volesse proteggere solo un foglio,
scegliendo Proteggi foglio, si aprirà la
finestra di dialogo Proteggi Foglio,
la quale consentirebbe di applicare una
password.
Se non si attivano particolari opzioni e si
accettano quelle predefinite della finestra
di dialogo Proteggi foglio, non sarà più
possibile modificare nessuna cella del foglio di
lavoro.
:: Proteggi foglio di lavoro e contenuti delle celle bloccate. L'azione di protezione è subordinata alla proprietà che le celle siano bloccate, tutte le celle del foglio di Excel sono per default bloccate. Questa considerazione sarà fondamentale nel momento in cui si decidesse di proteggere solo alcune celle del foglio di lavoro.
Proteggere solo alcune celle del foglio di lavoro di Excel
A volte può essere utili proteggere solo una parte del foglio di lavoro (tipicamente
le celle che contengono formule o dati importanti) mantenendo però modificabili
imputabili le altre parti del foglio.
Questo tipo di operazione, come introdotto nel precedente punto, passa
attraverso l'impostazione e la modifica delle celle bloccate.
Esempio: consideriamo di proteggere solo le celle dell'intervallo E5:E9 e lasciare l'intero foglio di lavoro rimanente senza alcuna protezione di imputazione o modifica. Per attuare questa impostazione solo le celle dell'intervallo E5:E9 dovranno essere bloccate.
Si procederà in questo modo, si seleziona l'intero foglio di lavoro cliccando sul pulsante selezione foglio in alto a sinistra della griglia.
Una volta selezionato l'intero foglio di lavoro, facendo clic con il pulsante
destro del mouse selezionare Formato celle... e si aprirà
la finestra di dialogo Formato celle composta da più schede e
fra queste scegliere Protezione.
All'interno della scheda Protezione togliere il flag di
selezione da Bloccata.
Per completare l'operazione dovrà ora essere selezionato SOLO l'intervallo di celle che si vuole proteggere, e con la stessa operazione di prima va aperta la finestra Formato celle e nelle scheda protezione va selezionato l'attributo Bloccata.
A questo punto dovrà essere
effettuata la stessa procedura di protezione (con
o senza password) vista nel precedente punto 2 per l'intero foglio di lavoro.
Scheda REVISIONE, gruppo pulsanti
Revisioni, pulsante Proteggi Foglio.
lasciando ovviamente attivo il flag di selezione
su "Proteggi foglio di lavoro e contenuti delle
celle bloccate"
Considerazioni sulla organizzazione di password efficaci
E' sufficiente fare una ricerca con google e su alcuni siti web si
trovano decine di semplici programmi (anche completamente gratuiti) che
permettono di recuperare password dimenticata.
Il primo tentativo che questi programmi effettuano è utilizzare i dizionari che
sono installati sul computer (Es. dizionario di Word) ne consegue che una
password, anche apparentemente complessa ma comunque presente nel dizionario,
verrà scoperta da questi software in pochi secondi.
Qualora la ricerca della password tramite un dizionario non portasse ad una
soluzione, i programmi utilizzano il metodo Forza bruta (Brutal force, noto come ricerca esaustiva della soluzione).
Questo metodo tramite un algoritmo verifica tutte le soluzioni teoricamente possibili fino a
trovare quella effettivamente corretta. E' pertanto chiaro che più la password
sarà complessa nell'utilizzo di caratteri e più la sicurezza nei confronti di
queste ricerche è elevata.
Riassumendo:
Le password non devono essere aggettivi sostantivi o verbi o
comunque
parole contenute nei dizionari del controllo ortografico. Lo standard minimo di sicurezza è di otto caratteri e soprattutto
vanno inclusi numeri, lettere (maiuscole e minuscole) e simboli.
Consideriamo che le password sono case sensitive (fanno differenza
fra maiuscole e minuscole) complessivamente sono disponibili 26 lettere maiuscole
26 lettere minuscole
10 cifre numeriche e
15 caratteri speciali. In tutto 77 caratteri.
Utilizzando tutte queste combinazioni una password di 8 cifre arriva all'impronunciabile
cifra di
1.235.736.291.547.680 di combinazioni !!!!!
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