www.valterborsato.it

Utilizzare la Funzione di Excel MATR.SOMMA.PRODOTTO

La Funzione MATRICE.SOMMA.PRODOTTO serve a moltiplicare valori corrispondenti all’interno di due o più aree di dati e restituire la somma dei relativi prodotti.

Definizione di Matrice

Una Matrice è un intervallo rettangolare di valori presenti sul foglio di lavoro che Excel tratta come un'unica entità.
In Excel una Matrice può essere Monodimensionale (un intervallo costituito da celle presenti solo su una riga o su una colonna) oppure Bidimensionale pertanto un'area rettangolare del Foglio di lavoro costituita da più righe e colonne.

Excel Matrici | Matrici Bidimensionali e Monodimensionali

Impostare Funzioni di Matrice

Esempio di applicazione della Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO. Nell'immagine sopra raffigurata si vuole in un'unica operazione moltiplicare la Quantità per il Prezzo unitario e totalizzare l'importo complessivo.
Se non si ricorre alle Funzioni Matrice, per risolvere l'operazione sarebbe necessario intervenire in due distinte operazioni. In una colonna a lato, per ogni riga della tabelle, si dovrebbe effettuare il prodotto fra la quantità e il prezzo, e successivamente impostare una sommatoria verticale.

Creare una Formula in forma di matrice

Prima di passare alla Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO (disponibile dalla versione 2007 di Excel). Si potrebbe risolvere la Funzione inserendo direttamente una Formula in forma di matrice impostando la seguente Sintassi:
=SOMMA(C3:C15*D3:D15)

Excel | Creare una Formula in forma di matrice

Inserendo normalmente con INVIO questa Funzione, Excel restituisce il messaggio di errore #VALORE!

Excel | Creare una Formula in forma di matrice

Per inserire Formule in forma di Matrice è necessario premere CTRL+SHIFT+INVIO
Con questa modalità la Funzione viene applicata con una particole sintassi che è possibile rilevare osservando la Barra della Formula. Tutta la Formula è racchiusa fra parentesi graffa. Al posto del messaggio di errore comparirà la totalizzazione corretta del risultato.

Excel | Inserire una Formula in forma di matrice

Applicare la Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO

La sintassi della Funzione Matrice Somma Prodotto è la seguente:  =MATR.SOMMA.PRODOTTO(Matrice1; [Matrice2]; [Matrice3]; ...)
Dove:
Matrice1:
è Il primo argomento Matrice di cui si desidera moltiplicare e quindi sommare tutti gli elementi;
Matrice2: e successivi: ulteriori argomenti matrice di cui si desidera moltiplicare e quindi sommare tutti gli elementi.

Excel | La Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO

La Funzione MATR.SOMMA.PRODOTTO moltiplica in corrispondenza di ogni riga la quantità per il prezzo, e alla fine utilizza la funzione SOMMA per sommare i totali.
:: Attenzione. Gli argomenti matrice devono avere le stesse dimensioni ovvero deve esserci corrispondenza fra le celle delle due colonne da moltiplicare. In caso contrario, MATR.SOMMA.PRODOTTO restituirebbe il codice di errore #VALORE!.

Indice argomenti correlati

Le Funzioni di Ricerca e Riferimento
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione Cerca verticale CERCA.VERT
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione Cerca orizzontale CERCA.ORIZZ
    - Ricerca e Riferimento: Le Funzioni CONFRONTA e INDICE
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione CERCA
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione SCEGLI
    - Ricerca e Riferimento: La Funzione SCARTO
    - Esercitazioni ed approfondimenti: Creare una fattura utilizzando Cerca Verticale per inserire prodotti e dati fiscali dei clienti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT