www.valterborsato.it

SEQUENZA di Excel per creare automaticamente serie di numeri o date

La Funzione SEQUENZA di Excel permette di generare matrici di numeri sequenziali.
Grazie a questa Funzione, è possibile creare facilmente una serie di numeri sequenziali, come ad esempio 3, 6, 9... o delle sequenze di date, all'interno di un intervallo definito di celle.
Introdotta con le funzionalità delle matrici dinamiche in Microsoft Excel 365, la Funzione SEQUENZA consente agli utenti di specificare il numero di righe e colonne desiderato e il tipo di serie numerica che si vuole generare. Caratteristica distintiva delle Funzioni di matrice dinamica è la loro capacità di espandersi automaticamente per riempire un determinato intervallo di celle.
La Matrice può essere costituita da una riga o una colonna (monodimensionale) oppure costituita da più righe e colonne (bidimensionale).
Questa Funzione è particolarmente utile in vari scenari, come la creazione di liste numeriche o la costruzione di calendarizzazioni personalizzate.
L'applicazione della Funzione SEQUENZA, specialmente combinata con le Funzioni DATA e DATA.MESE, rende infatti possibile l'implementazione di sequenze di date giornaliere, settimanali o mensili in modo semplice e immediato.

La Funzione SEQUENZA

[1] - La sintassi della Funzione SEQUENZA
[2] - SEQUENZA: esempio impostazione degli argomenti righe (obbligatorio) e [colonne]
[3] - Applicare SEQUENZA e TRASPONI per generare sequenze verticali
[4] - SEQUENZA esempio impostazione argomenti [start] e [step]
[5] - Creare una sequenza numerica decrescente
[6] - Applicare la Funzione SEQUENZA alle date, per generare sequenze di giorni, settimane o mesi
[7] - Brevi considerazioni finali sull'applicazione della Funzione

La sintassi della Funzione SEQUENZA

La Funzione SEQUENZA (SEQUENCE nella versione linguistica originale) permette di generare un elenco di numeri sequenziali all'interno di una matrice ad esempio 1, 2, 3, 4. oppure  2, 4, 6, 8 etc.
Sintassi della Funzione:
=SEQUENZA(righe,[colonne],[start],[step])
Nella quale.
righe definisce il numero di righe da restituire.
[colonne] (argomento facoltativo) definisce il numero di colonne da restituire. Se omesso il valore predefinito è 1.
[start] (argomento facoltativo) rappresenta il primo numero della sequenza.
[step] (argomento facoltativo) definisce l'incremento di ciascun valore successivo nella matrice. 
Può essere positivo o negativo. Se sono positivi, i valori successivi aumentano, creando una sequenza ascendente. Se sono negativi, i valori successivi diminuiscono, producendo una sequenza discendente. Se omesso, il passaggio predefinito è 1.

SEQUENZA: esempio impostazione degli argomenti righe (obbligatorio) e [colonne]

Nell'immagine di seguito raffigurata vengono proposte due diverse impostazioni di base della Funzione SEQUENZA di Excel.
Nel primo esempio è stato impostato solo il primo e unico argomento obbligatorio della Funzione
 =SEQUENZA(10)
Questa impostazione genera una sequenza di numeri che vanno da 1 a 10 in una singola colonna. Il numero "10" specificato nella Funzione indica infatti che si desidera una sequenza di 10 numeri, distribuiti in verticale (una colonna), in quanto non è stato specificato alcun valore per il numero di colonne.
La sequenza si estende automaticamente dalla cella B2 a B11, mostrando i numeri da 1 a 10 in ordine crescente.

Nel secondo esempio è stato impostato anche il secondo argomento [colonne] 
=SEQUENZA(12,2) 
Questa Impostazione genera una matrice di numeri disposta su 12 righe e 2 colonne.
Il risultato è una matrice che inizia con 1 nella cella F2 e prosegue fino a 24, riempiendo due colonne (da F a G) e dodici righe (da F2 ). Ogni colonna contiene numeri che incrementano sequenzialmente, quindi la prima colonna contiene i numeri dispari (1, 3, 5, …), e la seconda colonna quelli pari (2, 4, 6, …).
Il popolamento del risultato va da sinistra verso destra e poi passa alle righe sottostanti.

Funzione SEQUENZA: esempio impostazione degli argomenti righe (obbligatorio) e [colonne]

Applicare SEQUENZA e TRASPONI per generare sequenze verticali

Di default, la Funzione SEQUENZA genera i numeri riempiendo la prima riga da sinistra a destra e poi passando alla riga successiva, come quando si legge un testo.
Tuttavia, per ottenere una propagazione verticale (cioè, che si riempia prima la colonna dall’alto verso il basso, poi continui nella colonna successiva), si può "forzare" la sequenza utilizzando LA Funzione MATR.TRASPOSTA
Nella cella E2, è stata inserita la seguente formula: =MATR.TRASPOSTA(SEQUENZA(2;10))

SEQUENZA: Applicare SEQUENZA e TRASPONI per generare sequenze verticali

La Funzione TRASPONI "inverte" l'orientamento della matrice generata da SEQUENZA, scambiando righe e colonne.
In questo modo, è possibile ottenere una sequenza numerica che si propaga verticalmente, permettendo un riempimento che inizia dall’alto verso il basso in ogni colonna e continua verso destra.

Funzione SEQUENZA, esempio impostazione argomenti [start] e [step]

La Funzione SEQUENZA in Excel oltre a consentire di generare sequenze di numeri,  offre la possibilità di personalizzare l'inizio della sequenza [start] e il passo di incremento [step].
Ecco due esempi pratici per comprendere come applicare questi argomenti.
Nel primo caso a sinistra, è stato bypassato il secondo argomento (numero di colonne lasciando pertanto l'impostazione di default 1). Nel terzo argomento [start] è stato impostato come numero di inizio della sequenza il 10.
=SEQUENZA(10;;10)
Nel secondo caso a destra è stato impostato anche il quarto e ultimo argomento della Funzione [step] definendo un avanzamento della serie a "passi" di 2.
=SEQUENZA(10;;10;2)

SEQUENZA: esempio impostazione argomenti [start] e [step]

Creare una sequenza numerica decrescente

Per creare una sequenza numerica decrescente, è possibile utilizzare la Funzione SEQUENZA specificando un valore negativo per l'argomento [step].
Questo permette di ottenere un elenco di numeri che diminuisce in modo graduale, seguendo l'intervallo specificato.
Nella cella B2 dell'immagine, è stata inserita la Funzione =SEQUENZA(12; 1; 10; -2)
Nello specifico,
12: rappresenta il numero di righe da generare nella sequenza. In questo caso, la sequenza occuperà 12 righe, disposte nell'intervallo B2:B13.
1: indica il numero di colonne della sequenza. Quindi la sequenza verrà creata in una singola colonna (Colonna B). Questo valore poteva essere omesso poichè di default la Funzione imposta il valore sul numero 1.
10: è il valore di partenza della sequenza. La serie inizierà quindi da 10, posizionandosi nella prima cella (B2).
-2: è il valore del passo [step]. Specificando un valore negativo (-2), la Funzione farà diminuire ogni numero della sequenza di 2 rispetto al precedente.

SEQUENZA: creare una sequenza numerica decrescente

Applicare la Funzione SEQUENZA alle date, per generare sequenze di giorni, settimane o mesi.

La Funzione SEQUENZA in Excel può essere utilizzata in modo molto pratico per generare sequenze di date, come ad esempio calendari giornalieri, settimanali o mensili.
Se combinata con la Funzione DATA o con riferimenti a celle che contengono date di inizio, SEQUENZA permette di popolare intere colonne o tabelle con date consecutive.
Di seguito vengono proposte 3 semplici impostazioni per creare un intervallo di date giornaliero, settimanale e mensile.

1. Generare una sequenza di date giornaliere

Se si desidera creare una sequenza di date giornaliere, partendo da una data iniziale, si può usare SEQUENZA combinata con la Funzione DATA:
=DATA(2025;1;1)+SEQUENZA(10;1;0)
Questo tipo di impostazione genera un calendario di 10 giornate su una colonna a partire dal primo gennaio 2025

2. Generare una sequenza di date con intervalli settimanali

Per generare una sequenza di date con intervalli settimanali, si può modificare la formula per far sì che SEQUENZA aumenti di sette giorni alla volta- Pertanto è sufficiente impostare il numero 7 nel quarto argomento della Funzione [step].

Generare una sequenza di date con intervalli settimanali

3. Generare una sequenza di date con intervalli mensili

Se l’obiettivo è ottenere date mensili, la Funzione SEQUENZA è possibile annidarla nella Funzione DATA.MESE
=DATA.MESE(DATA(2025;1;1);SEQUENZA(12;1;;1))
In questo caso, la Funzione genera 12 date con cadenza mensile a partire dal primo gennaio 2025.
DATA.MESE permette di incrementare la data di un numero di mesi specificato, facilitando la costruzione di calendari o piani di attività mensili.

Generare una sequenza di date con intervalli mensili

Brevi considerazioni finali sull'applicazione della Funzione

In conclusione, la Funzione SEQUENZA di Excel rappresenta uno strumento estremamente versatile per la generazione di intervalli numerici e la costruzione di calendarizzazioni.
Grazie alla sua flessibilità, SEQUENZA consente di creare liste ordinate di valori con pochi passaggi, agevolando l'automazione di processi che vanno dalla costruzione di serie numeriche regolari, fino alla generazione di date calendarizzate per progetti, attività o report. L'utilizzo di SEQUENZA, specialmente quando combinato con le Funzioni DATA e DATA.MESE, rende possibile l'implementazione di sequenze di date giornaliere, settimanali o mensili in modo semplice e immediato senza rischio di errori, semplificando la gestione delle scadenze e delle pianificazioni.

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: 30/10/2024]