www.valterborsato.it

Come elevare a potenza e come calcolare la radice quadrata in Excel

Calcolare la potenza di un numero o la sua radice quadrata sono operazioni fondamentali in ambito matematico, utilizzate in numerosi contesti per risolvere problemi complessi o eseguire analisi quantitative.
Queste operazioni possono essere facilmente eseguite anche in Excel, sia mediante l'applicazione di operatori dedicati, sia sfruttando apposite funzioni predefinite all'interno del programma.
Ad esempio, per elevare un numero a una potenza, si può utilizzare l'operatore "^", mentre per calcolare la radice quadrata esiste la funzione specifica "RADQ".

::Nota.
Il simbolo "^" accento circonflesso o semplicemente circonflesso. In contesti informatici e matematici, viene spesso utilizzato come operatore per l'elevamento a potenza.

La Funzione Potenza di Excel - elevare un numero a potenza

Per elevare a potenza un numero Excel mette a disposizione la Funzione Potenza, il risultato è però facilmente raggiungibile sia utilizzando il simbolo accento circonflesso, sia scrivendo semplici Formule.

Sintassi della Funzione
POTENZA(num; potenza)

Nella quale
num: rappresenta il valore numerico della base da elevare a potenza
potenza: rappresenta  l'esponente a cui elevare il numero della base.

In alternativa alla Funzione Potenza, è possibile creare una semplice Formula che come illustrato nell'immagine moltiplichi per se stesso il valore =B2*B2
Excel inoltre mette a disposizione un operatore per la messa a potenza (l'accento circonflesso). In questo secondo caso la corretta sintassi sarà =B2^2

Calcolare la radice quadrata in Excel con la Funzione RADQ

Per calcolare la radice quadrata di un numero Excel mette a disposizione la Funzione RADQ

Sintassi della Funzione
RADQ(num)
Nella quale
num: rappresenta il valore numerico del quale si vuole calcolare la radice quadrata

Calcolare con una Formula la radice quadrata

Per il calcolo della radice quadrata di un numero è possibile anche impostare una Formula.
Per trovare la radice (n) ennesima di un numero, basta infatti elevare tale numero alla potenza di 1/n.
Nell'immagine sopra raffigurata, la radice quadrata del numero imputato nella cella B2, viene calcolata anche dalla espressione =B2^1/2
Con questa espressione è possibile calcolare anche la radice cubica. Ad esempio per computare la radice cubica del valore contenuto nella cella B2 impostare la seguente Funzione = B2^1/3.

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: agosto - 2016 | Ultimo aggiornamento 18/03/2023]