www.valterborsato.it

Come convertire in Excel i numeri romani i arabi e viceversa. In questo breve articolo vengono presentate le due funzioni di Excel ARABO e ROMANO.
Nel sistema di numerazione romano ad ogni simbolo è associato un valore e il valore che si vuole rappresentare è dato dalla somma dei simboli. Excel dispone di due interessanti Funzioni che servo per Convertire i numeri dal sistema arabo al sistema romano e viceversa.

Excel: Numeri romani e Numeri arabi

Utilizzare la Funzione ROMANO di Excel

La Funzione ROMANO, restituisce il numero in formato romano sotto forma di testo
La sintassi della Funzione è data da =ROMANO(num; [forma])
Nella quale l'argomento num rappresenta la cella di riferimento da cui leggere il numero.
L'argomento forma definisce il tipo di numero romano desiderato. Lo stile dei numeri romani varia da Classico a Semplificato. Non impostando nessun valore per l'argomento forma, viene restituito il formato classico.
Forma accetta valori da 1; 2; 3; 4, Vero; Falso, restituendo forme sempre più semplificate. In alcuni numeri il valore restituito appare simile.
Nell'immagine sottostante viene schematizzato come l'argomento forma modifica il risultato in funzione dell'impostazione.

Excel: Numeri romani e Numeri arabi | Utilizzare la Funzione ROMANO

Utilizzare la Funzione ARABO di Excel

La Funzione ARABO converte un numero romano in numero arabo.

Sintassi =ARABO(testo)

Unico operatore è testo, può essere inserita una stringa tra virgolette, oppure un riferimento ad una cella contenente il testo che esprime il numero romano.

Excel: Numeri romani e Numeri arabi | Utilizzare la Funzione ARABO

:: Se nell'argomento testo, fosse specificato un numero romano errato, la Funzione ARABO restituisce il messaggio di errore #VALORE!.

Indice argomenti.

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT