www.valterborsato.it

Creare collegamenti ipertestuali in Excel

I collegamenti ipertestuali in Excel, possono servire per passare velocemente ad altri documenti, cartelle di lavoro o a pagine WEB. Inoltre, attraverso un collegamento ipertestuale, è possibile spostarsi velocemente in altri punti del documento Excel. Un'altra opportunità di questo strumento è creare un link ad un indirizzo di posta elettronica (elemento questo molto interessante in un archivio dati).

Creare un collegamento ipertestuale ad un documento

Questa operazione può essere effettuata sia inserendo direttamente in più modi
A - Incollando direttamente il link all'interno di una cella il percorso del link nel documento
B - Utilizzando il comando inserisci collegamento
C - Utilizzando la Funzione COLLEG.IPERTESTUALE

Incollare o scrivere il link direttamente nel Foglio di lavoro

Nel primo caso l'operazione, risulta molto semplice. Se si tratta di una pagina WEB, basta semplicemente copiare l'URL dal browser e successivamente incollarlo in una cella. Ovviamente è anche possibile digitare direttamente l'indirizzo e successivamente premere invio. L'indirizzo verrà immediatamente commutato in link con la classica formattazione di colore blu e sottolineato.

Excel: Link - Collegamenti ipertestuali: collegare una pagine Web

Una volta inserito il link nel Foglio di lavoro di Excel, per aprire il collegamento sarà sufficiente puntare il link con il mouse e cliccare il pulsante sinistro del mouse

Excel: Link - Collegamento ipertestuale a sito web

Utilizzare il comando: Inserisci collegamento presente sulla Barra Multifunzione

Una volta posizionati su una cella, nella scheda inserisci presenta sulla Barra Multifunzione, premere il pulsante Collegamento e verrà aperta la finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale.
Nella finestra di dialogo selezionare a sinistra File o pagina web esistente. Nella parte sottostante alla voce indirizzo: digitare o incollare l'url copiato nel Browser, ed infine in alto, alla voce Testo da visualizzare inserire la descrizione che si vuole compaia nella cella. Alla fine di queste impostazioni in basso a destra cliccare su OK.

Excel: Link - Collegamenti ipertestuali: la finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale

Una volta inserito il collegamento tramite la finestra di dialogo di cui sopra, e ad esempio definito che il testo da visualizzare come link sarà "Valter Borsato sito web" il risultato che si otterrà è quanto visibile nella sottostante immagine.

Excel: Link - Collegamenti ipertestuali.

Utilizzare la Funzione COLLEG.IPERTESTUALE

La Funzione COLLEG.IPERTESTUALE permette di creare un collegamento che consente di spostarsi in una differente posizione nella cartella di lavoro corrente oppure di aprire un documento archiviato (non necessariamente di Excel) oppure aprire una pagina web.

Sintassi della Funzione.
=COLLEG.IPERTESTUALE(posizione_collegamento; [nome_collegamento])
Nella quale
Posizione collegamento rappresenta un percorso web oppure il nome del file (documento) da aprire.
Posizione_collegamento può fare riferimento anche ad un punto particolare di un documento quale una cella specifica o un intervallo.
Il percorso può pertanto essere relativo ad un file memorizzato oppure può essere un percorso URL (Uniform Resource Locator).
nome_collegamento (argomento facoltativo) può essere rappresentato da un valore testuale o anche numerico e rappresenta il nome del collegamento visualizzato nella cella.

Applicare la Funzione Collegamento ipertestuale per aprire una pagina web.

Nell'esempio raffigurato nella sottostante immagine, attraverso la funzione COLLEG.IPERTESTUALE si vuole creare un link dal nome Valter Borsato sito web.
Entrambi gli argomenti della funzione, essendo dei testi,  andranno  imputati fra doppi apici. Il primo argomento rappresenta il percorso per raggiungere il sito, mentre il secondo argomento rappresenta il nome che si vuole rendere visibile per il ink.
La funzione è di seguito rappresentata nella sottostante immagine.

Excel: Link - Collegamenti ipertestuali:   La Funzione COLLEG.IPERTESTUALE

:: Qualora il collegamento specificato non esistesse, fosse errato e non potesse essere aperto, verrà visualizzato un messaggio di errore quando si farà clic sulla cella.

Creare un collegamento ipertestuale verso un casellario di posta elettronica

Creare un link verso un casellario di posta elettronica, può tornare molto utile qualora si dovesse costruire un archivio di contatti (persone, aziende etc) rispetto le quali può essere necessario archiviare il contatto email.
Qualora venisse cliccato un link a un casellario di posta elettronica, il client di posta elettronica predefinito sul Computer verrà automaticamente avviato e verrà crea un nuovo messaggio di posta elettronica con l'indirizzo corretto nella casella A:
Ovviamente è fondamentale che sul computer sia installato un client di posta elettronica quale ad esempio Outlook.

Per ottenere questo risultato, è possibile digitare direttamente in una cella l'indirizzo completo di email del contatto. (vedi immagine sottostante) e premere invio.

Excel: Link - Collegare un casellario di posta elettronica

Se non si volesse far figurare l'indirizzo e-mail completo, ma un link come ad esempio clicca qui, è possibile come per l'indirizzo di una pagina Web utilizzare il comando inserisci collegamento.
Nella finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale, in basso a sinistra cliccare su Indirizzo di posta elettronica. alla voce Testo da visualizzare: inserire ad esempio Clicca qui, nel sottostante campo Indirizzo di posta elettronica va correttamente imputato l'indirizzo e-mail, ed infine nel campo Oggetto; è possibile predefinire un oggetto che verrà già inserito nella e-mail da inviare. ovviamente alla fine confermare tutto cliccando su OK in basso a destra.

Excel: Link - Collegamenti ipertestuali: la finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale

il risultato della impostazione della finestra di dialogo Inserisci collegamento ipertestuale è raffigurato nella sottostante immagine.

Excel: Link - Collegamento ipertestuale 

La Funzione COLLEG.IPERTESTUALE per creare una e-mail

Anche per inserire un collegamento ad una email è possibile sfruttare la Funzione COLLEG.IPERTESTUALE
Nel primo argomento della Funzione va descritto l'indirizzo di posta elettronica anteponendo la scritta mailto; nel successivo argomento è possibile descrivere un testo cliccando sul quale sarà possibile attivare il comando. (vedi successivo esempio)
=COLLEG.IPERTESTUALE("mailto:corsi@valterborsato.it";"Spedisci Email")
Cliccando sulla cella contenente la Funzione si aprirà un messaggio mail con il campo A: già intestato a corsi@valterborsato.it

 

 

 

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT