www.valterborsato.it

Convertire un numero da un sistema di unità di misura all'altro

Appartenente alla classe delle Funzioni di Ingegneria, la Funzione CONVERTI è poco conosciuta ma può rilevarsi di grande utilità ogni qual volta si vogliono trasformare dei valori espressi in un determinato sistema di unità di misura in un'altro.
La Funzione CONVERTI permette di trasformare pollici in centimetri, Chilometri in miglia, piuttosto che chilogrammi in altre unità di peso. La  Funzione torna utile anche per convertire il tempo (ad esempio il formato ora) in numeri decimali utilizzabili in altri calcoli.
Nel presente tutorial viene presentata la sintassi della Funzione CONVERTI e vengono proposti alcuni esempi di applicazione.

Contenuti del Tutorial: La Funzione CONVERTI

[1] - Sintassi della Funzione CONVERTI
[2] - Convertire Peso e Massa. Esempio e tabelle codici
[3] - Convertire Distanze. Esempio e tabelle codici
[4] - Convertire Temperatura. Esempio e tabelle codici
[5] - Convertire il Tempo. Esempio e tabelle codici

Sintassi della Funzione CONVERTI

La Funzione CONVERTI serve per commutare un numero da un sistema di misura ad un altro.
La sintassi della Funzione CONVERTI è la seguente:
=CONVERTI(num;da_misura;a_misura)
nella quale:
num rappresenta il valore (numero) che deve essere commutato
da_misura rappresenta l'unità di misura del numero che deve essere convertito (num). Deve essere espressa fra doppi apici.
a_misura è l'unità di misura che si vuole ottenere quale risultato della conversione. Deve essere espressa fra doppi apici.

I Sistemi di misura che vengono considerati dalla Funzione CONVERTI sono: Peso e massa; Distanza; Tempo; Pressione; Forza; Energia; Potenza; Temperatura; Volume; Area; Dati; Velocità.
Le misure vanno espresse con specifici codici, nel presente tutorial verranno prese in considerazione le trasformazioni più ricorrenti fra le varie unità di misura che la Funzione CONVERTI di Excel considera.
Per prendere visione di tutti i codici, si rimanda alle tabelle presenti sul sito di Microsoft, codici funzione converti
Durante l'imputazione della Funzione Excel propone l'elenco di tutte le Funzione.

CONVERTI di EXCEL: Convertire Peso e Massa. Esempio e tabelle codici

Nell'esempio proposto nella sottostante immagine si vuole convertire il valore di 1000 grammi nel peso equivalente espresso in Once e libbre (le libbre sono 1/16 di un'oncia).
Nella tabella sono elencati tutti i codici che servono per impostare la conversione di unità di misura del peso e della massa.
Nella cella E3 è inserito il valore 1000 (grammi) nella cella adiacente per quanto riguarda la conversione in libbra è stata inserita la Funzione
=CONVERTI(E3;"g";"lbm")

Convertire un numero da un sistema di unità di misura all'altro:

CONVERTI di EXCEL: Convertire Distanze. Esempio e tabelle codici

Nell'esempio proposto nella sottostante immagine si vuole convertire il valore di 10 chilometri nella lunghezza corrispondente espressa in miglia marine.  (1 Km = 0,539957 miglia nautici).
Nella tabella sono elencati tutti i codici che servono per impostare la conversione di unità di misura delle distanze.
Nella cella E3 è inserito il valore 10 (Km) nella cella adiacente per quanto riguarda la conversione in miglia è stata inserita la Funzione
=CONVERTI(E3;"m";"Nmi")*1000
Per quanto riguarda la conversione dei Km, Excel non prevede un codice specifico, pertanto nell'argomento è stata inserita l'unità metro. Per convertire in km il risultato della Funzione CONVERTI viene moltiplicato per 1000.

Convertire un numero da un sistema di unità di misura all'altro:

CONVERTI di EXCEL: Convertire Temperatura. Esempio e tabelle codici

Nell'esempio proposto nella sottostante immagine si vuole convertire 35 gradi di temperatura (Celsius) nel valore equivalente espresso in Gradi Fahrenheit e Kelvin.
Nella tabella sono elencati tutti i codici che servono per impostare la conversione delle temperature.
Nella cella E3 è inserito il valore 35 gradi Celsius nella cella adiacente per quanto riguarda la conversione in Fahrenheit è stata inserita la Funzione =CONVERTI(E3;"C";"F")

Convertire un numero da un sistema di unità di misura all'altro:

CONVERTI di EXCEL: Convertire il Tempo. Esempio e tabelle codici

Nell'esempio proposto nella sottostante immagine si vuole convertire la durata di un anno, nell'equivalente numero di Giorni, Ore, Minuti e Secondi.
Nella tabella sono elencati tutti i codici che servono per impostare la conversione delle unità di tipo Tempo.
Nella cella E3 è inserito il valore 1 Anno nella cella adiacente per quanto riguarda la conversione in giorni è stata inserita la Funzione
=CONVERTI(E3;"yr";"day")
nelle celle a destra sono stati inseriti i codici per calcolare rispettivamente le ore, i minuti e i secondi.

Convertire un numero da un sistema di unità di misura all'altro:

[Valter Borsato - 12 dicembre 2020]

Indice argomenti: