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Organizzate elenchi predefiniti di Excel

In Excel, è possibile creare facilmente una sequenza automatica di mesi o giorni in ordine cronologico all'interno di un foglio di lavoro.
Questa funzione consente di risparmiare tempo e di evitare errori manuali.
Ad esempio, basta inserire il primo giorno o mese in una cella e trascinare il quadratino di riempimento verso il basso (o lateralmente), affinché Excel completi automaticamente la serie con i giorni o mesi successivi.
Oltre agli elenchi predefiniti come giorni e mesi, Excel permette anche di personalizzare e modificare queste sequenze. Se, ad esempio, devi inserire regolarmente una lista specifica di nomi o elementi ricorrenti, puoi salvare questo insieme di dati come "Elenco personalizzato". Una volta creato, sarà disponibile ogni volta che ne avrai bisogno, semplicemente inserendo il primo elemento e utilizzando lo stesso metodo di trascinamento per completare automaticamente l'elenco. Questo ti permette di avere una gestione più rapida e organizzata dei dati che usi frequentemente.

Gli elenchi predefiniti di Excel

In Excel sono disponibili quattro elenchi predefiniti.
Due con i mesi estesi ed abbreviati (gennaio; febbraio, marzo .... gen; feb....) e due con i giorni della settimana anch'essi in forma estesa ed abbreviata (lunedì; martedì; mercoledì .... lun; mar....)

Excel elenchi | Gli elenchi predefiniti di Excel

Creare un nuovo elenco

Nel caso si volesse inserire nel Foglio di lavoro un elenco di mesi è sufficiente scrivere un mese qualsiasi in una cella e premere invio per confermare l'inserimento. Successivamente selezionare la cella e con il puntatore del mouse "agganciare" il quadratino nero in basso a destra (pulsante di riempimento). Quando compare una piccola croce nera (mirino) premere e tenere premuto il tasto sinistro del mouse, e trascinare il quadratino di riempimento nelle celle sottostanti o a lato.
Questo trascinamento, una volta rilasciato il tasto sinistro del mouse, produrrà l'inserimento dell'elenco nella sua progressione prevista.
:: Nell'inserire il mese, non ha importanza rispettare il maiuscolo/minuscolo. L'elenco verrà proposto nell'esatto modo in cui è stato inserito il primo dato. Se si scrivesse GENNAIO (tutto maiuscolo) anche i successivi mesi manterrebbero questa formattazione.

Personalizzare gli elenchi di Excel

Accedere al menu: Modifica elenchi personalizzati...
Per modificare gli elenchi esistenti o per inserire nuovi elenchi, è necessario accedere al menu Modifica elenchi personalizzati.
La posizione di questo menu è cambiata nella versione di Excel 2013 rispetto la precedente versione Excel 2007.

Nella versione 2007: Cliccare sul Pulsante Office in altro a sinistra e scegliere Opzioni di Excel.
Nella finestra di dialogo Opzioni di Excel, è subito visibile in alto a sinistra il menu delle Impostazioni generali  e a destra (senza dover scorrere elenchi) è individuabile il pulsante Modifica elenchi personalizzati.....

Excel elenchi | Excel 2007 Modifica elenchi personalizzati...

Nella versione 2013 si deve cliccare il menu FILE, e scegliere anche in questo caso Opzioni.  A differenza della versione precedente selezionare a sinistra Impostazioni avanzate. Nella parte destra scorrere tutto il lungo elenco delle opzioni e alla fine, quasi per ultimo, è disponibile il pulsante di accesso a: Modifica elenchi personalizzati...

Excel elenchi | Excel 2013  Modifica elenchi personalizzati...

Finestra di dialogo: Elenchi

Cliccando sul pulsante Modifica elenchi personalizzati... si apre la finestra di dialogo Elenchi.
Nella parte sinistra sono presenti nella voce Elenchi personalizzati: gli elenchi attualmente disponibili.
A destra all'interno del campo Voci di elenco: è possibile riga per riga inserire un nuovo elenco, e successivamente cliccare sul pulsante Aggiungi per inserirlo fra quelli disponibili.

Excel elenchi | Aggiungere nuovo elenco personalizzato

Utilizzare il nuovo elenco nel Foglio di lavoro

Una volta inserita la nuova lista negli Elenchi personalizzati, è possibile inserire una qualsiasi voce in un cella del foglio di lavoro per poterla trascinare e riprodurre l'intero elenco.

:: Se vi fossero degli errori o delle modifiche è possibile rientrare in Modifica elenchi personalizzati... selezionare a sinistra la riga contenente la lista da modificare e infine correggere ed aggiungere nuovamente l'elenco ridefinito.

Excel elenchi | Utilizzare nuovo elenco personalizzato

Importare nuovi elenchi personalizzati

Se disponiamo già di un elenco scritto all'interno del foglio di lavoro, è possibile importarlo direttamente negli Elenchi personalizzati.
Nella finestra di dialogo Elenchi, digitare nel campo a sinistra del pulsante importa i riferimenti all'area del foglio che contiene l'elenco. Una volta inseriti i riferimenti di area sarà sufficiente prima cliccare sul pulsante importa e successivamente sul pulsante aggiungi.

Excel elenchi | Importare nuovo elenco personalizzato

:: Osservazione. Dopo avere inserito un nuovo elenco personalizzato, i dati relativi alla nuova lista vengono aggiunti al Registro di sistema del computer. In questo modo saranno disponibili anche per altre cartelle di lavoro.

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[Valter Borsato: novembre - 2012 | Ultimo aggiornamento 23/02/2024]