www.valterborsato.it

Creare in Excel un grafico con le mappe di Bing

Grafico davvero molto semplice da realizzare e particolarmente utile qualora si dovessero confrontare valori appartenenti a specifiche aree geografiche.
Questo tipo di grafico risulta particolarmente efficace quando i dati includono aree geografiche fra loro confrontabili quali ad esempio: comuni, regioni o stati.
Attenzione. La creazione di questo tipo di grafico necessita del collegamento internet attivo in quanto sfrutta la base dati delle mappe di Microsoft Bing.

Per cominciare si prenda in considerazione la seguente tabella, rispetto alla quale si vuole produrre un grafico rappresentativo della distribuzione dei valori comune per comune.

Creare in Excel un grafico con le mappe di Bing: creare un grafico mappe

Nella Scheda inserisci presente sulla Barra Multifunzione cliccare sul pulsante Mappe e selezionare sull'unica opzione disponibile Mappa colorata

Creare in Excel un grafico con le mappe di Bing: inserimento del grafico

Non appena si clicca sul pulsante Mappa Colorata, viene sviluppato il grafico e il risultato finale di queste elaborazione, è rappresentato nella sottostante immagine.

Creare in Excel un grafico con le mappe di Bing: risultato finale

A questo punto, come in qualsiasi grafico di Excel è possibile sfruttare le opzioni della scheda Struttura grafico per impostare stili e colori, inoltre una volta selezionato il grafico. cliccando sul pulsante [+] presente in alto a destra si possono impostare le etichette e rendere più immediata ed usufruibile la lettura dei valori.

Creare in Excel un grafico con le mappe di Bing: inserire le etichette dati

 

Una volta impostata l'opzione etichetta dati il risultato finale sarà l'inserimento in ogni area geografica del corrispondente valore di riferimento. il risultato finale è visibile nell'immagina di cui sotto. (Qualora come nella sottostante immagini alcune province fossero prive di dati, verranno visualizzate in colore grigio chiaro

Creare in Excel un grafico con le mappe di Bing: etichette dati inserite nel grafico

Con Excel è possibile creare grafici a mappe sfruttando le mappe di Bing anche utilizzato dati regionali e nazionali. nell'esempio successivamente proposto sono rappresentati dei valori per tre nazioni Europee (Spagna, Francia e Germania)

Creare in Excel un grafico con le mappe di Bing: dati nazionali

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT