www.valterborsato.it

Creare Grafici Torta in Excel

Un Grafico a Torta è basato su una sola serie di valori e viene rappresentato da delle quantità proporzionate e percentualizzate di fette all'interno di un cerchio.
Poichè il Diagramma Circolare (indicato comunemente come Grafico a Torta) permette la rappresentazione di una sola serie i dati sul Foglio di lavoro di Excel dovranno essere organizzati in un'unica colonna o riga.

Inserire un grafico a Torta (Diagramma circolare) nel Foglio Excel

Come prima operazione bisogna selezionare i valori che si desidera tracciare nel grafico a Torta.
Successivamente nella scheda INSERISCI gruppo pulsanti Grafici cliccare sul comando Inserisci grafico a torta o anello.

Nel pulsante inserisci è disponibile la scelta fra  Torta e Torta 3D, il contributo percentuale di ogni serie rispetto al totale, può essere visualizzato in formato 2D o realizzato con una prospettiva assonometrica tridimensionale.

Excel: Creare un Grafico Torta | Inserimento del Diagramma circolare

Dopo aver scelto il tipo di grafico 2D o 3D (senza ulteriori passaggi all'interno di finestre di dialogo) viene inserito sul Foglio il Grafico a Torta.
A questo punto è necessario provvedere ad una personalizzazione tramite i comandi di Layout rapido della scheda PROGETTAZIONE oppure intervenire "manualmente" su tutti gli elementi grafici utilizzando i comandi presenti nella scheda FORMATO.

In Excel 2013, cliccando sul grafico appaiono a destra 3 pulsanti di progettazione.
Il primo pulsante: Elementi Grafico, consente di aggiungere, rimuovere o modificare alcuni elementi del grafico (Titolo, Etichetta dati, Legenda).
Il secondo pulsante: Stili Grafico, consente l'impostazione degli stili, applicando velocemente una formattazione al grafico scegliendo fra una serie di formati disponibili.
Il terzo pulsante: Filtri, permette di applicare un Filtro al grafico mediante il quale è possibile togliere delle voci e ripercentualizzare il grafico su una nuova serie di dati.

Excel: Creare un Grafico Torta | Impostazione del Grafico Torta 

Formattare velocemente il Grafico Torta

Selezionando il grafico presente sul Foglio di lavoro di Excel, nella Barra Multifunzione si visualizza il gruppo schede STRUMENTI GRAFICO, articolato nelle schede PROGETTAZIONE  e  FORMATO.
Nella scheda PROGETTAZIONE sono presenti dei comandi per attribuire velocemente una formattazione al Grafico a Torta appena inserito.
Ad esempio il pulsante Layout rapido apre un menu a discesa nel quale sono elencati i principali Layout disponibili per un Grafico in formato Torta.
Sempre nella scheda PROGETTAZIONE sono disponibili nel gruppo pulsanti Stili Grafici, una serie di formati applicabili alla Grafica del diagramma circolare.

Excel: Creare un Grafico Torta | Impostazione Layout grafico

Grafico Torta: estrarre singole fette o esplodere l'intera superficie

Excel: Creare un Grafico Torta | Estrazione fette dal Diagramma circolare

Un volta creato il grafico a Torta, è possibile estrarre delle singole fette, esploderne l'intera superficie, oppure ruotarne le sezioni per ottenere delle prospettive diverse di visualizzazione.
Estrarre un singola fetta può risultare molto significativo per porre in evidenza una specifica serie di valori.

Excel: Creare un Grafico Torta | Esplosione fette dal Diagramma circolare

Grafico a torta: la rotazione 3D

Dopo aver creato un grafico, è possibile per facilitarne la lettura cambiare la  prospettiva 3D e ruotarlo sul proprio asse o inclinarlo. Per cambiare la prospettiva di visualizzazione e definire l'aspetto desiderato cliccare con il pulsante destro all'interno del grafico e selezionare Rotazione 3D...

Excel: Creare un Grafico Torta | Rotazione dal Diagramma circolare

Una volta cliccato su Rotazione 3D...
è possibile impostare il grado di inclinazione o rotazione degli assi portando in primo piano la fetta della Torta di maggiore interesse, oppure inclinando ulteriormente l'effetto di profondità del grafico.
Per ruotare sul proprio asse il Diagramma circolare, basta agire sul campo Rotazione X ed aumentarne i gradi, la Torta ruoterà sul proprio asse centrale permettendo di portare in primo piano i valori desiderati.

Excel: Creare un Grafico Torta | Impostazione rotazione dal Diagramma circolare

Grafico a Torta del grafico a Torta

Se sono presenti delle sezioni di dati con dei valori irrilevanti rispetto al totale, è possibile mettere in evidenza questi dati in un ulteriore grafico a torta che rispecchia solo queste sezioni. Questo tipo di elaborazione consente di separare le sezioni più piccole dal grafico a Torta principale e di visualizzarle in un secondo grafico a Torta che si collega al principale.

Excel: Creare un Grafico Torta | Impostazione Grafico a torta del grafico a torta

Per inserire un Grafico a Torta del Grafico a Torta:
Cliccare sul pulsante Inserisci grafico a torta o anello nell'area Torta 2D è presente il comando di selezione.

Excel: Creare un Grafico Torta | Inserire Grafico a torta del grafico a torta

I Grafici a Torta del Grafico a Torta, consentono di distinguere più facilmente le sezioni più piccole. Nell'immagine di cui sopra la raffigurazione delle Agenzia Delta e Gamma (che rappresentano assieme circa il 4%) se mantenute all'interno di un Grafico circolare normale sarebbero praticamente illeggibili. Se rappresentate in una estrazione del loro valore in un seconda Torta, anche questi dati sono ben rappresentati e consultabili.

Grafico a Barre della Torta

Una valida alternativa al Grafico a Torta del Grafico a Torta, è l'estrazione dei dati in un istogramma nel quale vengono raffigurante le due sezioni delle Agenzia Delta e Gamma

Excel: Creare un Grafico Torta | Grafico a Barre della Torta

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT

Indice argomenti. Gli elementi Grafici di Excel

01 - Elementi grafici: Creare Commenti e personalizzarne la grafica (forma colore immagini)
02 - Elementi grafici: La formattazione condizionale
03 - Grafici: Creare un Istogramma. Applicazioni di Stili e Layout grafici
04 - Grafici: Creare un Grafico Torta
05 - Grafici: I grafici Sparkline
06 - Grafici: Excel 2016 Nuovi grafici: Cascata; Mappa ad Albero; Rosa dei venti