Creare semplici diagrammi di Gantt con Excel
Il diagramma di Gantt è uno strumento fondamentale per la gestione e
pianificazione dei progetti, poiché consente di visualizzare
chiaramente le fasi di realizzazione di un progetto, le scadenze e la durata di
ogni attività.
Questo tipo di grafico permette ai responsabili di progetto di monitorare
l'avanzamento delle varie attività, identificare eventuali ritardi e
riorganizzare le risorse in modo efficace. Grazie alla sua rappresentazione
visiva, il diagramma di Gantt facilita la comprensione immediata di come le
diverse attività si intersecano nel tempo, mostrando non solo la sequenza delle
fasi, ma anche le eventuali sovrapposizioni e dipendenze tra esse.
Ad oggi il
pacchetto grafici di Excel non include al suo interno un modello che permetta la
costruzione e gestione di questo tipo di diagramma.
E' però possibile costruire dei
semplici diagrammi di Gantt utilizzando e personalizzando i normali grafici a barre e
successivamente intervenendo con gli strumenti di
formattazione.
:: IMPORTANTE. Sebbene Excel non disponga di un modello di grafico specifico per la creazione di diagrammi di Gantt, Microsoft offre sei modelli online che possono essere facilmente scaricati e modificati.
Per accedere a questi modelli, basta aprire Excel, selezionare "Nuovo", e utilizzare il motore di ricerca per i modelli online inserendo la parola "Gantt".
A questo punto, Excel fornirà una serie di modelli completamente personalizzabili, pronti per essere adattati alle esigenze del progetto.
Questi modelli offrono un modo semplice e veloce per impostare e gestire diagrammi di Gantt senza doverli costruire manualmente.
Cosa sono diagrammi di Gantt
In un diagramma di GANTT lo svolgimento delle fasi operative di un progetto
vengono rappresentato con delle linee, mentre sulle colonne è possibile rappresentare
la cronologia di giorni, settimane oppure mesi del calendario che ricorrono
per tutta la durata del progetto.
Sulle barre orizzontali sarà pertanto possibile descrivere il tempo stimato per
ogni azione la cui estremità sinistra e destra rappresentano la
complessiva durata dall'inizio alla fine di ogni specifica fase del progetto.
Nella descrizione delle barre di ogni singola fase, è possibile evidenziare
come alcune azioni non possono essere realizzate se alcune fasi precedenti non
sono state eseguite, oppure come alcune fasi possono essere svolte
parallelamente l'una alle altre.
Creare un diagramma di Gantt in Excel
Prendiamo in considerazione la tabella rappresentata nell'immagine di cui sopra. Ovviamente al posto di un generico conteggio di giornate necessarie per completare un determinato lavoro potrebbero esserci due colonne con le specifiche date di inizio e fine e una successiva colonna con il computo del totale dei giorni o dei soli soli giorni lavorativi (applicando specifiche Funzioni per il conteggio dei soli giorni lavorativi)
Una volta selezionata l'area del Foglio di lavoro contenente la tabella (B2:D8) Nella scheda Inserisci della Barra multifunzione cliccare sul pulsante Inserisci Istogramma o grafico a barre e nel successivo menu sceglie Barre in pila
Non appena cliccato sul Barre a pila, sul Foglio di Excel viene immediatamente proposto un primo grafico che individua la somma delle due righe di informazioni ovvero i "Giorni dall'inizio della prima fase" e i "Giorni per completare il lavoro
La prima modifica con la quale conviene intervenire è quella di invertire l'ordine delle attività in modo da iniziare con la prima attività "Preparazione materiale" nella parte superiore del grafico. Per intervenire cliccare con il pulsante destro del mouse sull'asse verticale (quello delle Attività) e scegliere quale Formato asse... "Categorie in ordine inverso"
Completare la formattazione del Diagramma di Gantt
Cliccando su una qualsiasi della delle barre della prima serie di dati (le barre di colore blu) tutte la barre di questo colore verranno selezione. Successivamente nella scheda Formato del gruppo pulsanti strumenti grafico, cliccare sul comando Riempimento forma ed impostare l'opzione Nessun riempimento. Successivamente qualora rimanesse un bordo cliccare su Contorno forma ed impostare l'opzione nessun contorno.
Risultato finale Diagramma di Gantt. Una volta cancellato il riempimento e il contorno della prima serie di dati il risultato finale mette in evidenza le singole fasi produttive e come queste si susseguono l'una alle altre. Rispetto a queste fasi, sulle colonne è possibile identificare la cronologia di giorni.
Non sempre nel processi di produzioni le fasi si susseguono regolarmente, e non sempre un successiva inizia esattamente alla fine della precedente. In certi casi alcune fasi si possono sovrapporre come nell'immagine seguente.
:: Henry Laurence Gantt (1861 – 1919) Ingegnere statunitense. Famoso per aver ideato nei primi del 900 il Diagramma di Gantt, uno strumento grafico per rappresentare le attività che concorrono al completamento di un progetto, permettendone il controllo delle fasi di avanzamento.
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: febbraio - 2019 | Ultimo aggiornamento 10/11/2021]