www.valterborsato.it

Le Casella di testo di Excel il modo migliore per inserire informazioni testuali in un Foglio di lavoro

Le Caselle di testo sono degli oggetti che è possibile aggiungere (sovrapporre) ad un Foglio di lavoro e che consentono di inserire e digitare testi in qualsiasi punto del documento Excel.
Inserire ed organizzare testi nei Fogli Excel non risulta particolarmente agevole per la presenza della griglia che limita la possibilità di imputare frasi o paragrafi di un certa lunghezza.
In Excel esiste più di una opportunità per organizzare i testi la cui lunghezza risulterebbe difficilmente gestibile all'interno di una cella. Note, Commenti,  Testo a capo, Riduci carattere e Unisci celle possono essere delle soluzioni che permettono di adattare dei testi relativamente lunghi all'interno della griglia, ma l'opzione migliore per gestire informazioni di un certa lunghezza è sicuramente l'utilizzo delle Caselle di testo.
Le Caselle di testo permettono facilmente di gestire al loro interno la presenza di molti paragrafi prevedendo diverse opzioni fra cui persino la possibilità di organizzare il testo su più colonne.

Contenuti tutorial: Caselle di testo di Excel

[01] - Le Caselle di testo di Excel
[02] - Inserire una Casella di testo nel Foglio Excel
[03] - Organizzare la Casella di testo: imputare dati, modificare la dimensione e l'orientamento
[04] - Organizzare un testo su più colonne all'interno della Casella di testo
[05] - Creare una Casella di testo dinamica
[06] - Formattare la Casella di testo applicando gli Stili forma
[07] - Rimuovere una Casella di testo

Le Caselle di testo di Excel

La Casella di testo è un oggetto di forma rettangolare che inserito nel Foglio di lavoro permette di scrivere informazioni, osservazioni e commenti di una certa lunghezza.
Le Caselle di testo risultano pertanto utili per commentare e integrare le informazioni presenti sul Foglio di lavoro o anche per spostare al loro interno blocchi di testo provenienti da altri documenti che si ritiene utile proporre nel documento Excel.
La Casella di testo è sicuramente lo strumento più utilizzato e idoneo per inserire grandi quantità di informazioni testuali nei Fogli di lavoro.

Inserire una Casella di testo nel Foglio Excel

Per procedere con l'inserimento di una Casella di testo sul Foglio di lavoro, nella scheda Inserisci, gruppo pulsanti Testo fare clic su Casella di testo.
Una volta cliccato sul pulsante si visualizzerà una piccola linea verticale con una croce nella parte inferiore, posizionarsi nel punto in cui si vuole collocare la Casella e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trascinare fino a definire un rettangolo della dimensione idonea all'inserimento del testo.

Le caselle di testo di Excel: inserire Casella di testo

Organizzare la Casella di testo: modificare la dimensione e l'orientamento della casella di testo

Dopo aver inserito la Casella di testo, il punto di inserimento si posiziona in alto a sinistra nel rettangolo permettendo da subito di digitare o incollare informazioni.
Scrivendo il testo all'interno del rettangolo, quando si arriva in prossimità del bordo destro della Casella, automaticamente il contenuto andrà a capo nella riga sottostante.
Relativamente ai dati inseriti, è possibile procedere con qualsiasi formattazione presente nella scheda gruppo pulsanti Carattere ed Allineamento.
:: Consiglio. Per accedere velocemente alla Scheda Carattere della finestra di dialogo Formato celle utilizzare il comando da tastiera CTRL+O

Quando la Casella di testo è selezionata, viene visualizzata una rotellina (vedi immagine sottostante) che permette di modificare l'inclinazione del rettangolo.
Inoltre, al centro dei lati del rettangolo e negli angoli, sono disponibili le maniglie (piccoli cerchi) di trascinamento.
Per modificare la dimensione di una Casella di testo fare un clic sul bordo esterno per selezionarla e posizionare il puntatore del mouse su uno dei piccoli cerchi. Il puntatore del mouse si trasforma in un doppia freccia, tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse trascinare nella direzione desiderata e successivamente rilasciare il pulsante.
Qualora si volesse spostare in blocco la Casella di testo, basta agganciare il bordo della casella quando compare una croce con le quattro frecce (simbolo di spostamento) con un Drag e drop portare la Casella di testo nella posizione desiderata.

Le caselle di testo di Excel: Organizzare la casella di testo: modificare la dimensione e l'orientamento della casella di testo

Organizzare un testo su più colonne all'interno della Casella di testo

Una opportunità particolare e poco conosciuta è quella di poter organizzare il documento contenuto nella Casella di testo su più colonne.
Ovviamente questa opzione torna utile quando sono presenti molti paragrafi.

Le caselle di testo di Excel: Organizzare un testo su più colonne all'interno della casella di testo

Per impostare il testo su due colone:
Selezionare la Casella di testo e fare un clic con il pulsante destro del mouse, fra i comandi disponibili nel menu scorciatoia scegliere [1] Formato forma... A seguito di questa azione lungo lato destro dello schermo viene aperto il wizard Formato forma, fare clic sul pulsante [2] Dimensioni e proprietà.
Nella sezione Dimensioni proprietà aprire con un clic [3] Casella di testo e in fondo al menu è disponibile il pulsante [4] Colonne...
Cliccato sul pulsante colonne si apre una piccola omonima finestra di dialogo [5] nella quale è possibile impostare il numero di colonne e la spaziatura fra esse.

Il risultato dell'impostazione del testo su due colonne, è visibile nella sottostante immagine.

Le caselle di testo di Excel: Organizzare un testo su più colonne all'interno della casella di testo

Nella scheda Formato forma, Casella di testo oltre ad organizzare la scrittura per colone è possibile definire molte altre impostazioni:
:: L'allineamento verticale del testo (in alto, centrato, in basso etc).
:: Orientamento del testo (ruotato di un certo numero di gradi).
:: Adattare le dimensioni Casella al formato del testo.
:: Consentire testo con dimensioni maggiori a quello della forma.
:: Definire la distanza del testo dai bordi superiore, inferiore, sinistro e destro della casella.

Creare una Casella di testo dinamica

Il contenuto di una Casella di testo, può essere reso dinamico collegandola al contenuto di una cella dello stesso foglio di lavoro, di una altro Foglio o anche di una diversa Cartella di lavoro (File).
Per procedere con questa operazione, creata la Casella di testo, cliccare al suo interno e successivamente passare sulla barra della formula. Una volta sulla barra della formula inserire il simbolo "=" e  fare un clic sulla cella che si vuole collegare alla Casella di testo e premere invio.
Il risultato sarà che il valore (numerico o testuale) della cella verrà riportato all'interno della Casella di testo.
Se venissero modificati i valori della cella del Foglio di lavoro, automaticamente si modificherà anche il dato contenuto nella Casella di testo.
Una volta impostato il collegamento la Casella potrà comunque essere formattata o personalizzata applicando stili.

Le caselle di testo di Excel: Creare una casella di testo dinamica

Formattare la Casella di testo applicando gli Stili forma

Appena viene creata una Casella di testo presenta solo un piccolo bordo di colore nero, ma è possibile procedere fin da subito alla formattazione.
Sulla Barra multifunzione viene attivata la scheda Formato forma che permette di accedere a molte impostazioni di formattazione.
Gli elementi di maggior interesse per personalizzare l'oggetto Casella di testo sono racchiusi nel gruppo pulsanti Stili forma.

Le caselle di testo di Excel: Formattare la casella di testo applicando gli Stili forma

Nel gruppo pulsanti Stili forma risultano particolarmente interessanti le opzioni:
Riempimento forma. Con questa opzione Excel mette a disposizione alcune tavolozze colore, la possibilità di inserire delle immagini come sfondo della casella di testo, creare sfumature oppure caricare delle trame
Contorno forma. Viene offerta possibilità di definire lo spessore del bordo, impostare un tratteggio, definirne i contorni a mano libera ed infine modificare il colore scegliendolo da una tavolozza.
Effetti forma. Con questo gruppo di opzioni è possibile applicare degli effetti di rilievo, sfumature di contorno, Aloni, Ombreggiature e Riflessi.
Per attribuire velocemente un stile si può sfruttare l'opzione Stile tema in cui vengono proposte molte associazioni di colore e trasparenze immediatamente applicabili alla Casella di testo. Vedi immagine di cui sotto

Le caselle di testo di Excel: Formattare la casella di testo applicando gli Stili forma

Rimuovere una Casella di testo

Per rimuovere una Casella di testo è sufficiente fare un clic con il pulsante sinistro del mouse lungo il bordo, e successivamente premere il pulsante CANC

Indice Generale Argomenti: Excel

 

[Valter Borsato: 29/12/2020]