www.valterborsato.it

Applicare la Funzione ANNULLA.SPAZI

Errori di imputazione, piuttosto che dati importati da altri applicativi, sono molte le situazioni nelle quali può rendersi necessario correggere i valori contenuti nelle celle del foglio di lavoro ed eliminare eventuali caratteri di spazio presenti nelle stringhe.
Come trattato nella sezione Le Funzioni: SOSTITUISCI e RIMPIAZZA, la funzione Sostituisci può facilmente eliminare lo spazio presente in un testo e sostituirlo con una stringa "vuota". Questa Funzione ha però il limite di cancellare qualsiasi spazio presente in un testo compresi gli spazi interni che magari si vorrebbero mantenere.
Come nell'esempio raffigurato nella sottostante immagine, l'eventuale spazio presente in un cognome composto come De Rossi verrebbe alla fine sostituito producendo il testo DeRossi tutto unito.
Se gli spazi vuoti che si vogliono eliminare sono presenti solo all'inizio o alla fine della stringa è più efficace applicare la Funzione ANNULLA.SPAZI la quale rimuove tutti gli spazi dal testo ad eccezione dei singoli spazi tra le parole. La Funzione Annulla spazi elimina anche eventuali spazi multipli, ovvero se all'interno del cognome "De   Rossi" fossero presenti più spazi vuoti, ne verrebbe lasciato uno solo.

Applicare la Funzione ANNULLA.SPAZI di Excel: differenza fra le funzioni SOSTITUISCI e ANNULLA SPAZI

 

La Funzione ANNULLA.SPAZI

La Funzione ANNULLA.SPAZI rimuove tutti gli spazi dal testo ad eccezione dei singoli spazi presenti tra due parole.
La sintassi della Funzione è la seguente:
=ANNULLA.SPAZI(Testo)
Nella quale: Testo: è la stringa da cui si desidera rimuovere gli spazi.

Applicare la Funzione ANNULLA.SPAZI di Excel

 

La Funzione Annulla spazi, come raffigurato nell'immagine sottostante, può tornare molto utile anche per rimuovere eventuali spazi multipli presenti fra i testi.

Applicare la Funzione ANNULLA.SPAZI di Excel

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT