TESTO.UNISCI, unire stringhe di testo inserendo un separatore
Quando si lavora con Excel e si ha la necessità di combinare più stringhe di testo in un'unica cella, la funzione
TESTO.UNISCI offre significativi vantaggi rispetto alle tradizionali funzioni di concatenazione, come CONCAT, CONCATENA o l'uso del simbolo di concatenazione &.
Introdotta con Excel 2019, ma già disponibile da oltre un anno per gli utenti di Excel 365 nella versione ad abbonamento, TESTO.UNISCI rappresenta un'evoluzione nel modo di gestire l'unione di stringhe, semplificando l'operazione e offrendo una maggiore flessibilità grazie alle sue funzionalità avanzate.
La Funzione TESTO.UNISCI
La Funzione TESTO.UNISCI permette di unire delle stringhe di testo
interponendo dei delimitatori.
:: il delimitatore impostato può essere di un solo tipo. Se il risultato della funzione TESTO.UNISCI è superiore a 32.767 caratteri
viene restituito il codice di errore #VALORE!. il numero massimo di stringhe
concatenabili è 252.
Sintassi della Funzione TESTO.UNISCI
La sintassi della Funzione è la seguente:
=TESTO.UNISCI(delimitatore; ignora_vuote; testo1; [testo2]; …)
nella quale:
delimitatore: (argomento obbligatorio) rappresenta il carattere
con cui si vogliono intervallare le stringhe di testo;
ignora vuote: argomentazione di carattere logico, se viene
impostato VERO ignora i caratteri vuoti (barra spaziatrice) presenti nelle
stringhe, FALSO mantiene gli eventuali caratteri vuoti.
testo 1; [testo2]; e successivi. (Solo il primo argomento della
serie è obbligatorio, i
successivi sono facoltativi). Per gli elementi di testo è possibile unire un massimo di 252 argomenti. Ognuno
di questi argomenti inseriti può essere una stringa di testo, un intervallo di
celle oppure una matrice.
Esempio di applicazione Funzione TESTO.UNISCI
Nell'esempio rappresentato nella sottostante immagine, si vuole creare una
etichetta di testo che unisca con un trattino i valori contenuti in tutte le colonne
dalla A alla E.
Nella cella F2 è stata inserita la Funzione =TESTO.UNISCI("-";VERO;A2:E2)
Nella Quale come primo argomento, è stato definito il segno d separazione "-", se si volesse staccare voci
con uno spazio sarebbe stato possibile inserire " - " (virgolette, spazio,
trattino, spazio). Nel secondo argomento è stato definito VERO per evitare la
concatenazione di eventuali spazi vuoti presenti nella tabella, ed infine come
terzo argomento è stato individuato l'intervallo di celle da A2:E2
Utilizzare TESTO.UNISCI per unire valori ricercati all'interno di una matrice
Esempio. Si dispone di una tabella di prodotti che hanno diverse sedi di
produzione. Nella cella D2 viene inserito uno specifico prodotto. e nella cella
F1, si vuole l'elenco, intervallato con un trattino, di tutte le sedi dove viene
fabbricato.
Nella cella F2 è stata inserita la seguente Funzione: =TESTO.UNISCI("-";VERO;SE(D2=A2:A11;B2:B11;""))
Nella quale come primo argomento, viene definito il segno d separazione "-", se
si volesse separare le voci sarebbe stato possibile inserire uno spazio prima e
dopo il trattino " - "
Come secondo argomento è stato impostato VERO per ignorare eventuali caratteri
vuoti presenti nelle stringhe;
Infine come terzo argomento è stata inserita una funzione di matrice SE, che
verifica come test logico la presenza del valore contenuto nella cella D2 (beta)
e lo cerca nella matrice A2:A11. Nel successivo argomento della Funzione SE (se_vero)
viene chiesta la restituzione dei valori contenuti nella matrice B2:B11, come
argomento se_falso è stata definita una stringa vuota "".
Dal 2019 nella versione Excel 365, è completamente cambiato il modo in cui Excel
gestisce le funzioni matriciali, e non è più necessario premere la combinazioni
di pulsanti Ctrl+Maius+Invio per inserire un calcolo di matrice. In tutte le
altre precedenti versioni per inserire questa Funzione era necessario una volta
digitata la formula inserirla premendo Ctrl+Maius+Invio.
:: Interessante osservare come la funzione TESTO.UNISCI assieme alla Funzione logica SE, diventa una vera e propria formula di ricerca dati, che permette di restituire in una unica cella una stringa di testo composta con tutti i risultati che soddisfano la ricerca.
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: pubblicato 14/11/2017, revisione: 21/08/2024]