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Come sommare con Excel

Senza dubbio, l'operazione di somma è una delle più utilizzate in Excel.
In questa sezione del sito, vengono esplorate le diverse modalità per eseguire somme, sfruttando le potenzialità delle formule, delle funzioni e dei comandi disponibili nel programma.
L'obiettivo è offrire una panoramica completa per utenti di vari livelli di esperienza, includendo anche una breve introduzione agli elementi fondamentali per la costruzione di formule e funzioni, utile a chi ha meno familiarità con Excel.
Particolare attenzione viene data al comando "Somma automatica", accessibile rapidamente con la combinazione di tasti (ALT + ) dalla scheda "Home" della Barra multifunzione.
Questo strumento semplifica notevolmente l'inserimento di somme. Nella parte finale dell'articolo, viene descritto nel dettaglio l'applicazione di questo comando e come può facilitare il lavoro quotidiano con Excel.

Contenuti del Tutorial Sommare con Excel

[1] - Sommare utilizzando gli operatori matematici di base
[2] - Esempi su come impostare formule di sommatoria
[3] - La Funzione SOMMA
[4] - Il comando di sommatoria automatica

Sommare utilizzando gli operatori matematici di base

Gli operatori matematici di base
Gli operatori matematici fondamentali presenti nel tastierino numerico della tastiera del PC specificano il tipo di operazione che si possono eseguire sui valori di una formula. La barra "/" rappresenta la divisione; l'asterisco "*" la moltiplicazione e il simbolo più "+" e meno "-" la somma e sottrazione.
Sebbene esista un ordine predefinito di esecuzione dei calcoli, è possibile modificarlo mediante le parentesi. Esattamente come nelle funzioni matematiche.

Imputare formule di somma in Excel | Utilizzare gli operatori matematici del tastierino numerico

Regole fondamentali nella costruzione delle formule di Excel

Le formule sono delle equazioni matematiche che eseguono calcoli sui valori contenuti nel foglio di lavoro.
Regole di impostazione delle formule:
- il primo carattere della formula deve essere un segno di uguale "="
- non devono esserci spazi vuoti "barra spaziatrice" nell'espressione di calcolo. Se la formula dovesse operare su dei valori "testo" in questo caso possono esserci spazi ma la stinga di testo deve essere racchiusa fra doppi apici.
- Le formule vengono eseguite da Excel da sinistra verso destra però, come nelle equazioni matematiche, gli operatori * (moltiplicazione) e / (divisione), hanno precedenza di calcolo su somme e sottrazione. Se vi fossero somme o sottrazioni che dovessero essere svolte prima di moltiplicazioni o divisioni, vanno racchiuse fra parentesi (). Esempio =(A10+A20)*A5  
- Nelle formule di Excel è indifferente scrivere con carattere maiuscolo o minuscolo.

Esempi su come impostare formule di sommatoria

Nella cella D2 della sottostante immagine, si prevede di sommare il contenuto delle celle B2, B3 e B4.
La sintassi della formula sarà =B2+B3+B4
Sempre con gli operatori matematici di base, e utilizzando eventualmente le parentesi per definire le priorità nell'esecuzione delle operazioni, è possibile impostare formule che prevedano calcoli più complessi, ad esempio prima sommare e successivamente dividere o moltiplicare per il valore contenuto in un'altra cella.

Imputare formule di somma in Excel | esempi di somme

Le Funzioni di Excel (la sintassi delle funzioni)

Oltre alla realizzazione di formule, attraverso l'utilizzo degli operatori matematici di base, le operazioni di calcolo possono essere svolte attraverso l'impiego delle funzioni.
Le funzioni sono dei procedimenti di calcolo che prevedono degli argomenti in ingresso (valori), che devono essere elaborati per restituire un risultato.
Le funzioni sono caratterizzate da una sintassi precisa e anche in questo caso come per le formule i parametri devono essere preceduti dal simbolo "="
Di seguito deve essere indicato il NOME della funzione che si intende eseguire ed infine, all'interno di una parentesi, vanno inseriti gli argomenti della funzione, separandoli di regola con un punto e virgola ";" =Nome_Funzione (Argomento_1;Argomento2......)

La Funzione SOMMA

La funzione SOMMA (nome in inglese della Funzione: SUM) consente di sommare rapidamente dei valori espressi sia numericamente all'interno della Funzione, sia come riferimenti al contenuti di celle o intervalli di celle.
La sintassi della funzione è la seguente:
=SOMMA(Num1;Num2.....)
nella quale
Gli argomenti Num1; Num2... rappresentano l'indicazione delle celle o intervalli di celle contenente i valori da sommare.

La Funzione SOMMA permette di fare il totale di tutti i valori che vengono definiti all'interno della funzione. E' importante che i valori contenuti nelle celle siano dei numeri, nel caso non lo fossero Excel comunque li ignora.
Il riferimento agli argomenti che si possono inserire sono di diverso tipo: si può inserire un certo intervallo di valori (due riferimenti di celle separati da i due punti ":"), o riferimenti solo a specifiche celle, (in questo caso verranno intervallati con il ";")

 La Funzione SOMMA di Excel

Nell'immagine sottostante vengono illustrati una serie di esempi su come possono essere indicati i riferimenti a determinate aree del foglio di lavoro.

 La Funzione SOMMA, riferimenti di celle, aree, righe e colonne

Nell'indicare l'area del Foglio del lavoro in cui sono presenti i valori da sommare, i riferimenti alle celle possono essere fra loro associati.
Esempio (vedi immagine sottostante) se si volesse sommare alcuni intervalli non contigui, è possibile all'interno della stessa funzione utilizzare sia i due punti sia il punto virgola.
=SOMMA(B2:B5;B7:B8;B10)
In questo caso l'indicazione di calcolo espressa dalla funzione è quella di sommare l'intervallo della celle B2:B5, poi l'intervallo di celle B7:B8 ed infine la cella B10.

Considerando l'utilizzo di una formula il calcolo poteva anche essere indicato come: =B2+B3+B4+B5+B7+B8+B10

 Esempi impostazioni Funzione SOMMA

Il comando di sommatoria automatica

Nella scheda Home della Barra Multifunzione, nel gruppo pulsanti Modifica è presente il comando di Somma automatica.
Lo stesso comando può essere eseguito da Excel con la combinazione dei pulsanti (ALT+=)

Per utilizzare la funzionalità di somma automatica, basta posizionarsi sulla prima cella libera alla base di una colonna di numeri.
Se il pulsante viene cliccato direttamente sul suo simbolo viene applicata la SOMMA, viceversa cliccando sulla freccia a destra del simbolo di sommatoria, è possibile scegliere fra altre funzioni.

impostare una somma automatica in Excel

 

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[Valter Borsato: ottobre - 2013 | Ultimo aggiornamento 01/03/2023]