www.valterborsato.it

La Barra Multifunzione di Excel

Una volta avviato il programma,  il primo elemento con cui familiarizzare è sicuramente la Barra Multifunzione.
La Barra multifunzione è l'interfaccia principale di Excel, che si trova nella parte superiore della finestra del programma. Essa contiene una serie di schede che raccoglie le diverse funzioni disponibili nel programma, come ad esempio "Home", "Inserisci", "Layout Pagina", "Formule" e altre ancora. Ciascuna scheda contiene un insieme di strumenti e comandi per svolgere specifiche attività, come ad esempio formattare il testo, inserire immagini o creare grafici. La barra multifunzione è progettata per rendere l'utilizzo di Excel intuitivo e facile, anche per gli utenti meno esperti.
La Barra Multifunzione viene anche comunemente indicata con il nome Ribbon (Nastro).

La Barra Multifunzione di Excel

Usare Excel: Gli elementi di base del programma

Il Nome Nastro nasconde una funzionalità della Barra Multifunzione che a volte sfugge anche ad alcuni utenti "esperti".
E' infatti possibile scorrere proprio come un nastro tutti i comandi delle schede semplicemente puntando con il mouse un punto qualsiasi della Barra ed azionando la rotellina del mouse.

Le schede base della Barra Multifunzione sono: FILE; HOME; INSERISCI; LAYOUT PAGINA; FORMULE; DATI; REVISIONE
Nella scheda FILE si accede al Backstage e alle molte funzioni di preparazione di documenti dal salvataggio alla stampa.
Nella Scheda HOME sono invece presenti tutti i comandi di base di formattazione (celle, carattere e numerico) e di allineamento.

La Barra Multifunzione di Excel

La Barra Multifunzione è composta da 3 elementi: Schede, Gruppi Pulsanti e Comandi.
Nell'ambito di ogni Scheda i comandi sono divisi in gruppi rappresentati da funzioni omogenee.
In basso a destra nei Gruppi è spesso presente un piccolo pulsante di visualizzazione che permette di aprire finestre contenenti comandi aggiuntivi per il gruppo di funzione a cui appartiene il pulsante stesso. Nell'esempio rappresentato nell'immagine il pulsante di visualizzazione permette l'apertura della Finestra di dialogo Formato celle.

Apertura finestra di dialogo contenente funzioni aggiuntive rispetto ai comandi presenti sulla Barra Multifunzione

La Barra della Formula

La Barra della Formula è posizionata fra la Barra Multifunzione e la Griglia del Foglio di lavoro, ed è articolata in tre distinte sezioni: la Casella Nome; I Pulsanti della Barra della formula e infine l'area dei Contenuti Cella.
La Barra della formula di Excel visualizza tutti i valori che vengono imputati o modificati nelle celle di Excel. A sinistra nella Barra della Formula è presente la Casella Nome che visualizza l'indirizzo della cella o l'eventuale nome assegnato all'area di celle selezionate nel foglio di lavoro.

Nel caso in cui l'area del foglio selezionata abbia un definizione nome, apparirà descritto all'interno della Casella Nome.
Nel caso invece fosse selezionato semplicemente un intervallo di celle, Casella Nome visualizza l'indirizzo della prima cella che è stata selezionata e che sul foglio di lavoro non appare evidenziata come la rimanente area di selezione.

La Barra della Formula di Excel

Utilizzare la Barra della Formula di Excel

La Barra della Formula è situata nella parte superiore della finestra di Excel, sopra la griglia dei fogli di lavoro.
La Barra della Formula permette di visualizzare il contenuto della cella selezionata. In altre parole la Barra della Formula consente di visualizzare e modificare le formule delle celle concedendo un maggior spazio di visualizzazione delle informazioni, senza dover accedere alla finestra di modifica o operare nelle celle stesse del Foglio di lavoro
Se necessario è possibile estendere la dimensione della barra con un trascinamento del mouse creando così un maggior numero di righe dipsonibili.

Ridimensionare lo spazio a disposizione sulla Barra della Formula di Excel

Il pulsante Inserisci Funzione

Il pulsante "Inserisci Funzione" di Excel è situato nella barra dei menu e ha un'icona "fx".
Questo pulsante consente di inserire una funzione predefinita o personalizzata in una cella di Excel. Quando si clicca sul pulsante "Inserisci Funzione", si apre la finestra "Inserisci Funzione". Questa finestra elenca tutte le funzioni disponibili in Excel, organizzate in categorie come Matematica e trigonometria, Statistica, Testo, Data e ora, Ricerca e riferimento, Database, Ingegneria e Finanza. Per utilizzare una funzione, è necessario selezionare la categoria appropriata, quindi fare clic sulla funzione desiderata e premere il pulsante "OK". Verrà quindi visualizzata una finestra di dialogo per impostare i parametri della funzione.

Il pulsante Inserisci Funzione della Barra della Formula di Excel

Ciccando sul pulsante fx si apre la finestra di dialogo inserisci funzione (vedi immagine) nell'ambito della quale è possibile sceglie la funzione da inserire all'interno di specifiche categorie: Usate di recente; Tutte (in ordine alfabetico); Finanziarie; Data e Ora; Matematiche e Trigonometriche; Statistiche; Ricerca e riferimento; Data Base; Testo; Logiche; Informative; Progettazione; Cubo; Compatibilità; Web.

Una volta individuata la Funzione cliccando su Ok si apre la finestra di dialogo Argomenti Funzione. L'aspetto della finestra di dialogo dipende ovviamente dal tipo di Funzione e da quanti operatori richiede. Cliccando nei vari campi Excel fornirà delle specifiche informazioni sul tipo di argomento che dovrà essere imputato.

La Finestra di dialogo Argomenti Funzione di Excel

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: ottobre - 2011 | Ultimo aggiornamento 26/02/2023]