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Come inserire ed eliminare righe e colonne in Excel

Inserire o eliminare righe e colonne è un'operazione essenziale per la gestione efficace di un foglio di lavoro in Excel.
Queste azioni possono essere svolte facilmente in tre modi principali: utilizzando i comandi dedicati sulla barra multifunzione, accedendo al menu contestuale con il tasto destro del mouse, oppure sfruttando le scorciatoie da tastiera per un intervento rapido.

Come inserire una riga o una colonna nel Foglio di lavoro Excel

Per inserire una riga vuota. Con un clic del mouse (a sinistra sulle intestazioni delle righe) selezionare la riga al di sopra della quale si vuole inserire una riga nuova. Nella scheda principale Home gruppo pulsanti Celle fare clic sul pulsante inserisci e scegliere l'opzione Inserisci righe foglio.

Se si volesse inserire una colonna vuota procedere nello stesso identico modo. selezionare la colonna a sinistra della quale si vuole inserire una nuova colona. Come nel caso precedente, nella scheda principale Home fare clic sul pulsante  inserisci e scegliere l'opzione Inserisci colonne foglio.

Inserire righe sul Foglio di lavoro: pulsante Inserisci

Ripetere una operazione di inserimento righe o colonne

Dopo aver inserito una riga o una colonna, se si volesse effettuare un ulteriore inserimento. è possibile ripetere l'operazione (nello stesso punto o selezionando un nuovo punto di inserimento) utilizzando il tasto Funzione F4

Ripetere una operazione di inserimento righe o colonne con il tasto F4

Inserire righe colonne: Scorciatoie con i comandi rapidi da tastiera e il pulsante destro del mouse

Utilizzare il comando da tastiera per inserire righe colonne

è possibile inserire una riga o una colonna utilizzando dei comandi di scelta rapida.
Una volta selezionata un'intera riga a cui si vuole aggiungere una riga sopra. o una colonna a cui si vuole aggiungere una colonna a sinistra, premere CTRL e il simbolo +

Suggerimento. Se si volessero inserire contemporaneamente più righe e colonne selezionare tante righe e colonne quanti sono gli inserimenti che si vogliono effettuare e successivamente applicare il comando CTRL +

Utilizzare il pulsante destro del mouse per inserire righe colonne

La modalità forse più semplice e maggiormente utilizzata per inserire una nuova riga o colonna nel foglio di lavoro è quella di selezionare la riga o la colonna e fare un clic con il pulsante destro del mouse.
Nel menu delle scorciatoie selezionare il comando inserisci (vedi immagine sottostante).

Utilizzare il pulsante destro del mouse per inserire righe colonne

Come eliminare una riga o una colonna nel Foglio di lavoro Excel

L'eliminazione di righe o colonne dal foglio di lavoro ha processi molto simili alle operazioni dell'inserimento. Una volta selezionata la riga o le righe e la colonna o le colonne che si vogliono eliminare, nella scheda principale Home gruppo pulsanti Cella fare clic sul pulsante Elimina
Nel successivo menu scegliere l'opzione Elimina righe foglio o Elimina colonne foglio.

Eliminare una riga o una colonna nel Foglio di lavoro Excel: il pulsante Elimina

Eliminare righe colonne: Scorciatoie con i comandi rapidi da tastiera e il pulsante destro del mouse

Utilizzare il comando da tastiera per eliminare righe colonne

è possibile eliminare una riga o una colonna utilizzando i comandi di scelta rapida. Una volta selezionata una o più righe o colonne  premere CTRL e il simbolo -

Utilizzare il pulsante destro del mouse per eliminare righe colonne

Anche in questo caso si tratta forse della modalità più semplice e maggiormente applicata per eliminare una o più righe e colonne dal foglio di lavoro.
Una volta selezionate le righe o le colonne  fare un clic con il pulsante destro del mouse. Nel menu delle scorciatoie selezionare il comando elimina (vedi immagine sottostante).

Utilizzare il pulsante destro del mouse per eliminare righe colonne

Osservazioni sulla eliminazioni di parti del Foglio di lavoro

ATTENZIONE. non confondere assolutamente in Excel l'operazione di Eliminazione con la Cancellazione. Cancellare non vuol dire rimuovere una riga una colonna o delle celle, ma semplicemente svuotarne il contenuto.
Al contrario Eliminare vuol dire creare sul Foglio di lavoro un "vuoto" che verrà colmato da Excel facendo scivolare in alto le righe sottostanti o da destra a sinistre le colonne.

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[Valter Borsato: ottobre - 2017 | Ultimo aggiornamento 07/10/2023]