www.valterborsato.it

La Finestra di dialogo Argomenti Funzione di Excel

Anziché digitare direttamente una Funzione e descriverne la corretta sintassi di tutti gli operatori previsti, uno modo semplice per eseguire dei calcoli consiste nell’utilizzare Argomento Funzione.

Per accedere a questa procedura bisogna cliccare sul pulsante Fx a sinistra nella Barra della Formula di Excel e scegliere la Funzione desiderata.

Elementi di base di excel |Il pulsante Inserisci Funzione presente sulla Barra della Formula di Excel

Fra i raggruppamenti che Excel propone: Usate di recente; Tutte; Finanziarie; Data e Ora; Matematiche e Trigonometriche; Statistiche; Ricerca e riferimento; Data Base; Testo; Logiche; Informative; Progettazione; Cubo; Compatibilità; Web. 

Elementi di base di excel | La Finestra di dialogo Inserisci Funzione

Una volta individuata la Funzione e confermata la scelta cliccando in basso a destra sul pulsante OK, si apre la Finestra di dialogo Argomento Funzione, che ovviamente presenterà operatori diversi a seconda della Funzione scelta.

Per presentare lo strumento Argomento Funzione vengono prese in esame 3 tipi di finestre di dialogo legate ad alcune Funzioni molto utilizzate in Excel: SOMMA; MEDIA e la Funzione Condizionale SE.

Argomento Funzione: La Finestra di dialogo della Funzione SOMMA

La Finestra di dialogo Argomento Funzione SOMMA, presenta due operatori Num1 e Num2.
Nel primo numero è possibile inserire un riferimento ad una specifica cella; ad un intervallo di celle oppure imputare direttamente un valore numerico.
Nel Secondo numero da sommare, con le stesse modalità del precedente, è possibile specificare un nuovo numero, riferimento di cella o di area, e successivamente aggiungere fino a 255 inserimenti utilizzando le medesime modalità.

Elementi di base di Excel | Argomento Funzione SOMMA

Argomento Funzione: La Finestra di dialogo della Funzione MEDIA

Anche la Finestra di dialogo Argomento Funzione MEDIA, presenta due operatori Num1 e Num2.
Nel primo numero è possibile inserire un riferimento ad una specifica cella; ad un intervallo di celle oppure imputare direttamente un valore numerico.
Nel secondo numero è possibile imputare, con le stesse modalità del precedente un nuovo numero, riferimento di cella o di area, da inserire nella media. E' possibile aggiungere successivamente fino a 255 numeri con la medesima modalità.

Elementi di base di Excel | Argomento Funzione MEDIA

Argomento Funzione: La Finestra di dialogo della Funzione SE

La Finestra di dialogo Argomento Funzione SE, presenta tre operatori.
Test: si tratta della condizione da testare, del criterio logico, che può essere espresso nei termini di: maggiore; maggiore o uguale; minore; minore o uguale; uguale; diverso da.
Una volta individuato il test nei campi successivi, Se_vero e Se_falso deve essere espresso cosa de fare Excel se il test risulta VERO o FALSO.

Elementi di base di Excel | Argomento Funzione logica SE

Argomento Funzione: la risoluzione di Funzioni annidate

Se i valori di un foglio di calcolo, richiedono Formule complesse, si rende necessario utilizzare le Funzioni annidate, ovvero l'inserimento una nell'altra di più Funzioni di Excel.
E' infatti possibile utilizzare la finestra inserisci Fx anche per annidare la nuova Funzione all'interno di una formula precedentemente completata.
Basta posizionarsi sulla barra della Formula nel punto in cui si vuole inserire la nuova Funzione e scegliere quale annidare attraverso la solita operazione inserisci Fx.
Successivamente basterà posizionarsi cliccando su un operatore di funzione presente nella formula, per aprire la Finestra di dialogo Argomento funzione riferita all'operatore selezionato.

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT