www.valterborsato.it

La Barra Multifunzione di Excel

Per chi inizia ad utilizzare Excel, una volta avviato il programma,  il primo elemento con cui familiarizzare è senz'altro La Barra Multifunzione o "Ribbon" presente nella parte superiore della finestra del programma. Questa Barra permette di spostarsi con facilità fra le Schede che contengono i gruppi pulsanti dei comandi.
La Barra multifunzione è composta di 8 schede di base alle quali se ne possono aggiungere altre durante specifiche operazioni. La Barra Multifunzione viene anche comunemente indicata con il nome Ribbon (Nastro).

La Barra Multifunzione di Excel

Usare Excel: Gli elementi di base del programma

Il Nome Nastro nasconde una funzionalità della Barra Multifunzione che a volte sfugge anche ai più esperti.
E' infatti possibile scorrere proprio come un nastro tutti i comandi delle schede semplicemente puntando con il mouse un punto qualsiasi della Barra ed azionando la rotellina del mouse.

Le schede base della Barra Multifunzione sono: FILE; HOME; INSERISCI; LAYOUT PAGINA; FORMULE; DATI; REVISIONE
Nella scheda FILE si accede al Backstage e alle molte funzioni di preparazione di documenti dal salvataggio alla stampa.
Nella Scheda HOME sono invece presenti tutti i comandi di base di formattazione (celle, carattere e numerico) e di allineamento.

Gli elementi che compongono la Barra Multifunzione di Excel

La Barra Multifunzione è composta da 3 elementi: Schede, Gruppi Pulsanti e Comandi.
Nell'ambito di ogni Scheda i comandi sono divisi in gruppi rappresentati da funzioni omogenee.
In basso a destra nei Gruppi è spesso presente un piccolo pulsante di visualizzazione che permette di aprire finestre contenenti comandi aggiuntivi per il gruppo di funzione a cui appartiene il pulsante stesso. Nell'esempio rappresentato nell'immagine il pulsante di visualizzazione permette l'apertura della Finestra di dialogo Formato celle.

Apertura finestra di dialogo contenente funzioni aggiuntive rispetto ai comandi presenti sulla Barra Multifunzione

La Barra della Formula

La Barra della Formula è posizionata fra la Barra Multifunzione e la Griglia del Foglio di lavoro, ed è articolata in tre distinte sezioni: la Casella Nome; I Pulsanti della Barra della formula e infine l'area dei Contenuti Cella.
La Barra della formula di Excel visualizza tutti i valori che vengono imputati o modificati nelle celle di Excel. A sinistra nella Barra della Formula è presente la Casella Nome che visualizza l'indirizzo della cella o l'eventuale nome assegnato all'area di celle selezionate nel foglio di lavoro.

Nel caso in cui l'area del foglio selezionata abbia un definizione nome, apparirà descritto all'interno della Casella Nome.
Nel caso invece fosse selezionato semplicemente un intervallo di celle, Casella Nome visualizza l'indirizzo della prima cella che è stata selezionata e che sul foglio di lavoro non appare evidenziata come la rimanente area di selezione.

La Barra della Formula di Excel

Usare la Barra della Formula di Excel

La Barra della Formula può essere utilizzata per controllare l'inserimento e la modifica delle Formule anzichè operare nelle celle del Foglio di lavoro. La Barra della Formula concede maggior spazio di visualizzazione delle informazioni e se necessario è possibile con un trascinamento del mouse estenderla ad un maggior numero di righe.

Ridimensionare lo spazio a disposizione sulla Barra della Formula di Excel

Il pulsante Inserisci Funzione

Sulla Barra della Formula è presente il pulsante  inserisci funzione "fx"
Ciccando sul pulsante fx si apre la finestra di dialogo inserisci funzione nell'ambito della quale è possibile sceglie la funzione da inserire all'interno di specifiche categorie: Usate di recente; Tutte (in ordine alfabetico); Finanziarie; Data e Ora; Matematiche e Trigonometriche; Statistiche; Ricerca e riferimento; Data Base; Testo; Logiche; Informative; Progettazione; Cubo; Compatibilità; Web.

Il pulsante Inserisci Funzione della Barra della Formula di Excel

Una volta individuata la Funzione cliccando su Ok si apre la finestra di dialogo Argomenti Funzione. L'aspetto della finestra di dialogo dipende ovviamente dal tipo di Funzione e da quanti operatori richiede. Cliccando nei vari campi Excel fornirà delle specifiche informazioni sul tipo di argomento che dovrà essere imputato.

La Finestra di dialogo Argomenti Funzione di Excel

Imparare ad utilizzare Excel: Indice argomenti di base

Indice argomenti correlati: Excel base

01 - Introduzione ad Excel: La Barra Multifunzione e la Barra della Formula
02 - Imputare testi e numeri: Formattazioni numeriche e introduzione alle Formule e Funzioni
03 - Formule e Funzioni:Le Formule e le Funzioni di Excel (introduzione e nozioni di base)
04 - Imputare Formule e Funzioni: Le Formule di sommatoria in Excel e l'utilizzo della Funzione SOMMA
05 - Funzioni: Utilizzare Inserisci Funzione e Argomenti Funzione

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT