La Barra Multifunzione di Excel
Una volta avviato Excel, il primo elemento con cui è fondamentale prendere confidenza è la Barra Multifunzione, chiamata anche "Ribbon" (Nastro).
Si tratta dell’interfaccia principale del programma, posizionata nella parte superiore della finestra. La sua struttura è organizzata in una serie di schede tematiche, come "Home", "Inserisci", "Layout di Pagina", "Formule", tra le altre.
Ogni scheda è suddivisa in gruppi di strumenti e comandi specifici, progettati per agevolare l’esecuzione di varie operazioni.
Ad esempio, la scheda "Home" offre strumenti per la formattazione del testo e delle celle, come la scelta dei caratteri, i colori, gli allineamenti e molto altro, mentre la scheda "Inserisci" consente di aggiungere elementi come grafici, immagini, tabelle e forme.
La scheda "Formule" invece, raggruppa gli strumenti necessari per creare e gestire funzioni e formule complesse, facilitando l'analisi dei dati.
L'obiettivo della Barra Multifunzione è semplificare l'interazione con Excel, offrendo un'esperienza di utilizzo intuitiva.
Grazie alla disposizione logica dei comandi, gli utenti, anche quelli meno esperti, possono accedere rapidamente alle funzioni più utilizzate, senza dover navigare in complessi menu. Ogni gruppo di comandi è chiaramente identificabile grazie a icone e descrizioni, permettendo di capire subito quale funzione attivare per svolgere un determinato compito.
Usare Excel: Gli elementi di base del programma
Il nome "Ribbon (Nastro) fa riferimento a una funzionalità della Barra Multifunzione che può passare inosservata, anche per alcuni utenti più esperti.
In realtà, è possibile scorrere facilmente tra i comandi delle diverse schede del Nastro, semplicemente posizionando il cursore in un qualsiasi punto della Barra e utilizzando la rotellina del mouse.
Questa funzionalità permette di navigare rapidamente tra gli strumenti disponibili, senza dover cliccare manualmente sulle schede.
Le schede base della Barra Multifunzione sono: FILE; HOME;
INSERISCI; LAYOUT PAGINA; FORMULE; DATI; REVISIONE
Nella scheda FILE si accede al Backstage e alle molte funzioni di preparazione
di documenti dal salvataggio alla stampa.
Nella Scheda HOME sono invece presenti tutti i comandi di base di formattazione
(celle, carattere e numerico) e di allineamento.
La Barra Multifunzione di Excel
La Barra Multifunzione è composta da 3 elementi:
Schede, Gruppi Pulsanti e
Comandi.
Nell'ambito di ogni Scheda i comandi sono divisi in gruppi
rappresentati da funzioni omogenee.
In basso a destra nei Gruppi è spesso presente un piccolo pulsante di visualizzazione
che permette di aprire finestre contenenti comandi aggiuntivi per il gruppo di funzione a cui appartiene il pulsante stesso. Nell'esempio
rappresentato nell'immagine il pulsante
di visualizzazione permette l'apertura della Finestra di dialogo Formato celle.
La Barra della Formula
La Barra della Formula è posizionata fra la Barra Multifunzione e la
Griglia
del Foglio di lavoro, ed è articolata in tre distinte sezioni: la Casella Nome; I Pulsanti
della Barra della formula e infine l'area dei Contenuti Cella.
La Barra della formula di Excel visualizza tutti i valori che vengono
imputati o modificati nelle celle di Excel. A sinistra nella Barra della Formula
è presente la Casella Nome che visualizza l'indirizzo della cella o
l'eventuale nome assegnato all'area di
celle selezionate nel foglio di lavoro.
Nel caso in cui l'area del foglio selezionata abbia un definizione nome, apparirà descritto all'interno della Casella Nome.
Nel caso invece fosse selezionato semplicemente un intervallo di celle, Casella
Nome visualizza l'indirizzo della prima cella che è stata selezionata e che sul
foglio di lavoro non appare evidenziata come la rimanente area di selezione.
Utilizzare la Barra della Formula di Excel
La Barra della Formula è situata nella parte superiore della finestra di Excel, sopra la griglia dei fogli di lavoro.
La Barra della Formula permette di visualizzare il contenuto
della cella selezionata. In altre parole la Barra della Formula consente di visualizzare e modificare le formule delle celle
concedendo un maggior spazio di visualizzazione delle
informazioni, senza dover accedere alla finestra di modifica o operare nelle celle
stesse del Foglio di lavoro
Se necessario è possibile estendere la dimensione della barra con un trascinamento del
mouse creando così un maggior numero di righe dipsonibili.
Il pulsante Inserisci Funzione
Il pulsante "Inserisci Funzione" in Excel è facilmente riconoscibile grazie all'icona "fx" e si trova nella barra dei menu. Questo strumento consente di aggiungere rapidamente una funzione, che può essere predefinita o personalizzata, in una cella. Quando si clicca sul pulsante, si apre una finestra dedicata, denominata "Inserisci Funzione", che offre un elenco di tutte le funzioni disponibili in Excel, suddivise in diverse categorie. Tra queste categorie troviamo Matematica e trigonometria, Statistica, Testo, Data e ora, Ricerca e riferimento, Database, Ingegneria e Finanza.
Per utilizzare una funzione, bisogna innanzitutto selezionare la categoria corrispondente alla funzione che si intende applicare. Una volta individuata, è sufficiente cliccare sulla funzione desiderata e confermare con il pulsante "OK". Successivamente, comparirà una finestra di dialogo dove si potranno impostare i parametri specifici della funzione scelta. Questo processo semplifica l'inserimento di formule complesse, aiutando l'utente a evitare errori e a velocizzare il lavoro su fogli di calcolo articolati.
Ciccando sul pulsante fx si apre la finestra di dialogo inserisci funzione (vedi immagine) nell'ambito della quale è possibile sceglie la funzione da inserire all'interno di specifiche categorie: Usate di recente; Tutte (in ordine alfabetico); Finanziarie; Data e Ora; Matematiche e Trigonometriche; Statistiche; Ricerca e riferimento; Data Base; Testo; Logiche; Informative; Progettazione; Cubo; Compatibilità; Web.
Una volta individuata la Funzione cliccando su Ok si apre la finestra di dialogo Argomenti Funzione. L'aspetto della finestra di dialogo dipende ovviamente dal tipo di Funzione e da quanti operatori richiede. Cliccando nei vari campi Excel fornirà delle specifiche informazioni sul tipo di argomento che dovrà essere imputato.
Indice Generale Argomenti: EXCEL
[Valter Borsato: ottobre - 2011 | Ultimo aggiornamento 26/11/2023]