www.valterborsato.it

Come copiare e spostare i Fogli di lavoro di Excel (anche fra cartelle differenti)

Capita spesso di dover duplicare o spostare uno o più fogli di lavoro all'interno di Excel.
Questa esigenza può sorgere, ad esempio, quando si vuole creare una copia di un foglio per modificarlo senza alterare l'originale, o quando si desidera riorganizzare i fogli all'interno di un file esistente. Excel offre diverse opzioni per gestire in modo semplice queste operazioni, garantendo la flessibilità necessaria per mantenere o adattare i dati e la struttura del foglio in base alle proprie esigenze.

Prima di procedere con la descrizione delle opportunità disponibili per spostare o copiare fogli di lavoro di Excel, consideriamo una operazione (non corretta) che spesso viene effettuata. Ovvero quello di selezionare l'intero Foglio di lavoro cliccando sul pulsante in altro a sinistra della griglia (vedi immagine sottostante) e successivamente procedere con i comandi copia e incolla.
L’abitudine ad utilizzare le opzioni taglia, copia e incolla porta frequentemente ad applicare questa procedura. Questa operazione però non permette di incollare alcune proprietà del Foglio di lavoro come ad esempio l'imposta pagina.

In questo tutorial andremo a vedere le opzioni specifiche per la copia e lo spostamento dei Fogli di lavoro di Excel.

Copiare e spostare i Fogli di lavoro di Excel: evitare di selezionare l'intero Foglio di lavoro per poi copiarlo

Contenuti del tutorial: Spostare copiare i Fogli di lavoro di Excel

[1] - Utilizzare il mouse: CTRL + spostamento per duplicare il Foglio di lavoro
[2] - Pulsante destro del mouse per copiare o spostare un Foglio di lavoro
[3] - Copiare o spostare un Foglio con il comando presente sulla scheda Home della barra multifunzione
[4] - Utilizzare il mouse: per spostare o copiare un Foglio di lavoro in una cartella diversa

Utilizzare il mouse: CTRL + spostamento per duplicare il Foglio di lavoro 
(il comando più veloce)

Copiare un oggetto trascinandolo con il mouse è una operazione ricorrente è può essere applicata anche nella copia di un Foglio di lavoro.
Per effettuare questa operazione fare clic sul Foglio di lavoro per selezionarlo, e successivamente tenere premuto il pulsante sinistro del mouse e premere contemporaneamente il tasto CTRL  trascinando la scheda del Foglio nel punto desiderato.
L'operazione si completa rilasciando prima il pulsante sinistro del mouse e successivamente il tasto CTRL.
Durante questa operazione, agganciato al puntatore del mouse, compare un piccolo foglio. Appena si preme il pulsante CTRL all'interno di questo viene visualizzato il simbolo più.

Quale risultato risultato dell'operazione si crea un nuovo Foglio di lavoro che acquisisce lo stesso nome del foglio originale con in aggiunga un numero progressivo (2) (3) etc.
Con questo processo si crea una copia perfetta del Foglio originale.

Copiare e spostare i Fogli di lavoro di Excel: Utilizzare il mouse: CTRL + spostamento per duplicare il Foglio di lavoro

Spostare il Foglio di lavoro (cambiare la posizione nell'elenco fogli)

Se non si tiene premuto il pulsante CTRL l'operazione precedentemente descritta cambia la posizione del foglio di lavoro (sposta il foglio di lavoro in un a diversa posizione).

Pulsante destro del mouse per copiare o spostare un Foglio di lavoro

Probabilmente questo è il metodo di duplicazione di un Foglio di lavoro maggiormente applicato.
Puntare il mouse sul Foglio che si vuole copiare e fare un clic con il pulsante destro, nel menu delle scorciatoie selezionare l'opzione [1] Sposta o copia.
Cliccato su Sposta o copia si apre la Finestra di dialogo omonima, nella quale è possibile impostare:
[2] Nella cartella: individuare il nome della cartella di lavoro (File) in cui spostare il Foglio, cliccando su pulsante a destra è possibile scegliere fra le Cartelle Excel aperte.
[3] Prima del Foglio: una volta selezionata la Cartella (File Excel), nella parte sottostante vengono elencati tutti i Fogli di lavoro, ed è possibile individuare prima di quale foglio di lavoro deve essere inserito il foglio copiato.
[4] Crea una copia: per copiare il Foglio di lavoro selezionare con un simbolo di spunta la checkbox. Se la casella non viene selezionata il Foglio viene solo spostato.

Copiare e spostare i Fogli di lavoro di Excel: Pulsante destro del mouse per copiare o spostare un Foglio di lavoro

Copiare o spostare un Foglio con il comando presente sulla scheda Home della barra multifunzione

E' possibile accedere alla Finestra di dialogo Sposta o copia, anche dalla Barra multifunzione del programma. Nella scheda Home fare un clic sul pulsante Formato, e nel sottostante menu scegliere l'opzione Sposta o copia foglio...
Cliccato sul pulsante si apre la Finestra di dialogo Sposta o copia (vedi sottostante immagine) nella quale è possibile procedere con l'operazione di copia o spostamento. La finestra di dialogo Sposta o copia è stata dettagliatamente spiegata nel precedente punto.

Copiare e spostare i Fogli di lavoro di Excel: Copiare o spostare un Foglio con il comando presente sulla scheda Home della barra multifunzione

Utilizzare il mouse: per spostare o copiare un Foglio in una cartella diversa

Con il trascinamento del mouse è possibile spostare o copiare un Foglio di lavoro da una cartella ad un'altra.
Per procedere con questa operazione devono essere aperte e affiancate entrambe le cartelle (origine e e destinazione).
Per affiancare due finestre contenente i file, nella scheda Visualizza gruppo pulsanti Finestra fare un clic sul pulsante Disponi tutto e nella successiva Finestra di dialogo Disponi Finestre scegliere l'opzione Orizzontale.
Il risultato è l'affiancamento verticale delle due finestre contenenti la cartella di lavoro sorgente e quella di destinazione.
A questo punto con un trascinamento del mouse è possibile spostare il foglio di lavoro da una cartella all'altra, viceversa, tenendo premuto il pulsante CTRL è possibile copiare il foglio di lavoro da una cartella all'altra.

Indice Generale Argomenti: EXCEL

[Valter Borsato: gennaio 2021 | Ultimo aggiornamento 21/9/2024]