www.valterborsato.it

Come calcolare il margine e il ricarico percentuale

Primi di passare all'impostazione in Excel di questi calcoli percentuali, è necessaria un brevissima introduzione e definizione del Margine e del Ricarico, due distinte operazioni frequentemente espresse in termini percentuali e spesso confuse nel parlare comune.
Il Ricarico definisce il prezzo di vendita di un prodotto attraverso una maggiorazione percentuale applicata al costo di acquisto.
Es. se un prodotto è stato acquisito ad 80 e venduto a 100 la ricarica è uguale a 20. e viene espresso dalla formula [(Prezzo di vendita – Costo di acquisto) / Costo di acquisto] * 100
Mentre il Ricarico viene calcolato sul costo di acquisto, il Margine viene calcolato sul prezzo di vendita e viene espresso dalla formula [(Prezzo di vendita – Costo di acquisto) / Prezzo di vendita] * 100

Pertanto, il ricarico rappresenta quanto incide la differenza tra il prezzo di vendita e il costo (rispetto al costo di acquisto) mentre il margine è la stessa differenza ma riferita al prezzo di vendita. Per un più attento approfondimento di queste due tecniche (utili per rilevare la redditività), si rimanda alle pagine di wikipedia.

Calcolare il ricarico percentuale di un prodotto

Esempio come calcolare la percentuale di Ricarico applicata ad un prodotto del quale è noto il prezzo di acquisto e vendita (vedi immagine sottostante).  Le due formule che potranno essere inserite nella cella D3 del foglio di lavoro sono le seguenti: =(C3-B3)/B3 oppure =(C3/B3)-1
Nel caso di un prodotto con costo di acquisto di 110 e prezzo di vendita di 160, il ricarico sarà uguale al 45,45%

Come calcolare il margine e il ricarico percentuale: Calcolare il ricarico percentuale di un prodotto

Attenzione definire che la ricarica percentuale è del 45,45% non vuol dire che anche il margine percentuale è del 45,44

Calcolare il margine percentuale di vendita

Anche in questo caso come nell'esempio precedente si ipotizza un prodotto con un costo di acquisto di 110 euro e che viene successivamente venduto a 160.  (vedi immagine sottostante)

Come calcolare il margine e il ricarico percentuale: Calcolare il margine percentuale di vendita

:: Conclusione. Rispetto le due cifre considerate: costo di acquisto 110 e vendita 160.
La percentuale di ricarico è pari 45,45. (ovvero il 45,45% di aumento di 110 euro mi calcola il prezzo di vendita di 160).
Il margine percentuale invece (ovvero quanto di quei 160 euro incassati risulta essere il guadagno) è pari al 31%.

Per un approfondimento sui calcoli percentuali si rimanda a: Applicare calcoli percentuali in Excel

Indice Generale Argomenti: EXCEL

Sommario contenuti Excel sito www.valterborsato.ti