www.valterborsato.it

Come ottenere con Excel i tassi di cambio valuta automaticamente aggiornati (Microsoft 365 - Excel 2021)

Sono davvero molte le novità introdotte con la versione Microsoft Office 365. Fra queste un'interessante opportunità è fornita dal gruppo pulsanti Tipi di dati attraverso i quali è possibile inserire direttamente sul Foglio di lavoro: quotazioni borsistiche, cambi di valute e informazioni geografico territoriali.

Questa Funzionalità, introdotta all'inizio del 2021, non è stata particolarmente divulgata e sono davvero pochi i tutorial e gli articoli (anche in lingua inglese) che spiegano le modalità di applicazione.

Nella presente sezione viene presentato lo strumento Valute per ottenere e confrontare facilmente i tassi di cambio fra circa 160 diverse valute mondiali,  aggiornate praticamente in tempo reale.
A livello aziendale lo strumento risulta particolarmente utile poichè permette di aggiornare dei listini internazionali in tempo reale.

Ottenere sul Foglio di lavoro un tasso di cambio valuta aggiornato: Il pulsante Valute

Aggiornare i tasso di cambio in Excel 365

L'aggiornamento sugli ultimi tassi di cambio fra 160 diverse divise possono direttamente essere inseriti in Excel 365, senza la necessità di installare plug-in o componenti aggiuntivi.

Come ottenere un tasso di cambio in Excel 365 e 2021

In primo luogo è fondamentale immettere in una cella le due valute rispetto alle quali si vuole conoscere il cambio.
L'inserimento delle valute deve essere espresso nel formato: Da valuta/A valuta utilizzando i codici valuta ISO.
Ad esempio per ottenere il tasso di cambio dollaro USA - Euro inserire "USD/EUR".

Il Codice valuta (ISO) è composto da tre lettere - le prime due lettere del codice rappresentano il codice del  paese, e il terzo è di solito l'iniziale della moneta stessa. Esempio: codice Sterlina inglese  è "GBP" - "GB" Gran Bretagna e "P" Pound.
Per un approfondimento sui codici ISO, si rimanda a: codici valuta internazionali

Non appena vengono inserite le valute nelle celle, al disopra della barra della formula esce un avviso che dichiara: "Le informazioni sui mercati finanziari non sono destinate a scopi di trading, professionali o di consulenza".

Ottenere sul Foglio di lavoro un tasso di cambio valuta aggiornato: impostazione

Una volta impostate le valute, come raffigurato nell'immagine di cui sopra, selezionare le celle e nella scheda Dati gruppo pulsanti Tipi di dati fare clic su Valute.
Il risultato di questa azione è raffigurato nella sottostante immagine.
Se le sigle delle valute sono state correttamente inserite, sulla destra delle celle compare il simbolo della Borsa e in alto a destra viene messo a disposizione il pulsante Inserisci dati, che permette di estrarre i dati nelle celle adiacenti.

Ottenere sul Foglio di lavoro un tasso di cambio valuta aggiornato: inserisci dati

Estrarre i cambi delle valute con Excel

Per estrarre le informazioni sul cambio delle valute, selezionare una o più celle, e cliccare sul pulsante Inserisci dati.

 

Il pulsante permette di accedere ad un menu che mette a disposizione diverse azioni: Apri; Chiusura precedente; Massimo, massimo in 52 settimane etc...... In questo menu sarà possibile scegliere quali informazioni inserire nella tabella (vedi immagine sottostante).
Ad esempio, Prezzo rappresenta l'informazione sul tasso di cambio per la coppia di valute, Ora ultima transazione rappresenta l'orario di aggiornamento relativamente al tasso di cambio visualizzato.

Excel. Ottenere sul Foglio di lavoro un tasso di cambio valuta aggiornato: inserimento  dati

Scegliendo le opzioni Apri e Orario ultima transizione il risultato che si ottiene è raffigurato nella successiva immagine.
Una volta organizzati tutti i dati di valuta desiderati, è possibile utilizzarli come riferimenti nelle Formule e Funzioni.
Per aggiornare i tassi, nella scheda Dati fare clic sul pulante Aggiorna tutto.
:: Osservazione: quando il file viene aperto, vengono aggiornate automaticamente le query restituendo pertanto i cambi aggiornati.

Excel. Ottenere sul Foglio di lavoro un tasso di cambio valuta aggiornato: aggiornamento  dati

::ATTENZIONE.
Alla fine dell'articolo si propone quanto espressamente dichiarato da  Microsoft sul sito.
DISCLAIMER: Le informazioni sulla valuta vengono fornite "così come sono" e potrebbero essere ritardate. Pertanto, questi dati non devono essere usati a scopo di trading o consulenza.

[Valter Borsato: Marzo  - 2022]

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT