www.valterborsato.it

Conoscere il numero della settimana con Excel

Come calcolare il numero della settimana corrente?
In Excel può essere utile calcolare il numero della settimana di una data, sia per aggregare delle informazioni legate a periodi, sia per la necessità di indicarla su specifici documenti.
Per questo tipo di calcolo Excel mette a disposizione due differenti Funzioni. NUM.SETTIMANA e NUM.SETTIMANA.ISO
La Funzione NUM.SETTIMANA.ISO è disponibile dalla versione 2013 di Excel.

Calcolare il numero della settimana con la Funzione NUM.SETTIMANA

La Funzione NUM.SETTIMANA, restituisce il numero della settimana di una specifica data. In questo tipo di calcolo la settimana che contiene la data del 1 gennaio, è la numero uno.
Per questa Funzione possono essere impostati due diversi sistemi di calcolo:
- il primo prevede che la prima settimana dell'anno sia quella che contiene la data 1 gennaio. In questo sistema se la data del primo gennaio fosse di domenica, il giorno lunedì 2 gennaio diventerebbe la seconda settimana.
- il secondo sistema definisce come prima settimana dell'anno quella che contiene il primo giovedì dell'anno. In questo sistema se il primo gennaio fosse di venerdì, le giornate 1, 2 (sabato) e 3 gennaio (domenica) sarebbe classificate come settimana numero 53.
Questo secondo calcolo corrisponde a quanto indicato nel sistema ISO 8601 e comunemente viene definito sistema di numerazione delle settimane europeo.

Sintassi della Funzione
=NUM.SETTIMANA(Numero_seriale;[Tipo_restituito])
Nella quale:
Numero_seriale Argomento obbligatorio. Rappresenta una data di Excel in formato numero seriale.
[tipo_restituito] Argomento facoltativo. E' un codice che determina quale deve essere il giorno dell'inizio della prima settimana. I codici che possono essere attribuiti a questo argomento sono espressi nella sottostante tabella. Il codice 21 rappresenta il sistema europeo. 
Qualora questo codice venisse omesso, il risultato che la Funzione restituisce è che il primo giorno dell'anno qualunque giorno questo rappresenti (lunedì, martedì, mercoledi.....) è la settimana numero uno e la successiva domenica è l'inizio della settimana numero due.

La Funzione Excel NUM.SETTIMANA come applicare i codici per la definizione del calcolo

Calcolare il numero della settimana con la Funzione NUM.SETTIMANA.ISO

Questa Funzione restituisce il numero della settimana ISO dell'anno per una data specificata.
Lo standard internazionale ISO 8601 ha deciso che il primo giorno della settimana sia il lunedì.
Se una settimana si trovasse divisa tra due anni, viene numerata nell'anno in cui è presente con il maggior numero dei giorni.
Come conseguenza di questa regola, la settimana numero 1 di un qualsiasi anno è la settimana in cui cade il 4 gennaio.
La Funzione NUM.SETTIMANA.ISO è stata inserita dalla versione 2013 e rappresenta nell'applicazione del sistema ISO  una semplificazione della precedente Funzione NUM.SETTIMANA nella quale era necessario impostare nell'argomento (tipo restituito) il codice 21.

Sintassi della Funzione
=NUM.SETTIMANA.ISO(data)
Nella quale:
data, Argomento obbligatorio che rappresenta una data di Excel in formato numero seriale

Per mettere a confronto le diverse possibilità di calcolo, nella sottostante tabella le Funzioni NUM.SETTIMANA e NUM.SETTIMANA.ISO vengono considerate in due specifici esempi.

Confronto Funzioni NUMERO.SETTIMANA e  NUMERO.SETTIMANA.ISO

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT