Come creare elenchi personalizzati di date escludendo particolari giorni dall'elenco
Questo breve articolo risponde a una domanda frequente: come creare elenchi di date sequenziali nei fogli di lavoro Excel escludendo i giorni festivi, oppure generare una sequenza di mesi o anni mantenendo lo stesso giorno. Ad esempio: 1 gennaio, 1 febbraio, 1 marzo, ecc., oppure 1 gennaio 2017, 1 gennaio 2018, 1 gennaio 2019.
Escludere i giorni festivi (sabato e domenica) da un elenco di date
In Excel è possibile creare facilmente un elenco di date
escludendo i giorni festivi partendo da un
qualsiasi giorno lavorativo della settimana.
Una
volta inserita la data in una cella del Foglio
di lavoro, trascinare con il
tasto
destro del
mouse il pulsante di riempimento presente in
basso a destra nella cella. Una volta trascinate
le celle appare il menu di scelta rapida
che propone l'opzione Ricopia giorni lavorativi.
In questo modo verrà riprodotto un elenco di
soli
giorni lavorativi escludendo il sabato e la
domenica. Nell'immagina sottostante
viene proposto il menu contestuale nel quale è
presente Ricopia giorni lavorativi e altre
opzioni. Questa funzione di Excel torna
particolarmente utile per organizzare calendari
di lavoro o appuntamenti.
Creare un elenco di date con lo stesso giorno riferito a mesi e anni successivi
Altra interessante opportunità è quella di creare un elenco di date uguali ma
riferite a mesi o anni successivi. Esempio 1 gennaio 2017; 1 febbraio 2017;
1 marzo 2017 etc.
La modalità di impostazione è analoga all'esempio precedente
dell'esclusione dei giorni lavorativi.
Imputata una data qualsiasi in una cella del foglio di Excel, trascinare
il pulsante di riempimento con il tasto destro del mouse. Una volta
rilasciato il pulsante viene proposto un menu scelta rapida dal quale è
possibile scegliere le opzioni Ricopia mesi o Ricopia anni qualora si
volesse creare un elenco del tipo: 1/1/2017; 1/1/2018; 1/1/2019....
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[Valter Borsato: marzo - 2016 | Ultimo aggiornamento 21/01/2024]