Calcolare in Excel i giorni lavorativi escludendo i giorni festivi
La gestione dei giorni lavorativi in Excel è un'operazione comune in vari ambiti, come contabilità, gestione del personale o pianificazione di progetti. A partire da Excel 2007, è possibile calcolare il numero di giorni lavorativi tra due date o aggiungere un numero specifico di giorni lavorativi a una data (ad esempio per stabilire una scadenza o una data di consegna).
Di default, Excel considera il sabato e la domenica come giorni non lavorativi, ma è possibile includere anche festività specifiche o periodi di chiusura aziendale nel calcolo. Questo rende lo strumento particolarmente utile per gestire scadenze e pianificazioni in modo più accurato e personalizzato.
Le Funzioni che Excel mette a disposizione per calcolare i giorni lavorativi sono le seguenti: GIORNI.LAVORATIVI.TOT; GIORNO.LAVORATIVO; GIORNO.LAVORATIVO.INTL; GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL
La Funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT consente di calcolare il numero di giorni lavorativi tra due date, escludendo i sabati e le domeniche. Inoltre, è possibile specificare una lista di giorni "vacanza" da escludere dal calcolo. In questa lista si devono includere anche le festività politico-religiose che contraddistinguono una determinato territorio.
Per aggiungere un determinato numero di giorni lavorativi a una data specifica, si può utilizzare la funzione GIORNO.LAVORATIVO che consente di specificare il numero di giorni lavorativi da aggiungere e una lista di giorni di "vacanza" da escludere.
Calcolo dei giorni lavorativi fra due date; la Funzione Excel ORNI.LAVORATIVI.TOT
Esempio: si vuole conoscere quante giornate lavorative sono disponibili nel periodo dal 12/01/2015 al 18/02/2015lass="style1">
Per effettuare questo tipo di calcolo si deve utilizzare la Funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT
La sintassi della Funzione è la seguente:
=GIORNI.LAVORATIVI.TOT(Data_iniziale; Data_finale; [Vacanze])
Gli
argomenti necessari per sviluppare questa funzione sono 2 (la data iniziale e la data finale), più un terzo opzionale che servirà per gestire le festività straordinarie, ferie o chiusure
dell'attività lavorativa.
[Vacanze] deve pertanto essere un riferimento ad un elenco di una o più date che
nel computo devono essere considerate giorni festivi.
La
Funzione GIORNI.LAVORATIVI.TOT come impostazione esclude dal calcolo tutti i sabati, le domeniche e
in aggiunta i giorni festivi
straordinari o di vacanza (che devono essere indicati in un
elenco espresso a parte).
Nell'esempio
di cui sopra, l'intervallo opzionale delle vacanze è definito dall'area
celle E3:E13 contenente tutte le date delle festività 2015.
::
Se alcune festività straordinarie nel corso dell'anno dovessero
coincidere con il sabato o la domenica, non verranno considerate poichè già
sottratte da Excel.
Definizione dei giorni festivi
Nel caso in cui il conteggio
dei giorni lavorativi non dovesse considerare
festivo il sabato
e la domenica, bisogna ricorrere ad un'altra
Funzione di
Excel: GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL
Questa
Funzione permette di impostare quali giorni della settimana
vanno considerati festivi.
La sintassi completa della funzione è la seguente:
GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL(Data_iniziale; Data_finale; [Festivi]; [Vacanze]).
Gli
argomenti Data finale, Data iniziale e Vacanze,
sono esattamente come nella Funzione
GIORNI.LAVORATIVI.TOT alla voce
Festivi deve essere inserito il codice della tabella a lato.
Esempio.
Se
si volesse considerare come festività solo la domenica,
nell'argomento [Festivi] andrebbe imputato il codice 11.
Aggiungere giorni lavorativi ad una data, La Funzione Excel GIORNO.LAVORATIVO
Nelle operazioni di calcolo sui giorni lavorativi,
al fine di monitorare ad esempio una scadenza, Excel
mette a disposizione una Funzione che
permette di aggiungere ad una data un certo numero di giorni lavorativi. |
La Funzione GIORNO.LAVORATIVO.INTL
Come nel caso di
GIORNI.LAVORATIVI.TOT.INTL
se non si volesse considerare
festivo il sabato o la domenica, bisogna ricorrere ad un'altra
Funzione di
Excel:
=GIORNO.LAVORATIVO.INTL(Data_iniziale; Data_finale; [Festivi]; [Vacanze])
Nell'argomento opzionale
[Festivi] deve essere
inserito un codice della tabella
precedentemente raffigurata. Esempio se è considerata festiva solo la
domenica, e non il sabato, il
codice da inserire sarà il numero
11.
Nell'arNell'argomento opzionale [Vacanze] deve essere indicata l'area
del foglio contenente le date delle festività
straordinarie o degli eventuali giorni di ferie o chiusura.
[Valter Borsato: maggio - 2012 | Ultimo aggiornamento 28/07/2024]
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