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Applicare le Funzioni database alle tabelle Excel

Excel mette a disposizioni dodici Funzione specifiche per database, tutte caratterizzate dall'iniziare con la sigla DB. La Funzione DB.VALORI è forse la più importante e maggiormente utilizzata. Di queste dodici Funzioni quattro servono per calcoli statistici, due per conteggiare valori; cinque eseguono operazioni aritmetiche di base ed infine una DB.VALORI serve per individuare un singolo dato.
In questa nota vengono presentate le seguenti Funzioni:
DB.VALORI; DB.CONTA.NUMERI; DB.CONTAVALORI; DB.MAX; DB.MIN; DB.MEDIA; DB.PRODOTTO; DB.SOMMA.
Per le quattro Funzioni statistiche si rimanda la trattazione ad una successiva nota.

Tutte le Funzioni DB di Excel sono caratterizzate dai seguenti argomenti:
Database
è l'intervallo di celle che costituisce l'elenco o il database. Un database è un elenco di dati correlati in cui le righe di informazioni correlate costituiscono i record e le colonne di dati i campi. La prima riga dell'elenco contiene le etichette relative a ciascuna colonna.
Campo indica quale colonna viene utilizzata nella funzione. È possibile immettere l'etichetta di colonna racchiusa tra virgolette doppie, ad esempio "Età" o "Rendimento", oppure come un numero che rappresenta la posizione della colonna all'interno dell'elenco: 1 per la prima colonna, 2 per la seconda colonna e così via.
Criteri è un intervallo di celle contenente le condizioni specificate. È possibile utilizzare come argomento di criteri un intervallo qualsiasi, purché includa almeno un'etichetta di colonna e una cella sottostante l'etichetta di colonna in cui specificare la condizione.

La Funzione DB.VALORI

Funzione DB.VALORI - Questa funzione estrae da una colonna di un database un singolo valore che soddisfa le condizioni specificate dai criteri. In caso di errore la funzione restituisce #VALORE! nel caso non sia presente nessun risultato, oppure #NUM! se vi fossero più righe corrispondenti ai criteri.
Sintassi =DB.VALORI(Database; Campo; Criteri)

Excel le funzioni per database | La funzione DB.VALORI

Le Funzioni DB.MAX e DB.MIN

Funzioni DB.MAX e DB.MIN - Queste funzioni restituiscono rispettivamente il valore più grande e più piccolo di una colonna di database che soddisfa i criteri specificati. La sintassi delle due funzioni è =DB.MAX(database; campo; criteri) e =DB.MIN(database; campo; criteri)
Es. Si vuole conoscere l'età massima e minima di chi appartiene al settore produzione.

Excel le funzioni per database | Le funzioni DB.MAX e DB.MIN

La Funzione DB.MEDIA

Funzione DB.MEDIA - questa funzione calcola la media dei valori di una colonna di un database che soddisfano i criteri specificati. La sintassi della funzione è =DB.MEDIA(database; campo; criteri)
Es. si vuole conoscere l'età media di chi opera nel settore della produzione

Excel le funzioni per database | La funzione DB.MEDIA

La Funzione DB.SOMMA

Funzione DB.SOMMA - questa funzione somma i numeri di una colonna di un database che soddisfano i criteri specificati. La sintassi della funzione è =DB.SOMMA(database; campo; criteri)
Es. si vuole conoscere la somma dello stipendio di chi opera nel settore dell'amministrazione.

Excel le funzioni per database | La funzione DB.SOMMA

Le Funzioni DB.CONTA.NUMERI e DB.CONTA.VALORI

Funzioni DB.CONTA.NUMERI e DB.CONTA.VALORI Rispettivamente contano le celle che contengono numeri o dati di una colonna di un database che soddisfano i criteri specificati. Le sintassi sono: =DB.CONTA.NUMERI(database; campo; criteri) e =DB.CONTA.VALORI(database; campo; criteri).

La Funzione DB.PRODOTTO 

Funzione DB.PRODOTTO Moltiplica fra di loro i valori di un determinato campo di un database che soddisfano i criteri specificati. Le sintassi è: =DB.PRODOTTO(database; campo; criteri)

Per queste tre ultime Funzioni valgono le impostazioni considerate nelle precedenti DB.VALORI; DB.MAX; DB.MIN; DB.SOMMA e DB.MEDIA

Indice argomenti: Sistemi di Archiviazione data base

01 - Archivi: Ordinare e raggruppare dati nelle tabelle
02 - Archivi: La Funzione SUBTOTALE e il comando Subtotale della scheda DATI
03 - Archivi: I Filtri Automatici per facilitare la consultazione e ricerca dati in un archivio
04 - Archivi: I Filtri Avanzati, consultare, ricercare ed estrarre dati da un archivio 05 - Archivi: Filtri personalizzati
06 - Archivi: Le Funzioni database DB.VALORI; DB.SOMMA; DB.MEDIA; DB.MAX; DB.MIN; DB.PRODOTTO etc.

Indice Generale Argomenti: EXCEL & WORD