Applicare le Funzioni database alle tabelle Excel
Excel mette a disposizioni dodici Funzione specifiche per database, tutte
caratterizzate dall'iniziare con la sigla DB. La Funzione DB.VALORI è forse
la più importante e maggiormente utilizzata. Di queste dodici Funzioni quattro servono
per calcoli statistici, due per conteggiare valori; cinque eseguono operazioni
aritmetiche di base ed infine una DB.VALORI serve per individuare un singolo
dato.
In questa nota vengono presentate le seguenti Funzioni:
DB.VALORI; DB.CONTA.NUMERI; DB.CONTAVALORI; DB.MAX; DB.MIN; DB.MEDIA;
DB.PRODOTTO; DB.SOMMA.
Per le quattro Funzioni statistiche si rimanda la trattazione ad
una successiva nota.
Tutte le Funzioni DB di Excel sono caratterizzate dai seguenti
argomenti:
Database è l'intervallo di celle che costituisce
l'elenco o il database. Un database è un elenco di dati correlati in cui le righe di
informazioni correlate costituiscono i record e le colonne di dati i campi. La prima
riga dell'elenco contiene le etichette relative
a ciascuna colonna.
Campo indica quale colonna viene utilizzata nella funzione. È possibile immettere l'etichetta di colonna racchiusa tra
virgolette doppie, ad esempio "Età" o "Rendimento", oppure
come un numero che rappresenta la posizione della colonna
all'interno dell'elenco: 1 per la prima colonna, 2 per la seconda
colonna e così via.
Criteri è un intervallo di celle contenente
le condizioni specificate. È possibile
utilizzare come argomento di criteri un
intervallo qualsiasi, purché includa almeno un'etichetta di colonna e una cella sottostante
l'etichetta di colonna in cui specificare la condizione.
La Funzione DB.VALORI
Funzione DB.VALORI - Questa funzione estrae da una colonna di un database un singolo valore che soddisfa le condizioni specificate dai criteri. In caso di errore la funzione restituisce #VALORE! nel caso non sia
presente nessun risultato, oppure #NUM! se vi fossero più righe corrispondenti
ai criteri.
Sintassi =DB.VALORI(Database; Campo; Criteri)
Le Funzioni DB.MAX e DB.MIN
Funzioni DB.MAX e DB.MIN - Queste funzioni restituiscono rispettivamente il
valore più grande e più piccolo di una colonna di database che soddisfa i criteri specificati.
La sintassi delle due funzioni è =DB.MAX(database; campo; criteri) e
=DB.MIN(database; campo; criteri)
Es. Si vuole conoscere l'età massima e minima di chi appartiene al
settore produzione.
La Funzione DB.MEDIA
Funzione DB.MEDIA - questa funzione calcola la media dei valori di una colonna di un database che soddisfano i criteri specificati.
La sintassi della funzione è =DB.MEDIA(database; campo; criteri)
Es. si vuole conoscere l'età media di chi opera nel settore della
produzione
La Funzione DB.SOMMA
Funzione
DB.SOMMA - questa funzione
somma i numeri di una colonna di
un database che soddisfano i criteri specificati.
La sintassi della funzione è
=DB.SOMMA(database; campo; criteri)
Es. si vuole conoscere
la somma dello stipendio di chi opera nel settore dell'amministrazione.
Le Funzioni DB.CONTA.NUMERI e DB.CONTA.VALORI
Funzioni DB.CONTA.NUMERI e DB.CONTA.VALORI Rispettivamente contano le celle che contengono numeri o dati di una colonna di un database che soddisfano i criteri specificati. Le sintassi sono: =DB.CONTA.NUMERI(database; campo; criteri) e =DB.CONTA.VALORI(database; campo; criteri).
La Funzione DB.PRODOTTO
Funzione DB.PRODOTTO Moltiplica fra di loro i valori di un determinato campo di un database che soddisfano i criteri specificati. Le sintassi è: =DB.PRODOTTO(database; campo; criteri)
Per queste tre ultime Funzioni valgono le impostazioni considerate nelle precedenti DB.VALORI; DB.MAX; DB.MIN; DB.SOMMA e DB.MEDIA
Indice Generale Argomenti: EXCEL