www.valterborsato.it

Filtrare le tabelle Excel

Lo strumento FILTRO di Excel, come lascia intendere il nome, fornisce la possibilità di nascondere dalle tabelle determinate righe di dati mediante l'impostazione di criteri di esclusione.
I filtri sono un utilissimo strumento sia di ricerca sia di analisi delle informazioni.
In Excel esistono due tipi di Filtri, quelli automatici e quelli avanzati (pulsante Avanzate in Excel 2103).
In questa sezione vengono presi in considerazione i soli filtri "automatici" rimandando le applicazioni avanzate alla sezione: Filtri avanzati di Excel

xcel filtrare tabelle e archivi | Gruppo pulsanti Ordina e filtra 

Per attivare un Filtro "automatico" conviene iniziare selezionando una cella qualsiasi della tabella sulla quale si vogliono organizzare i filtri e successivamente, nella scheda DATI gruppo di pulsanti Ordine e filtra, cliccare sul pulsante Filtro.
:: Il pulsante Filtro è un classico pulsante on/off per cui si disattiva la funzione Filtro con la stessa modalità di clic con la quale era stata attivata.

Excel filtrare tabelle e archivi |  Attivare Filtro automatico Excel 

Appena cliccato il pulsante Filtro, in corrispondenza dell'etichetta dei campi della riga di intestazione dell'archivio, si attiva il pulsante di un menu a discesa con il quale è possibile accedere alle opzioni e funzioni disponibili per i filtri automatici.

Excel filtrare tabelle e archivi | Impostazione criteri filtri automatici Excel 

Menu Impostazioni filtro automatico

Cliccando sul pulsante del menu a discesa si accede alle funzioni di impostazione dei filtri automatici ed è possibile togliere il flag di selezionare sui contenuti che si vogliono nascondere.

 

Filtri per testo 

Se si tratta di un campo di contenuto testuale è disponibile l'opzione Filtri per testo, che permette di impostare una serie di operatori, come:  Uguale a... Diverso da... Iniza con... Termina con etc.  (vedi sottostante figura).

Excel filtrare tabelle e archivi | Menu opzioni  Filtri per testo

Filtri per numeri

Qualora l'impostazione riguardasse un campo numerico, l'opzione filtra per testo viene sostituita da Filtra per numeri.
Oltre alla possibilità di utilizzare gli operatori di confronto, (Uguale a... Diverso da... Maggiore di... Maggiore o uguale a.... etc) Excel mette a disposizione l'impostazione di filtri per i valori superiori o inferiori alla media oppure i Primi 10 e il comando Filtro personalizzato...

:: Per un approfondimento sulle opzioni dei Filtri numerici e testuali vedi: Filtro personalizzato Excel

Excel | Tendina Filtri per numeri  

Nel caso dell'opzione Primi 10... Excel, permette di impostare quanti valori superiori o inferiori si vogliono rendere visibili.
Agendo sulla casella "Elementi" si può stabile di impostare la visualizzazione non sulla base dei valori assoluti minimi o massimi, ma in riferimento ad una percentualizzazione sul totale degli elementi a disposizione (ad esempio il primo o l'ultimo 20%)

Excel filtrare tabelle e archivi |  Finestra di dialogo Personalizza Filtro automatico

Impostazione di un filtro personalizzato

Infine, utilizzando l'opzione Filtro personalizzato...  è possibile restringere l'ambito di ricerca dei dati in base a esigenze specifiche .
Questa finestra di dialogo era fondamentale quando, nelle precedenti versioni di Excel,  non erano declinate tutte le possibilità della tendina filtra per testo o numeri precedentemente considerate.
Nella finestra di dialogo Personalizza filtro automatico scegliere una condizione e quindi selezionare o immettere criteri.
Ad esempio se si trattasse di un campo numerico come l'età si potrebbe impostare maggiore di ... minore di..... uguale da.... etc.
E' possibile scegliere un secondo criterio con modalità simili.
Successivamente fare clic sulla selezione AND per "congiungere" i due criteri, se si tratta di due criteri che devono entrambi essere soddisfatti; oppure scegliere OR per specificare che è sufficiente che sia soddisfatto solo uno dei due criteri.
Cliccando su OK si applicherà il filtro e si evidenzieranno i risultati.

Excel filtrare tabelle e archivi | Personalizza Filtro automatico

Filtri automatici Excel | Risultato filtro automatico 

Osservando una tabella nella quale sia attivo un filtro, è facile individuare il campo che sta "filtrando" l'archivio poichè il pulsante di controllo presenta una piccola immagine a forma di imbuto. Inoltre le intestazioni di riga dell'area del foglio interessata all'azione del filtro sono colorate di blu.
Per disattivare l'azione del filtro, è sufficiente riaprire la tendina e selezionare i flag disattivati o cliccare sul pulsante seleziona tutto. Per chiudere definitivamente lo strumento Filtro, come indicato ad inizio nota, cliccare un seconda volta sul pulsate Filtro.

 

Argomenti correlati: Creare e gestire Data Base con Excel
    5.1 - Archivi: Gli archivi (data base) in Excel. Ordinare e raggruppare dati
    5.2 - Archivi: La Funzione SUBTOTALE e il comando Subtotale della scheda DATI
    5.3 - Archivi: La Funzione AGGREGA
    5.4 - Archivi: Applicare Filtri agli archivi di Excel
    5.5 - Archivi: Le funzioni avanzate dei Filtri
    5.6 - Archivi: Creare Filtri personalizzati
    5.7 - Archivi: Le Funzioni database: DB.VALORI; DB.SOMMA; DB.MEDIA; DB.MAX; DB.MIN; DB.PRODOTTO etc.

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT