Filtrare le tabelle Excel
Lo strumento FILTRO di Excel, come lascia intendere il nome,
fornisce la possibilità di nascondere dalle tabelle determinate righe di dati
mediante l'impostazione
di criteri di esclusione.
I filtri sono un utilissimo strumento sia di
ricerca sia di analisi delle informazioni.
In Excel esistono due tipi di Filtri, quelli
automatici
e quelli avanzati (pulsante Avanzate in Excel 2103).
In questa sezione vengono presi in considerazione
i soli filtri "automatici" rimandando le
applicazioni
avanzate alla sezione:
Filtri avanzati di Excel
Per attivare un Filtro "automatico" conviene iniziare selezionando una cella qualsiasi
della tabella sulla quale si vogliono organizzare i filtri e successivamente, nella scheda DATI gruppo di pulsanti Ordine e filtra,
cliccare sul pulsante Filtro.
:: Il pulsante Filtro è un classico pulsante on/off per cui si
disattiva la funzione Filtro con la stessa modalità di clic con la quale era
stata
attivata.
Appena cliccato il pulsante Filtro, in corrispondenza dell'etichetta dei campi della riga di intestazione dell'archivio, si attiva il pulsante di un menu a discesa con il quale è possibile accedere alle opzioni e funzioni disponibili per i filtri automatici.
Menu Impostazioni filtro automatico
Cliccando sul pulsante del menu a discesa si accede alle funzioni di impostazione dei filtri automatici ed è possibile togliere il flag di selezionare sui contenuti che si vogliono nascondere.
Filtri per testo
Se si tratta di un campo di contenuto testuale è disponibile l'opzione Filtri per testo, che permette di impostare una serie di operatori, come: Uguale a... Diverso da... Iniza con... Termina con etc. (vedi sottostante figura).
Filtri per numeri
Qualora l'impostazione riguardasse un campo
numerico, l'opzione filtra per testo viene
sostituita da Filtra per numeri.
Oltre alla possibilità di utilizzare gli operatori di
confronto, (Uguale a... Diverso da... Maggiore
di... Maggiore o uguale a.... etc) Excel mette a disposizione
l'impostazione di filtri per i valori superiori o inferiori alla media oppure
i
Primi
10 e il comando
Filtro personalizzato...
:: Per un approfondimento sulle opzioni dei Filtri numerici e testuali vedi: Filtro personalizzato Excel
Nel caso dell'opzione
Primi 10... Excel, permette
di impostare quanti valori superiori o inferiori
si vogliono rendere visibili.
Agendo sulla casella "Elementi" si può stabile di
impostare la visualizzazione
non sulla base dei valori assoluti minimi o
massimi, ma in riferimento ad una
percentualizzazione sul totale degli elementi a
disposizione (ad esempio il primo o l'ultimo
20%)
Impostazione di un filtro personalizzato
Infine, utilizzando l'opzione
Filtro personalizzato... è possibile restringere l'ambito di ricerca dei dati in base
a esigenze specifiche .
Questa finestra di dialogo era fondamentale
quando, nelle precedenti versioni di Excel, non erano declinate tutte le possibilità della
tendina filtra per testo o numeri
precedentemente considerate.
Nella finestra di dialogo Personalizza
filtro automatico scegliere una condizione e quindi selezionare o immettere criteri.
Ad esempio se si trattasse di un campo numerico
come l'età si potrebbe impostare maggiore di ...
minore di..... uguale da.... etc.
E' possibile scegliere un secondo criterio con
modalità simili.
Successivamente fare clic sulla selezione
AND per
"congiungere" i due criteri, se si tratta di due criteri che devono
entrambi essere soddisfatti;
oppure scegliere OR per specificare che è
sufficiente che sia soddisfatto solo uno dei due
criteri.
Cliccando su OK si applicherà il filtro e si
evidenzieranno i risultati.
Osservando una tabella nella quale sia attivo un filtro, è
facile individuare il campo che sta "filtrando" l'archivio poichè il pulsante di
controllo presenta una piccola immagine a forma di imbuto. Inoltre le
intestazioni di riga dell'area del foglio interessata all'azione del filtro
sono colorate di blu.
Per disattivare l'azione del filtro, è sufficiente riaprire la
tendina e selezionare i flag disattivati o cliccare sul pulsante seleziona
tutto. Per chiudere definitivamente lo strumento Filtro, come indicato ad
inizio nota, cliccare un seconda volta sul pulsate Filtro.
Argomenti correlati: Creare e gestire Data Base con Excel
5.1 - Archivi: Gli archivi
(data base) in Excel. Ordinare e raggruppare dati
5.2 - Archivi: La
Funzione SUBTOTALE e il comando Subtotale
della scheda DATI
5.3 - Archivi: La Funzione AGGREGA
5.4 - Archivi: Applicare Filtri agli archivi di Excel
5.5 - Archivi: Le
funzioni avanzate dei Filtri
5.6 - Archivi: Creare Filtri personalizzati
5.7 - Archivi: Le
Funzioni database: DB.VALORI; DB.SOMMA; DB.MEDIA; DB.MAX; DB.MIN; DB.PRODOTTO etc.
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