La Funzione INCLUDI per estrarre righe o colonne da una matrice
La Funzione INCLUDI di Excel è stata creata per semplificare l’analisi e l’estrazione di dati specifici da matrici o intervalli complessi, rendendo molto più immediata la gestione di set di dati di grandi dimensioni.
Con INCLUDI, è possibile isolare rapidamente un numero definito di righe o colonne da un intervallo, permettendo di concentrarsi solo sulla parte di dati rilevante per una determinata analisi o report.
Questa Funzione è particolarmente vantaggiosa per chi lavora su
grandi set di dati, dove la necessità di estrarre blocchi specifici di informazioni è frequente. È ideale, ad esempio, per chi desidera preparare sintesi o report dettagliati senza dover copiare manualmente i dati, oppure per chi necessita di eseguire analisi temporanee su un sottoinsieme di un dataset più ampio.
INCLUDI supporta l’estrazione di dati sia in righe che in colonne.
Per applicarla, basta specificare il numero di righe o colonne che si desidera estrarre dall’intervallo di partenza: una volta confermata la
Funzione, Excel restituirà automaticamente la sezione desiderata.
Questa Funzione di Excel si integra molto con altre Funzioni dinamiche come DATI.ORDINA, FILTRO e UNICI, aprendo nuove possibilità per gestire e trasformare i dati.
La Funzione INCLUDI
[1] -Sintassi della Funzione INCLUDI
[2] -Esempio applicazione della Funzione INCLUDI
[3] -Osservazioni sulla Funzione INCLUDI
[4] -Secondo esempio. estrarre colonne da un intervallo dati
[5] -Il codice di errore #ESPANSIONE!
Sintassi della Funzione INCLUDI
La Funzione INCLUDI di Excel (TAKE nella versione inglese)
permette di estrarre un numero specificato di righe e/o colonne contigue da una matrice o da un intervallo selezionato. La
Funzione
INCLUDI accetta tre argomenti:
Matrice; righe e colonne.
Matrice è un argomento obbligatorio, insieme ad almeno un valore per
righe o colonne.
=INCLUDI(matrice;righe;[colonne])
Nella quale.
matrice rappresenta l’intervallo di celle o la matrice di origine da cui
estrarre i dati.
righe (argomento facoltativo).
Definisce il numero di righe da
restituire. Un valore positivo
prende le righe dall'inizio
della matrice e un valore
negativo dalla fine della
matrice. Se
l'argomento viene omesso, devono essere impostato
l'argomento colonne.
[colonne] (argomento
facoltativo). Specifica il numero di colonne da restituire.
Un valore intero positivo seleziona le colonne dall'inizio della matrice, mentre un valore intero negativo le seleziona dalla fine.
Se questo argomento venisse omesso, è necessario definire
il precedente argomento relativo alle righe.
Esempio applicazione della Funzione INCLUDI
Nella tabella rappresentato dal sottostante screenshot utilizzando la Funzione INCLUDI di Excel si vogliono estrarre le prime tre righe e le ultime tre righe di una tabella.
Nella Cella G2 è stata inserita
la seguente impostazione:
=INCLUDI(A2:E101;3)
La Funzione nella cella G10 è molto simile a quella precedente, ma si differenzia per il fatto che l'argomento relativo alle colonne è un valore negativo. Questo
permette di ottenere la
restituzione delle ultime tre righe della tabella.
=INCLUDI(A2:E101;-3)
Osservazioni sulla Funzione INCLUDI
1 - L' argomento matrice della Funzione INCLUDI, può essere un intervallo di celle o una
matrice di valori restituiti da un'altra formula.
2 - Per restituire righe non adiacenti da un intervallo, utilizzare la
Funzione
SCEGLI.RIGA . Per estrarre colonne non adiacenti,
utilizzare la Funzione SCEGLI.COL
3 - Viceversa, per ottenere una parte della matrice rimuovendo un dato
numero di righe o colonne, utilizzare la Funzione
ESCLUDI .
4 - Gli argomenti righe e colonne possono essere numeri interi
positivi o negativi. I numeri positivi prendono un sottoinsieme di dati
dall'inizio della matrice; i numeri negativi - dalla fine.
Gli argomenti righe e colonne sono facoltativi, ma almeno uno di essi
deve essere impostato nella Funzione.
Quello omesso è impostato di default sul numero totale di righe o
colonne della matrice dati.
Se il valore impostato per l'argomento righe o delle colonne è maggiore
del numero di righe o colonne presenti della matrice di origine, vengono
restituite tutte le righe/colonne.
Secondo esempio. Estrarre colonne da un intervallo dati
Per estrarre un certo numero di colonne contigue all’inizio di una
matrice dati, nella Funzione INCLUDI è sufficiente specificare un numero positivo per l'argomento
colonne.
Questo valore indica a Excel quante colonne, a partire dalla prima dell’intervallo, devono essere incluse nel risultato.
In questo modo, la Funzione INCLUDI seleziona automaticamente le colonne desiderate, consentendo di isolare rapidamente una sezione dell’intervallo senza dover eseguire selezioni manuali.
Nell'esempio rappresentato nel sottostante screenshoot, nella cella G3.
è stata inserita la seguente Funzione:
=INCLUDI(A2:E101;;2)
::NOTA. Quando si crea una Funzione con argomenti facoltativi che non devono essere utilizzati, è possibile saltarli lasciandoli vuoti e passando direttamente all'argomento successivo.
Per fare questo senza alterare l’ordine degli argomenti, è necessario comunque inserire i separatori,
(il punto e virgola).
Questo permette di mantenere la struttura della Funzione corretta, riservando ogni argomento alla sua posizione
specifica anche se non viene definito un valore.
Spazio insufficiente per i risultati. Il codice di errore #ESPANSIONE!
[Valter Borsato: 11/11/2024]
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