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La Funzione INCLUDI per estrarre righe o colonne da una matrice

La Funzione INCLUDI di Excel è stata creata per semplificare l’analisi e l’estrazione di dati specifici da matrici o intervalli complessi, rendendo molto più immediata la gestione di set di dati di grandi dimensioni.
Con INCLUDI, è possibile isolare rapidamente un numero definito di righe o colonne da un intervallo, permettendo di concentrarsi solo sulla parte di dati rilevante per una determinata analisi o report.
Questa Funzione è particolarmente vantaggiosa per chi lavora su grandi set di dati, dove la necessità di estrarre blocchi specifici di informazioni è frequente. È ideale, ad esempio, per chi desidera preparare sintesi o report dettagliati senza dover copiare manualmente i dati, oppure per chi necessita di eseguire analisi temporanee su un sottoinsieme di un dataset più ampio.
INCLUDI supporta l’estrazione di dati sia in righe che in colonne.
Per applicarla, basta specificare il numero di righe o colonne che si desidera estrarre dall’intervallo di partenza: una volta confermata la Funzione, Excel restituirà automaticamente la sezione desiderata.

Questa Funzione di Excel si integra molto con altre Funzioni dinamiche come DATI.ORDINA, FILTRO e UNICI, aprendo nuove possibilità per gestire e trasformare i dati.

La Funzione INCLUDI

[1] -Sintassi della Funzione INCLUDI
[2] -Esempio applicazione della Funzione INCLUDI
[3] -Osservazioni sulla Funzione INCLUDI
[4] -Secondo esempio. estrarre colonne da un intervallo dati
[5] -Il codice di errore #ESPANSIONE!

La Funzione INCLUDI  di Excel (TAKE nella versione inglese) permette di estrarre un numero specificato di righe e/o colonne contigue da una matrice o da un intervallo selezionato. La Funzione INCLUDI accetta tre argomenti: Matrice; righe e colonne.
Matrice è un argomento obbligatorio, insieme ad almeno un valore per righe o colonne.

Sintassi della Funzione INCLUDI

=INCLUDI(matrice;righe;[colonne])

Nella quale.
matrice rappresenta l’intervallo di celle o la matrice di origine da cui estrarre i dati.
righe (argomento facoltativo). Definisce il numero di righe da restituire. Un valore positivo prende le righe dall'inizio della matrice e un valore negativo dalla fine della matrice. Se l'argomento viene omesso, devono essere impostato l'argomento colonne.
[colonne] (argomento facoltativo). Specifica il numero di colonne da restituire. Un valore intero positivo seleziona le colonne dall'inizio della matrice, mentre un valore intero negativo le seleziona dalla fine.
Se questo argomento venisse omesso, è necessario definire il precedente argomento relativo alle righe.

Nella tabella rappresentato dal sottostante screenshot utilizzando la Funzione INCLUDI di Excel si vogliono estrarre le prime tre righe e le ultime tre righe di una tabella.

Nella Cella G2 è stata inserita la seguente impostazione:
=INCLUDI(A2:E101;3)

La Funzione nella cella G10 è molto simile a quella precedente, ma si differenzia per il fatto che l'argomento relativo alle colonne è un valore negativo. Questo permette di ottenere la restituzione delle ultime tre righe della tabella.
=INCLUDI(A2:E101;-3)

La  Funzione INCLUDI di Excel: primo esempio di applicazione.

1 - L' argomento matrice della Funzione INCLUDI, può essere un intervallo di celle o una matrice di valori restituiti da un'altra formula.
2 - Per restituire righe non adiacenti da un intervallo, utilizzare la Funzione SCEGLI.RIGA . Per estrarre colonne non adiacenti, utilizzare la Funzione SCEGLI.COL
3 - Viceversa, per ottenere una parte della matrice rimuovendo un dato numero di righe o colonne, utilizzare la Funzione ESCLUDI .
4 - Gli argomenti righe  e colonne possono essere numeri interi positivi o negativi. I numeri positivi prendono un sottoinsieme di dati dall'inizio della matrice; i numeri negativi - dalla fine.
Gli argomenti righe e colonne sono facoltativi, ma almeno uno di essi deve essere impostato nella Funzione.
Quello omesso è impostato di default sul numero totale di righe o colonne della matrice dati.
Se il valore impostato per l'argomento righe o delle colonne è maggiore del numero di righe o colonne presenti della matrice di origine, vengono restituite tutte le righe/colonne.

Per estrarre un certo numero di colonne contigue all’inizio di una matrice dati, nella Funzione INCLUDI è sufficiente specificare un numero positivo per l'argomento colonne.
Questo valore indica a Excel quante colonne, a partire dalla prima dell’intervallo, devono essere incluse nel risultato.
In questo modo, la Funzione INCLUDI seleziona automaticamente le colonne desiderate, consentendo di isolare rapidamente una sezione dell’intervallo senza dover eseguire selezioni manuali.
Nell'esempio rappresentato nel sottostante screenshoot, nella cella G3. è stata inserita la seguente Funzione:
=INCLUDI(A2:E101;;2)

La  Funzione INCLUDI di Excel: secondo  esempio di applicazione.

::NOTA. Quando si crea una Funzione con argomenti facoltativi che non devono essere utilizzati, è possibile saltarli lasciandoli vuoti e passando direttamente all'argomento successivo.
Per fare questo senza alterare l’ordine degli argomenti, è necessario comunque inserire i separatori, (il punto e virgola).
Questo permette di mantenere la struttura della Funzione corretta, riservando ogni argomento alla sua posizione specifica anche se non viene definito un valore.

[Valter Borsato: 11/11/2024]

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