www.valterborsato.it

Applicare le funzioni di matrice dinamica A.COL e A.RIGA di Excel

La possibilità di trasporre dati da colonne a righe (e viceversa) è una funzionalità di Excel disponibile da molti anni.
Tuttavia, convertire un intervallo di celle (matrice) in una singola colonna o in una singola riga, è sempre stato un compito più complicato, che richiede soluzioni manuali o l'applicazioni di Funzioni complesse.
Per semplificare questo processo Excel ha introdotto due nuove funzioni: A.COL (TOCOL) e A.RIGA (TORROW).
Queste due nuove funzioni permettono di convertire facilmente una matrice in un'unica colonna o in un'unica riga di dati,
risolvendo così una problema che per anni ha richiesto soluzioni più laboriose.
La funzione A.COL prende un intervallo di celle e lo dispone verticalmente, restituendo tutti i dati in una singola colonna, indipendentemente dalla loro disposizione iniziale. Al contrario, la funzione A.RIGA organizza lo stesso intervallo in una singola riga, riordinando i dati orizzontalmente.
Queste funzioni sono estremamente utili per chi ha bisogno di consolidare dati sparsi in un intervallo ampio o per creare elenchi ordinati partendo da dati non strutturati.

In questa sezione del sito, vengono fornite spiegazioni dettagliate su come utilizzare queste due funzioni, accompagnate da esempi pratici che mostrano i diversi scenari in cui possono essere applicate.
La sezione inizia con una spiegazione della funzione A.COL, seguita alla fine dalla descrizione della funzione A.RIGA.
Come precedentemente sottolineato, pur condividendo la stessa sintassi, le due funzioni si distinguono per il modo in cui restituiscono i dati: A.COL li organizza in una singola colonna, mentre A.RIGA li dispone in una singola riga.

applicazione della Funzione A.COL di EXCEL

Trasformare la matrice in colonna ignorando eventuali spazi vuoti o codici di errori

Qualora nella matrice dati di origine, fossero presenti delle celle vuote o dei codici di errore, nella colla vengono rispettivamente restituiti i valori 0 e #N/D

applicazione della Funzione A.COL di EXCEL

Per correggere l'errore di cui sopra, nella sottostante tabella, nelle celle F1; G1 e H1, sono state inserire le seguenti Funzioni
[F1] =A.COL(A1:D4;1;FALSO)
[G1] =A.COL(A1:D4;2;FALSO)
[H1] =A.COL(A1:D4;3;FALSO)
Fondamentale l'impostazione del secondo argomento, qualora questo argomento venisse omesso viene impostata l'opzione predefinita = 0.
0 = Mantieni tutti i valori (impostazione predefinita), 1 = Ignora valori vuoti, 2 = Ignora errori, 3 = Ignora valori vuoti ed errori.

A.COL e A.RIGA di EXCEL Trasformare la matrice in colonna ignorando eventuali spazi vuoti o codici di errori

OSSERVAZIONI. Come si può notare nell'esempio di cui sopra, la funzione A.COL, per impostazione predefinita, mantiene tutti i valori presenti nella matrice di origine, comprese le celle vuote e gli errori.
Nel risultato ottenuto sulla colonna, le celle vuote vengono visualizzate come zeri, il che può generare confusione, soprattutto se nella matrice originale anzichè nomi di città fossero contenuti numeri, magari contenenti anche il valore "0" !
Per evitare questa ambiguità, è quasi sempre preferibile escludere il numero zero nel risultato finale.

Riportare i dati su una riga anzichè su una colonna: applicare la Funzione A.RIGA

Per convertire una matrice in una singola riga, è possibile utilizzare la funzione A.RIGA. Questa funzione prende i dati presenti in una matrice o in un intervallo di celle e li dispone tutti su una singola riga, indipendentemente dalla loro disposizione iniziale. 
La sintassi della funzione A.RIGA è praticamente identica a quella della funzione A.COL.
La differenza principale sta nel modo in cui i dati vengono restituiti: mentre A.COL riorganizza i dati in una singola colonna, A.RIGA li dispone in una singola riga del foglio di lavoro.
In questo modo, è possibile riepilogare rapidamente un insieme di dati provenienti da più celle, riordinandoli orizzontalmente, invece che verticalmente.

Funzione A.RIGA di Excel, esempio applicazione

[Valter Borsato: 10/10/2024]

Indice Generale Argomenti: EXCEL