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Windows e Mac: Differenze e Corrispondenze tra i Due Sistemi Operativi nei comandi Excel

Molti comandi di scelta rapida utilizzati in Excel su sistema operativo Microsoft Windows, che prevedono l'uso del tasto CTRL, funzionano in modo simile anche su Office per Mac, mantenendo il tasto CTRL come parte della sequenza.
Tuttavia, non tutti i comandi hanno una corrispondenza diretta tra i due sistemi.
Ad esempio, i tasti funzione comunemente utilizzati su Windows possono comportarsi in maniera diversa su macOS. Sulle tastiere Apple, i comandi rapidi differiscono spesso, soprattutto per quanto riguarda i tasti funzione, che su Windows svolgono operazioni specifiche. In questi casi, i comandi su Mac richiedono l'uso del tasto Command (⌘), abbreviato come cmd, che sostituisce frequentemente il tasto CTRL nelle combinazioni rapide.
Questa variazione può causare confusione agli utenti che passano da un sistema all'altro, rendendo necessario un adattamento ai diversi schemi di comandi presenti nelle tastiere di macOS.

Attenzione che i tasti dei comando nei computer Apple hanno cambiato forma con il passare del tempo. Ad esempio il famoso pulsante mela (logo della Apple) oggi viene definito semplicemente come cmd e rappresentato dal simbolo:

Tabella di confronto dei principali comandi di scelta rapida di Excel in ambiente Windows e Apple.

confronto dei principali comandi di scelta rapida di Excel in ambiente Windows e Apple

confronto dei principali comandi di scelta rapida di Excel in ambiente Windows e Apple
Comando EXCEL PC APPLE
COMANDI    
Annullare un comando [CTRL] + [Z] [⌘] + [Z] 
Ripetere un comando [CTRL] + [Y] [⌘] + [Y] 
TAGLIA COPIA INCOLLA    
Copia [CTRL] + [C] [⌘] + [C]   oppure  [CTRL] + [C]
Taglia [CTRL] + [X] [⌘] + X   oppure  CTRL + X
Incolla [CTRL] + [V] [⌘] + V   oppure  CTRL + V
SELEZIONARE    
Selezionare tutto il foglio [CTRL] + [*] oppure [CTRL] + [A] [⌘] + [A] 
Selezionare più celle [Shift] + [frecce sopra sotto sinistra destra] [Shift] + [frecce sopra sotto sinistra destra]
Selezionare le righe delle celle selezionate [Shift] + [Barra spaziatrice] [Shift] + [Barra spaziatrice]
Selezionare le colonne delle celle selezionate [CTRL] + [Barra spaziatrice] [CTRL] + [Barra spaziatrice]
CELLE-RIGHE-COLONNE    
Aggiungere righe o colonne [CTRL] + [+] [CTRL] + [Shift]+[=]
Cancellare righe colonne [CTRL] + [-]
[⌘] + [-]
Aprire finestra dialogo Formato celle [CTRL] + [1] [⌘] + [1]
Nascondere la colonna / colonne [CTRL] + [0] [⌘] + [0]
Nascondere riga / righe [CTRL] + [9] [CTRL] + [9]
FORMATTAZIONE    
Grassetto [CTRL] + [G] oppure [CTRL] + [2] [⌘] + [B] oppure [CTRL] + [B]
Corsivo [CTRL] + [C] oppure [CTRL] + [3] [⌘] + [I] oppure [CTRL] + [I]
Sottolineato [CTRL] + [S] oppure [CTRL] + [4] [⌘] + [U] oppure [CTRL] + [U]
SPOSTAMENTI    
Passare da un foglio di lavoro all'altro [CTRL] + [Pagina su / giù] [CTRL] + [Pagina su / giù]
FORMULE E FUNZIONI    
Modifica una Formula Funzione in una cella [F2] [F2]
Apri finestra dialogo inserisci funzione [Shift] + [F3] [fn] + [Shift] + [F3]
Cambiare riferimenti (relativo assoluto) nella barra della Formula [F4] [⌘] + [T]
Inserire la formula somma automatica in una cella [ALT] + [SHIFT] + [0] [[⌘] + [SHIFT] + [T]
TABELLE    
Aprire finestra dialogo crea Tabella [CTRL] + [T] [⌘] + [T]
Passare alla prima o ultima cella di una colonna [CTRL] + freccia in alto o in basso [⌘] + freccia in alto o in basso
Passare alla prima o ultima cella di una colonna [CTRL] + freccia sinistra destra [⌘] +  freccia sinistra destra
Selezionare l'intera tabella (a partire da una cella) [CTRL] + [*] oppure [CTRL] + [A] [⌘] + [A] 
INSERIMENTI    
Inserire una nota (ex commenti) [SHIFT] + [F2] [SHIFT]+[F2]
Inserire un'interruzione di riga in una cella [ALT] + [INVIO] [ALT] + [INVIO]
Inserire un nuovo foglio di lavoro [SHIFT] + [F11] [SHIFT] + [fn] + [F11]
SALVARE    
Salvare il file [SHIFT]+[F12] [[⌘]+[S]
Salva con nome [F12] [[⌘]+[SHIFT]+[S]

Indice Generale Argomenti: EXCEL