www.valterborsato.it

Principali comandi di scelta rapida di Excel in Office per Mac

Introduco questa sezione sui comandi Sistema Apple per Excel con una premessa.
Mi occupo di consulenza e formazione informatica. Sempre più frequentemente nelle aziende incontro persone che utilizzano computer Apple. Durante la presentazione dei contenuti le domande che conseguentemente vengono poste sono le corrispondenza di comandi da tastiera fra sistema Windows e IOS.
Ho consultato più volte internet e devo dire che lo stesso sito di Microsoft non offre esaustive e complete risposte a queste necessità e soprattutto non mette a diretto e facile confronto le due serie di comandi.
In questa sezione, inizio a raccogliere alcuni delle principali "scorciatoie" che ho verificato e conosciuto.
Se qualcuno avesse suggerimenti (su comandi o azioni) od osservazioni lo pregherei di contattarmi affinchè assieme si riesca a redigere una comoda guida sulle corrispondenze dei comandi Excel su pc Windows / IOS
per contatto info@valterborsato.it

Per molti comandi di scelta rapida che utilizzano come sequenza il pulsante CTRL su una tastiera per sistema Microsoft Windows funzionano con il tasto CTRL anche in Office per Apple.
Non tutti i comandi però hanno questa corrispondenza (pensiamo ad esempio ai tasti funzioni del sistema Windows) in questo caso nelle tastiere dei sistemi Mac - Apple i comandi sono completamente diversi e spesso vengono introdotti dal pulsante Command (⌘) abbreviato in cmd.

Attenzione che i tasti dei comando nei computer Apple hanno cambiato forma con il passare del tempo. Ad esempio il famoso pulsante mela (logo della Apple) oggi viene definito semplicemente come cmd e rappresentato dal simbolo:

Tabella di confronto dei principali comandi di scelta rapida di Excel in ambiente Windows e Apple.

confronto dei principali comandi di scelta rapida di Excel in ambiente Windows e Apple

confronto dei principali comandi di scelta rapida di Excel in ambiente Windows e Apple
Comando EXCEL PC APPLE
COMANDI    
Annullare un comando [CTRL] + [Z] [⌘] + [Z] 
Ripetere un comando [CTRL] + [Y] [⌘] + [Y] 
TAGLIA COPIA INCOLLA    
Copia [CTRL] + [C] [⌘] + [C]   oppure  [CTRL] + [C]
Taglia [CTRL] + [X] [⌘] + X   oppure  CTRL + X
Incolla [CTRL] + [V] [⌘] + V   oppure  CTRL + V
SELEZIONARE    
Selezionare tutto il foglio [CTRL] + [*] oppure [CTRL] + [A] [⌘] + [A] 
Selezionare più celle [Shift] + [frecce sopra sotto sinistra destra] [Shift] + [frecce sopra sotto sinistra destra]
Selezionare le righe delle celle selezionate [Shift] + [Barra spaziatrice] [Shift] + [Barra spaziatrice]
Selezionare le colonne delle celle selezionate [CTRL] + [Barra spaziatrice] [CTRL] + [Barra spaziatrice]
CELLE-RIGHE-COLONNE    
Aggiungere righe o colonne [CTRL] + [+] [CTRL] + [Shift]+[=]
Cancellare righe colonne [CTRL] + [-]
[⌘] + [-]
Aprire finestra dialogo Formato celle [CTRL] + [1] [⌘] + [1]
Nascondere la colonna / colonne [CTRL] + [0] [⌘] + [0]
Nascondere riga / righe [CTRL] + [9] [CTRL] + [9]
FORMATTAZIONE    
Grassetto [CTRL] + [G] oppure [CTRL] + [2] [⌘] + [B] oppure [CTRL] + [B]
Corsivo [CTRL] + [C] oppure [CTRL] + [3] [⌘] + [I] oppure [CTRL] + [I]
Sottolineato [CTRL] + [S] oppure [CTRL] + [4] [⌘] + [U] oppure [CTRL] + [U]
SPOSTAMENTI    
Passare da un foglio di lavoro all'altro [CTRL] + [Pagina su / giù] [CTRL] + [Pagina su / giù]
FORMULE E FUNZIONI    
Modifica una Formula Funzione in una cella [F2] [F2]
Apri finestra dialogo inserisci funzione [Shift] + [F3] [fn] + [Shift] + [F3]
Cambiare riferimenti (relativo assoluto) nella barra della Formula [F4] [⌘] + [T]
Inserire la formula somma automatica in una cella [ALT] + [SHIFT] + [0] [[⌘] + [SHIFT] + [T]
TABELLE    
Aprire finestra dialogo crea Tabella [CTRL] + [T] [⌘] + [T]
Passare alla prima o ultima cella di una colonna [CTRL] + freccia in alto o in basso [⌘] + freccia in alto o in basso
Passare alla prima o ultima cella di una colonna [CTRL] + freccia sinistra destra [⌘] +  freccia sinistra destra
Selezionare l'intera tabella (a partire da una cella) [CTRL] + [*] oppure [CTRL] + [A] [⌘] + [A] 
INSERIMENTI    
Inserire una nota (ex commenti) [SHIFT] + [F2] [SHIFT]+[F2]
Inserire un'interruzione di riga in una cella [ALT] + [INVIO] [ALT] + [INVIO]
Inserire un nuovo foglio di lavoro [SHIFT] + [F11] [SHIFT] + [fn] + [F11]
SALVARE    
Salvare il file [SHIFT]+[F12] [[⌘]+[S]
Salva con nome [F12] [[⌘]+[SHIFT]+[S]

 

 

 

 

Argomenti Correlati: Statistica

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT