www.valterborsato.it

Utilizzare elementi tabelle ed elementi grafici con PowerPoint

Nel progettare le diapositive di PowerPoint per sintetizzare i dati si ricorre frequentemente ad elementi in forma grafica anzichè testuale.
Come conseguenza di questa modalità di presentazione le infografiche, espresse tramite tabelle o grafici, sono un elemento frequentemente utilizzato nelle diapositive di PowerPoint.
Per quanto riguarda le tabelle è possibile includerle nelle diapositive in diversi modi: creandole direttamente nell'apposita area dei contenuti dei layout delle diapositive; catturando dei file immagine da altri programmi (Excel, OpenOffice Calc, Word) oppure collegare determinate aree dati del foglio di calcolo nell'area dei contenuti della diapositiva.

PowerPoint tabelle | Inserire contenuti Grafici e Tabelle nelle diapositive

 

    

Creare una tabella in PowerPoint

Una volta individuato un layout diapositiva ottimale che preveda l'inserimento di contenuti, cliccando sul simbolo tabella si apre la finestra di dialogo Inserisci tabella, nella quale attraverso due contatori è possibile definire la dimensione della griglia impostando il numero di righe e di colonne necessarie.

Imputato un certo numero di righe e colonne cliccando su OK, viene inserita la griglia all'interno della diapositiva di PowerPoint.

Nello stesso tempo sulla Barra Multifunzione viene visualizzata il gruppo scheda Strumenti Tabella con le due schede Progettazione e Layout

PowerPoint Tabelle | Inserire Tabelle nelle diapositive

PowerPoint Tabelle | Gruppo Strumenti tabelle - Barra Multifunzione

:: Le schede Progettazione e Layout vengono rese disponibili solo dopo avere cliccato all'interno di una tabella e vengono visualizzate nella parte superiore dello schermo all'interno della Barra multifunzione.

Compilare i dati della tabella

Inserita la griglia della tabella nella diapositiva di PowerPoint, è possibile imputare le voci e i valori che si vogliono rappresentare. Nella scheda Layout sono disponibili tutti i comandi per gestire dimensione di righe e colonne, formattazione del testo etc. Nella scheda della Progettazione sono invece disponibili dei semplici e intuitivi comandi  di Stile che permettono veloci operazione di formattazione grafica della tabella.

PowerPoint Tabelle | Inserimento della griglia tabella nella diapositiva

Utilizzate Strumento di cattura per creare uno screenshot di una tabella

PowerPoint Tabelle | Strumento di cattura

Microsoft Windows dalla versione 7 ha reso disponbile il programma Strumento di cattura che rappresenta un validissimo applicativo per creare degli screenshot di dati presenti sul video.
E' possibile avviare Strumento di cattura, digitando il nome del programma direttamente nella casella di ricerca disponibile sulla barra delle applicazioni.

Lo strumento di cattura è intuitivo e facile da utilizzare, una volta avviato il programma, selezionando Nuovo è possibile attraverso un trascinamento selezionare la parte della schermata video che si vuole catturare.
Dopo aver creato lo screenshot è anche possibile disegnare con le penne predefinite, salvare l'immagine catturata, copiarla oppure inviarla direttamente tramite posta elettronica.

PowerPoint Tabelle | Applicare lo Strumento di cattura per le tabelle Excel

Inserire l'immagine di una tabella nella diapositiva PowerPoint


L'inserimento della tabella lo si effettua attraverso l'opzione immagine nell'apposite aree previste dall'inserimento di contenuti, oppure attraverso un semplice incolla dopo aver precedentemente copiato l'immagine con il programma Strumenti di cattura.
E' possibile anche effettuare un copia delle sole celle interessate  presenti nel foglio di calcolo per poi successivamente fare un incolla nella diapositiva di PowerPoint.

:: Nel caso dell'utilizzo di un file immagine per inserire i dati di una tabella, ovviamente non sarà possibile avvalersi degli strumenti di Formattazione.

PowerPoint Tabelle | Inserire Tabelle in formato immagine nelle diapositive 

Inserire Foglio di calcolo in PowerPoint

È possibile collegare i valori presenti in un Foglio di calcolo all'interno di una presentazione di PowerPoint (Questa operazione è possibile dalla versione PowerPoint 2013 e successive).
Con questo tipo di collegamento, se  vengono modificati i dati nel Foglio Excel, si possono aggiornare facilmente nella presentazione di PowerPoint.
Nella scheda Inserisci  della Barra Multifunzione gruppo pulsanti Testo scegliere Oggetto. Nella successiva finestra di dialogo Inserisci oggetto selezionare l'opzione Crea da file, attraverso il pulsante Sfoglia è possibile navigare nelle risorse di sistema e selezionare il file Excel che si vuole inserire nella diapositiva di PowerPoint.

PowerPoint Tabelle | Inserire tabella Excel nella diapositiva

Una volta confermato il file nell'area contenuti della diapositiva viene inserita solo la parte del foglio di calcolo che contiene dei valori.

Se si volesse modificare il file, facendo un doppio clic sulla griglia si aprirà il foglio di Excel focalizzato solo sull'area di celle interessate dalla tabella, rendendo però disponibile tutti gli strumenti di lavoro di Excel.

PowerPoint Tabelle | Tabella Excel inserita nella diapositiva 

Inserire un Link al Foglio di calcolo.

Qualora una tabella fosse articolata e complessa, si può valutare la possibilità di inserire sul foglio di lavoro un LINK che possa aprire il foglio di calcolo durante la  fase di relazione dei dati e di presentazione delle diapositive.

PowerPoint Tabelle | Inserire link diapositiva 

Indice argomenti.

Indice Generale Argomenti: EXCEL, WORD & POWERPOINT