Introduzione a PowerPoint: le diapositive (slide) di PowerPoint
PowerPoint è un software di presentazione che fa parte della suite Microsoft Office, progettato per creare presentazioni visive con diapositive che possono includere testo, immagini, grafici, video e animazioni.
È ampiamente utilizzato in ambiti aziendali, educativi e personali per comunicare
e/o supportare la presentazione di idee, progetti o informazioni in modo chiaro e coinvolgente.
Per iniziare a creare una presentazione in PowerPoint, è possibile scegliere tra numerosi temi predefiniti che il programma offre.
Questi temi forniscono stili grafici già pronti, che includono colori, font e layout preimpostati, rendendo la creazione della presentazione semplice e veloce.
In alternativa, è possibile selezionare l'opzione "Presentazione Vuota", che consente di partire da zero e personalizzare completamente l'aspetto delle diapositive.
Quando si sceglie una presentazione vuota, PowerPoint visualizza come prima diapositiva la Diapositiva Titolo.
Questo layout è progettato per consentire di inserire un titolo principale e un sottotitolo, che fungeranno da introduzione alle successive diapositive della presentazione.
Da qui, è possibile aggiungere altre diapositive con vari layout a seconda delle necessità, come diapositive di contenuto, grafici o tabelle.
La prima diapositiva della presentazione: il titolo
La prima diapositiva di un
progetto PowerPoint è normalmente il ong>Titolo che
contiene due informazioni: il titolo e
il sottotitolo.
Nel sottotitolo
è possibile
inserire delle
informazione
aggiuntive quali:
l'autore della presentazione, il
ruolo del
presentatore,
l'azienda di
appartenenza, il
luogo di
svolgimento, la data
di
presentazione...
etc. è
ovviamente possibile omettere questa informazione.
Le diapositive di PowerPoint hanno dei testi segna posto (vedi
immagine sottostante) che invitano a cliccare per
inserire i testi e oggetti grafici della presentazione.
Una volta cliccato
è possibile digitare i contenuti che andranno a sostituire il testo segna posto.
Come impostare la prima diapositiva di una presentazione
Nel creare il contenuto descrittivo del titolo e del sottotitolo di una presentazione, è fondamentale tenere presente che la diapositiva iniziale svolge un ruolo importante, soprattutto durante una presentazione pubblica.
Spesso, questa diapositiva viene proiettata in attesa dell'inizio dell'evento o durante una pausa, e quindi assume anche una funzione di "intrattenimento".
Non è solo un'introduzione, ma un elemento visivo che deve catturare l'attenzione del pubblico e comunicare chiaramente il tema principale.
Per questo motivo, è essenziale che il titolo e il sottotitolo siano chiari, incisivi e rappresentino in modo efficace il contenuto della presentazione.
Il titolo dovrebbe essere breve ma significativo, in grado di riassumere l'argomento principale.
Il sottotitolo, invece, può offrire un contesto aggiuntivo, chiarire meglio lo scopo o i dettagli specifici della presentazione.
Inoltre, poiché questa diapositiva rimane visibile per un certo periodo, è consigliabile prestare attenzione all'aspetto grafico: usare un design pulito, con un contrasto cromatico adeguato e caratteri facilmente leggibili da lontano.
In questo modo, la diapositiva iniziale non solo introduce il contenuto, ma contribuisce anche a mantenere l'interesse del pubblico in momenti di attesa o di pausa.
Scegliere le successive slide fra i diversi layout di PowerPoint
Dopo aver organizzato la slide
iniziale con i titoli il passaggio successivo è creare
la seconda diapositiva della presentazione.
Per inserire una nuova
diapositiva sulla scheda Home
della Barra Multifunzione
nel gruppo pulsanti Diapositive,
cliccare sul pulsante Nuova diapositiva.
Così facendo, successivamente alla diapositiva del titolo,
viene per default proposta la diapositiva con il
layout Titolo
e contenuto.
Negli inserimenti successivi alla seconda slide, verrà
proposto un layout uguale alla diapositiva
precedente. In questo caso cliccare sul pulsante
Nuova diapositiva equivale all'inserire una
copia del layout corrente.
Se il layout che si vuole utilizzare fosse
diverso, bisogna cliccare sulla piccola freccia
in basso a destra del pulsante Nuova diapositiva
e si aprirà il menu che permette di scegliere
fra i layout di presentazione.
:: La dimensione, il colore, le
scritte vengono proposte in relazione al tipo
di tema e di layout scelto, senza dover intervenire
impostando l'inserimento di caselle di testo.
E' consigliabile
utilizzare il più possibile i layout delle
diapositive presenti nel tema limitando al
massimo l'aggiunta di caselle di testo.
In questo modo è possibile attraverso l'utilizzo
del pulsante Ripristina cambiare facilmente il
Modello della presentazione senza dover intervenire
su ogni singola diapositiva.
...evitiamo alcuni frequenti errori
Un errore comune consiste nel selezionare la diapositiva predefinita "Titolo e contenuto", rimuovere gli spazi di inserimento per il titolo e il contenuto, e successivamente inserire una casella di testo personalizzata.
Tuttavia, se successivamente di dovesse utilizzare il comando "Ripristina", questa diapositiva tornerà a mostrare nuovamente gli spazi di inserimento del titolo e del contenuto!S
e si desidera creare una diapositiva completamente personalizzata utilizzando una casella di testo, è consigliabile partire da una diapositiva vuota.
In questo modo, si evita il rischio di ripristinare elementi indesiderati e si ha maggiore libertà di design.
Contenuti testuali e multimediali delle diapositive
Le slide di PowerPoint destinate ad
accogliere i contenuti, sono predisposte per
facilitare l'inserimento di sei tipi di oggetti:
Tabelle, Grafici; Smart Art; Immagini; Immagini online; Video.
Questo elenco di oggetti è diverso nelle varie
versioni PowerPoint che sono state rilasciate, Tabelle, Grafici; Smart Art;
Immagini; Immagini online e Video come rappresentati nell'immagine
sottostante, fanno riferimento alla versione PowerPoint Office 2016-2019 e
Microsoft 365
Tipi di Layout diapositive PowerPoint
Premesso che a
seconda del tema possono esser disponibili delle personalizzazioni, i
layout diapositiva che vengono proposti da PowerPoint sono i seguenti:
Titolo e sottotitolo. La prima diapositiva di ogni
presentazione, contiene due aree segnaposto per il titolo della presentazione e
per il sottotitolo.
Titolo e contenuto. (Immagine sottostante) Si tratta forse del layout maggiormente utilizzato nelle presentazioni e prevede due segnaposti, una casello di testo superiore rettangolare per il titolo e una grande area per il contenuto. Nell'area del contenuto potranno essere inseriti elementi testuali, grafici e multimediali.
Intestazione sezione. Molto simile al layout titolo e
sottotitolo, serve per creare delle sezioni o per dividere in più parti delle
presentazioni molto lunghe.
Due contenuti. Prevede tre
segnaposti, una casella di testo nella parte
superiore per titolare la diapositiva e due
distinte caselle per il contenuto che possono
essere destinate ad elementi diversi esempio un
testo a sinistra e una immagine o un grafico a
destra.
Confronto.. Simile al layout con due
contenuti, questo tipo di diapositiva aggiunge una specifica area di titolazione
per entrambe le aree destinate ai contenuti. Pertanto un'area superiore per il
titolo, due aree per ulteriori intestazioni ed infine due aree per il contenuto.
Solo titolo. Può essere considerata sia per una specifica
sezione sia in alternativa alla slide con layout Titolo e sottotitolo. Presenta
un'unica area destinata ad un titolo nella parte superiore della diapositiva.
Vuota. Rappresenta la base di partenza per la costruzione di
una diapositiva personalizzata nella quale potranno essere inserite caselle di
testo, immagini o elementi grafici.
Contenuto con didascalia. Strutturata in due aree affiancate,
quella di sinistra destinata all'inserimento di un titolo esplicativo del
contenuto che verrà inserito nella casella segnaposto a destra.
Immagine con didascalia. Layout simile al precedente con la differenza che
è finalizzato alla gestione e commento di contenuti di tipo grafico.
Personalizzare le diapositive
Oltre alle celle destinate ad accogliere il contenuto già presenti
nelle diapositive, indipendentemente dal tipo di layout
utilizzato, è possibile inserire nuove Caselle di testo e nuovi oggetti.
Nella
scheda Inserisci della Barra Multifunzione
di PowerPoint, è
disponibile il pulsante Casella di testo, con il quale
è possibile inserire nella
diapositiva una nuova Casella di testo del tutto
simile a quelle presenti nei layout.
Oltre ad inserire una Nuova Casella di testo è ovviamente possibile modificare la dimensione e posizione delle aree segnaposto (Titoli e contenuti) già presenti nella diapositiva e cambiare la formattazione dei testi.
Ripristinare la forma originale di una diapositiva
Qualora si volesse tornare all'impostazione
originale, cliccando sul pulsante Ripristina presente nella scheda
Home, è
possibile resettare la dimensione, posizione e formattazione delle aree
segnaposto presenti sulle schede utilizzate. Tutte le aree verranno riportate
alla dimensione e posizione originale prevista dallo specifico layout.
Tutte le aree che sono state
aggiunte al layout di partenza della slide, resteranno nella medesima posizione
mantenendo dimensione e formato.
[Valter Borsato: ottobre - 2016 | Ultimo aggiornamento 04/08/2024]