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Come creare una risposta automatica alle email con Outlook

In Outlook è possibile configurare delle risposte automatiche alle email qualora una persona, trovandosi fuori sede, non fosse disponibile a rispondere ai messaggi.
La funzionalità Risposte automatiche (Fuori sede) non supporta però tutti i tipi di casellari di posta.
Qualora nel backstage di Outlook il pulsante Risposte automatiche non fosse disponibile, significa che quel tipo di account di posta elettronica non prevede questa opportunità.

Per poter configurare una risposta automatica di Outlook ai messaggi di posta elettronica, è fondamentale conoscere le caratteristiche dell'account di cui si dispone:
Account e-mail Microsoft Exchange (Esempio: indirizzo e-mail aziendale con abbonamento Microsoft 365).
Account IMAP o POP3 (Esempio: il diffuso casellario di posta di Gmail).
Nel presente tutorial viene presentato come configurare un messaggio automatico fuori sede per gli account Microsoft Exchange - Microsoft 365

Contenuti tutorial: attivare le risposte automatiche di Outlook alle email

[1] - Impostare una risposta automatica per il servizio posta elettronica di Outlook
[2] - Le risposte automatiche (Fuori sede) di Outlook
[3] - Applicare regole personalizzate alle risposte automatiche di Outlook
[4] - Come sospendere le risposte automatiche di Outlook

Impostare una risposta automatica per il servizio posta elettronica di Outlook

Outlook Microsoft 365.
Sulla barra multifunzione fare un clic sul menu File per accedere al Backstage del programma. 
Nella barra laterale (blu) del menu File sezione Informazioni, è possibile scegliere il tipo di account per il quale si vogliono attivare le risposte automatiche.
Se si sceglie un account POP/SMTP oppure IMAP/SMTP l'opzione Risposte automatiche non risulta disponibile.
Viceversa, scegliendo un account @outolook.it Microsoft Exchange nella parte sottostante è disponibile il pulsante per accedere all'impostazione delle Risposte automatiche.

Organizzare risposte automatiche fuori sede ai messaggi di posta elettronica di Outlook

Risposte automatiche (Fuori sede) di Outlook

Una volta cliccato sul pulsante Risposte automatiche, si accede all'omonima Finestra di dialogo.
Nella parte superiore della Finestra (vedi immagine sottostante) selezionare l'opzione Invia risposte automatiche.

Selezionato Invia risposte automatiche, attivare con un flag l'opzione: Invia solo all'interno di un intervallo di tempo.
A questo punto è possibile definire un preciso periodo di tempo durante il quale verrà applicata la regola delle risposte automatiche. L'impostazione prevede anche la definizione dell'orario di partenza e fine del servizio.
Se non si sceglie l'opzione Invia solo all'interno di un intervallo di tempo, l'invio automatico della mail di risposta proseguirà fino a quando non verrà disattivato il servizio.

Osservazione. La Finestra di dialogo delle Risposte automatiche chiarisce che: il messaggio di risposta automatica viene inviato una sola volta ad ogni mittente.

Nella parte centrale della Finestra è possibile descrivere il testo che verrà inoltrato automaticamente da Outlook. Per redigere il testo del messaggio è disponibile una barra di formattazione nella quale impostare font, dimensioni e stile.

Una volta impostato il testo confermare con un clic su OK.

Organizzare risposte automatiche fuori sede ai messaggi di posta elettronica di Outlook: impostare opzioni risposte automatiche

Nell'ambito di un tenant di Microsoft 365, il menu risposte automatiche mette a disposizione due diverse opportunità.
Risposta alle email dei colleghi ovvero agli indirizzi Interni all'organizzazione (medesimo tenant), e indirizzi Esterni all'organizzazione.
Questa differenza permette di improntare una modalità di comunicazione più o meno formale, o indicare, in un caso piuttosto che nell'altro, specifiche indicazioni su a chi rivolgersi in caso di urgenza o prolungata assenza.

:: Nota. Tenant è un termine che viene utilizzato per definire un'organizzazione di Office 365. (Ad esempio una azienda con tutti i suoi account utenti)

Organizzare risposte automatiche fuori sede ai messaggi di posta elettronica di Outlook: differenziare il messaggio rispetto mittenti interni o esterni dell'organizzaizone

Applicare le regole personalizzate alle risposte automatiche di Outlook

Nel creare le risposte automatiche di Outlook, è possibile intervenire con una serie di Regole di impostazioni personalizzate.

Le regole permettono di inoltrare, spostare, contrassegnare i messaggi di posta elettronica in modo automatico, in relazione a determinati specifici criteri (mittenti, destinatari  o parole chiave presenti nel messaggio).

Per accedere al menu delle impostazioni, nella Finestra di dialogo Risposte automatiche in basso a sinistra è presente il pulsante Regole...

Organizzare risposte automatiche fuori sede ai messaggi di posta elettronica di Outlook: Applicare regole personalizzate alle risposte automatiche di Outlook

Una volta cliccato su Regole... si apre la Finestra di dialogo Regole risposte automatiche, nella quale è possibile definire più regole che una ad una verranno impostate in una successiva e specifica Finestra di dialogo.

Per passare alla definizione della prima regola fare un clic sul pulsante Aggiungi...

Applicare regole personalizzate alle risposte automatiche di Outlook: impostazione regole

Cliccato il pulsante Aggiungi si passa a definire la prima regole nella finestra di dialogo Modifica regola.
Nell'ambito di questa Finestra bisogna in primo luogo definire i criteri di applicazione, quali ad esempio un determinato Mittente o la presenza di uno specifico Destinatario.
Fra i criteri vi sono anche la definizione se il messaggio era diretto oppure una copia conoscenza, oppure la presenza di determinate parole nell'oggetto o nel testo del messaggio di posta.

Una volta definiti i criteri, è possibile passare alla definizione di quali regole dovranno essere applicate se i criteri risultano veri.
Fra le diverse azioni proposte, molto utile è la definizione dell' inoltra a:
Questa regola permette di indicare l'inoltro automatico del messaggio ad un altro casellario di posta.

Applicare regole personalizzate alle risposte automatiche di Outlook: definizione criteri e regole

Una volta definiti i criteri di applicazione e le regole, basta confermare con OK.
A questo punto si ritorna alla precedente Finestra di dialogo Regole risposte automatiche che permette di aggiungere ulteriori regole relativamente ad altri specifici criteri.

Come sospendere le risposte automatiche di Outlook

Se non è stata definita una data di fine, o se si desiderasse per qualche motivo chiudere in anticipo il servizio di risposta automatica è sufficiente cliccare sul menu File, e passare nel backstage di Outlook.

Se i messaggi di Risposta automatica fuori sede, sono ancora attivi, l'opzione appare colorata con un colore giallo-arancio. Senza dover attivare il menu delle risposte automatiche è direttamente disponibile il pulsante Disattiva.

Sospendere le risposte automatiche di Outlook

Nell'elenco delle cartelle della posta di Outlook, è disponibile un'ulteriore possibilità per disattivare il servizio di risposta automatica.
Se per l'account selezionato, risulta attivo un servizio di risposta automatica, al di sotto della barra multifunzione appare una barra gialla che notifica lo status attivo del sevizio.
Anche in questo caso, senza dover ricorrere alle opzioni, è possibile sospendere il servizio facendo clic sul pulsante Disattiva.

Sospendere le risposte automatiche di Outlook

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[Valter Borsato: 15/02/21]