Corso Outlook, programmazione didattica contenuti
Microsoft Outlook non è solo posta elettronica, il programma permette di gestire la propria agenda e pertanto creare contatti, fissare appuntamenti e
attività da svolgere, PIM (Product Information Management).
La modulazione dei due corsi proposti permette di fornire sia gli strumenti di
base per
l’utilizzo della posta elettronica, sia le opportunità più avanzate di Outlook
ovvero calendarizzare, gestire appuntamenti, eventi, incontri o promemoria di lavoro da
svolgere.
Contenuti e moduli: corsi Outlook
[1] - Outlook base gestire la posta elettronica (4 ore)
[2] - Outlook dalla posta elettronica alla gestione delle attività (8 ore)
Outlook base gestire la posta elettronica
Programma Corso (Durata ore 4)
Il corso è rivolto a chi non conosce Outlook ed intendere acquisire gli elementi funzionali di base del client di posta elettronica; pertanto essenzialmente comporre, inviare, ricevere ed organizzare messaggi e-mail e gestire la rubrica e i contatti.
Prima parte. Elementi di base di Outlook -
Comprendere e utilizzare l'interfaccia del programma
Il programma
Outlook di Microsoft, caratteristiche e differenze fra Outlook desktop, Outlook web
(OWA) e il servizio www.outlook.com.
Organizzazione delle barre degli strumenti e interfaccia del programma Outlook.
Seconda parte. I messaggi di posta elettronica
Configurare un account di posta elettronica
Scrive, rispondere, inoltrare messaggi di posta elettronica. (allegati;
modelli; testi rapidi; firme)
Elementi di formattazione del testo e grafica.
Utilizzare e impostare la rubrica di Outlook.
Gestione dei messaggi di posta elettronica, organizzazione delle cartelle.
Terza parte. Gestire e lavorare con i contatti
Visualizzare e inserire nuovi contatti. Creare gruppi.
Quarta Parte. Agenda
Gestire il calendario e le attività
Pianificare e condividere appuntamenti e riunioni.
Outlook dalla posta elettronica alla gestione delle attività
Programma Corso (Durata ore 8)
Il corso è rivolto a chi già utilizza Outlook ed intendere
andare oltre
gli elementi funzionali di base del client di posta elettronica approfondendo le caratteristiche PIM (Product Information Management).
Dopo una breve
condivisioni degli elementi essenziali del client di posta Outlook, vengono focalizzati soprattutto gli
aspetti di carattere organizzativo della gestione dei messaggi e-mail, rubrica,
calendari, attività e contatti.
Prima parte. caratteristiche del client di
posta elettronica Outlook
Configurare gli account di posta (differenze nelle configurazioni fra server
Exchange e POP / IMAP)
Outlook di Microsoft, caratteristiche e differenze fra Outlook desktop, Outlook web
(OWA) e il servizio www.outlook.com.
Comporre e inviare email (Allegati, Testi rapidi, Modelli, Firme, Pulsanti di
voto, Programmare data ora invio)
Gestire la posta elettronica: Organizzare il lavoro, impostare
regole e azioni rapide.
Gestire la posta elettronica: impostare risposte automatiche
Gestire la posta elettronica: Archiviazione dati e backup dati.
Importare dati da altri programmi o precedenti versioni di Outlook.
Gestire
la Posta Indesiderata e lo Spam.
Seconda parte.
I servizi PIM di Outlook ovvero gestire
contatti, condividere informazioni e pianificare attività.
Lavorare con i contatti: creare, organizzare, categorizzare, condividere i contatti.
Pianificazione
di riunioni e attività.
Gestione di un calendario: creazione e gestione di calendari personali e
condivisi. Condividere e stampare i calendari.
Gestire le attività in agenda: creare e modificare riunioni e appuntamenti.
Rispondere ad un invito di riunione.
La personalizzazione di Outlook: Cartelle; Barra multifunzione e Barra di accesso
rapido.
Terza parte. interfacciare Outlook con altri programmi
Utilizzare la Rubrica di Outlook per elementi di stampa unione.
Outlook e
SharePoint.
Indice generale Didattica: Progettazione e contenuti didattici corsi di formazione
[Valter Borsato: Ottobre - 2016 | Ultimo aggiornamento 09/02/2021]