www.valterborsato.it

Imputare codici che iniziano con lo zero

Se la cella di Excel non è formattata come testo, l'eventuale zero inserito all'inizio di una stringa numerica viene automaticamente eliminato dal foglio di calcolo.
Se in una cella si vuole inserire un valore che inizia con lo zero è fondamentale applicare alla cella il formato testo.
In alternativa a questa operazione è possibile anteporre alla stringa numerica il simbolo dell'apostrofo, una volta inserito il valore verrà trattato come testo e verrà pertanto allineato a bordo sinistro della cella.
Nelle tabelle di Excel capita frequentemente (magari a seguito di una importazione di dati) che informazioni quali codici, partita IVA oppure prefissi telefonici risultano erroneamente inseriti come numeri e pertanto privi dell'eventuale zero iniziale. In questi casi è possibile ricostruire il valore iniziali dei codici aggiungendo gli zeri mancati applicando la Funzione TESTO.

Ricostruire il corretto valore dei codici attraverso la Funzione TESTO

Se in un Foglio di lavoro di Excel fosse presente una tabella contenente dei codici ai quali mancano una serie di numeri zero all'inizio della loro stringa, è possibile ricorrere ad una Funzione che ricostruisca la corretta imputazione dei valori. Nell'esempio raffigurato nell'immagine sottostante viene ipotizzata una colonna contenente dei codici IVA ai quali mancano un numero variabile di zero ad inizio stringa.

Applicare la Funzione TESTO per ricostruire il codice corretto della Partita IVA

La Funzione TESTO permette di convertire un numero in un testo specificandone la formattazione.
La sintassi della Funzione è la seguente:
=TESTO(val; formato)
Nella quale val rappresenta il valore numerico da formattare, mentre formato è il riferimento alla formattazione che si vuole applicare al valore sotto forma di stringa di testo racchiusa tra virgolette.
Nell'esempio proposto nell'immagine, nella cella C2 è stata inserita la Funzione TESTO, con la seguente sintassi =TESTO(B2;"00000000000")
La presenza di 11 numeri zero nell'argomento formato permette di aggiungere tanti zero all'inizio della stringa di testo quanti sono il numero di caratteri mancanti ad arrivare a 11.

inserire lo zero davanti ad un numero o un codice con Funzione TESTO

Ovviamente una volta impostata la Funzione nella cella C2 con un doppio clic sul pulsante di riempimento o con un trascinamento, è possibile adattare la Funzione a tutte le righe della tabella

Per un approfondimento sull'applicazione della Funzione testo si rimanda a: La Funzione TESTO di Excel

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT