www.valterborsato.it

Convertire le date memorizzate come testo nel formato numerico data

Nell'importare in Excel dei valori provenienti da altri programmi può capitare che le date vengano formattate e memorizzate nelle celle come testo e pertanto rese inutilizzabili per eventuali calcoli. Un'eventuale data formattata come testo risulta immediatamente individuabile poichè viene allineata al bordo sinistro della cella anzichè destro.
Inoltre, alcuni caratteri tipici della formattazione della data come la barra che divide giorno mese ed anno, a volte non sono presenti o risultano sostituiti da altri caratteri.

Le Funzioni necessarie per ricomporre la data nella sua corretta formattazione sono le seguenti:
DATA
; SINISTRA; DESTRA; STRINGA:ESTRAI

Recuperare l'informazione della data inserita in una stringa di testo

Nell'esempio raffigurato nell'immagine, viene ipotizzata l'importazione in Excel di una data proveniente da un gestionale. Il valore ha perso tutte le proprietà numeriche originali e risulta espresso dall'anno mese e giorno senza alcun simbolo di separazione e in formato testo.

Excel estrarre la data da un testo

Estrarre l'anno e il giorno con le Funzioni SINISTRA e DESTRA

La Funzione SINISTRA e la Funzione DESTRA restituiscono rispettivamente i primi e gli ultimi caratteri di una stringa di testo in base ad un numero di caratteri specificato.
Nell'esempio raffigurato nell'immagine sottostante, la Funzione per estrarre il valore anno dalla cella B2 sarà data da =SINISTRA(B2;4) ovvero i 4 caratteri a sinistra nella cella B2.
Con procedimento analogo la Funzione DESTRA indicherà ad Excel di estrarre l'informazione relativa al giorno, pertanto gli ultimi due caratteri a destra presenti nella stringa =DESTRA(B2;2).

Excel estrarre la data da un testo | La funzione DESTRA e la funzione SINISTRA

Estrarre il mese con la Funzione STRINGA.ESTRAI

La Funzione STRIGA.ESTRAI permette di recuperare un valore posizionato nel parte centrale di una stringa di testo, esprimendo da quale carattere (nell'esempio raffigurato il quinto) e per quanti caratteri (due).
=STRINGA.ESTRAI(B2;5;2)

Excel estrarre la data da un testo | La funzione STRINGA.ESTRAI

:: Per un approfondimento sulle Funzioni di testo si rimanda a : Excel: Funzioni di testo SINISTRA, DESTRA e STRINGA ESTRAI

Per completare la "ricostruzione" della data è la sua corretta formattazione, è ora necessario attraverso la Funzione DATA riunire le informazione dei valori giorno mese anno estratti dalla testo grazie alle Funzioni SINISTRA; DESTRA e STRINGA.ESTRAI

La Funzione DATA

La funzione DATA restituisce il numero seriale che rappresenta una specifica data. La sintassi è espressa da: 
=DATA(anno;mese;giorno)

Nell'esempio a lato, nella funzione DATA è possibile al posto degli operatori anno; mese e giorno, inserire o i riferimenti alle celle nelle quali sono presenti i valori, oppure direttamente all'interno della funzione annidare il calcolo del valore.

Excel estrarre la data da un testo | La funzione DATA

Indice argomenti correlati.

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT