www.valterborsato.it

Dividere il foglio di lavoro di Excel - Bloccare righe e colonne.

Bloccare righe e colonne, oppure Dividere il foglio di lavoro sono delle operazioni che possono tornare molto utili nei Fogli di lavoro di Excel.
I Blocchi servono per lasciare alcune righe o colonne sempre visibili durante lo scorrimento del documento.  Ad esempio se la prima riga del foglio di calcolo contiene un'etichetta, è possibile bloccare la riga e assicurarsi così che rimanga sempre visibile durante lo scorrimento del foglio verso il basso.
Dividere il foglio di lavoro in due o più finestre, indipendenti l'una dalle altre e aperte su parti diverse dello stesso foglio di lavoro, può essere una seconda interessante soluzione da adottare nei fogli di grandi dimensioni per evitare lunghe operazioni di scorrimento da una parte all'altra del Foglio.

Bloccare righe e colonne

È possibile visualizzare due aree distinte del foglio di lavoro, tenendone bloccata una parte e consentendo all'altra di far scorre le informazioni. Questa modalità di visualizzazione si rende particolarmente utile nel caso in cui in una tabella si volesse bloccare la riga o la colonna di intestazione, permettendo ai dati di poter scorrere al disotto o a lato di questa.

Excel: Bloccare righe e colonne: Gruppo pulsanti Finestra

Excel utilizzare il pulsante Blocca riquadri

Il Pulsante Blocca riquadri, dispone di un menu a discesa con tre opzioni. 
Blocca Riquadri: come illustra l'icona del comando, una volta selezionata una cella del foglio permette di bloccare contemporaneamente la riga superiore e la colonna a sinistra della cella selezionata.
Esempio: se si volesse bloccare la prima riga del foglio di lavoro e la prima colonna è sufficiente selezionare la cella B2.
Le successive opzioni: Blocca riga superiore e Blocca prima colonna servono rispettivamente per bloccare solo riga superiore oppure la prima colonna del foglio di lavoro.

Excel: Bloccare righe e colonne: Blocca riquadri

Una volta bloccata un parte del foglio (Riga o Colonna) cliccando sul menu a discesa del pulsante Blocca riquadri, saranno disponibili le opzioni di Sblocco.

Excel: Bloccare righe e colonne: Riga di intestazione bloccata

Dividere il Foglio di lavoro

Quando si utilizzano fogli di lavoro molto ampi per evitare lunghe operazione di scorrimento per spostarsi da una parte all'altra del documento è possibile dividere il foglio di lavoro in più riquadri scorrevoli, che saranno contemporaneamente visibili e che risulteranno modificabili nei loro contenuti in indipendentemente l'uno dagli altri.

Per dividere il foglio di lavoro è necessario selezionare una riga (sopra alla quale si vuole dividere il foglio) o una colonna (a sinistra della quale introdurre la divisione) e cliccare sul pulsante Dividi presente nella scheda VISUALIZZA gruppo pulsanti Finestra.
:: Nota. Se fosse selezionata una sola cella, si otterrebbe la divisione del foglio di lavoro in quattro parti. (una divisione sopra e una sul lato sinistro della cella)

Excel: Dividere il Foglio di lavoro: Pulsante Dividi

Annullare la divisione del Foglio di lavoro

Una volta impostata la divisione del foglio di lavoro il pulsate Dividi apparirà selezionato, per disattivare la divisione è sufficiente cliccarlo.

Excel: Dividere il Foglio di lavoro: Pulsante Dividi

Organizzare la disposizione delle finestre sul Foglio di lavoro.

Sempre nella scheda VISUALIZZA gruppo pulsanti Finestra è disponibile il comando Disponi tutto selezionato il quale compare la finestra di dialogo Disponi finestre.
All'interno di questa è possibile selezionare la modalità di affiancamento e disposizione delle finestre che sono state create con il comando dividi.

Excel: Dividere il Foglio di lavoro: Pulsante Disponi tutto

Indice argomenti

Indice Generale Argomenti: EXCEL - WORD & POWERPOINT