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Webinar Excel: cos’è e come funziona?

Dal mese di febbraio del 2020, con la devastante diffusione del Coronavirus, il mondo della formazione, della consulenza e della scuola è radicalmente cambiato. Impossibile organizzare gruppi classe nelle aziende e erogare la formazione con sistemi didattici "tradizionali".
Il mondo del lavoro ha subito un fortissimo impatto dall'arrivo delle pandemia e molte lavoratori (dipendenti o professionisti) hanno riorganizzato il loro modo di lavorare. Nell'occasione di una attività lavorativa, spesso parzialmente bloccata o rallenta, molti hanno pensato alla possibilità di usufuire di percorsi formati e di aggiornamento. Ed ecco la soluzione dei Webinar.
Un webinar è un evento pubblico che viene svolto online. E' un incontro fra più persone che si riuniscono via internet, mediante una piattaforma o un software.
Grazie a internet, il webinar permette di abbinare la comodità di fruizione da casa con l’efficacia e l’interattività tipiche di un evento svolto in presenza nella tradizionale didattica d'aula. Esattamente come in un'incontro reale ci si ritrova all’ora prestabilita. E' possibile per il relatore condividere il proprio desktop per presentare gli argomenti e tutti i partecipanti hanno la possibilità di intervenire nel corso dell’evento per porre domande. E' altresì possibile registrare l'evento lasciando ai partecipanti il video per poter rivedere e ripassare gli argomenti trattati.

Utilizzo della piattaforma GoToMeeting per la formazione Excel

Utilizzare GotoMeeting è semplicissimo. prima dell'incontro viene inviata una email con un link identificativo della riunione. Per il partecipante è sufficiente cliccare il link affinchè venga scarica un piccola App che attiverà il collegamento e la partecipazione all'evento. Prima di attivare il collegamento un breve test verificherà la funzionalità della cam e del microfono. Da parte dei partecipanti non è necessario nessun tipo di abbonamento alla piattaforma. E' possibile connettersi con qualsiasi dispositivo! Computer fisso, Portatile, Tablet Smartphone. Ovviamente per un pc fisso è spesso necessario provvedere all'installazione di un microfono, casse audio e cam.

Webinar formativo Excel

Programmi Webinar Excel

E' possibile programmare sessioni di lavoro su Excel con un numero di ore variabile in funzione di specifici obiettivi, del livello di preparazione dei partecipanti e del loro numero. 
Orientativamente, la durata di un percorso di formazione che consideri una preparazione base-intermedia (per chi ha utilizzato poco o nulla un Foglio di calcolo) è quantificabile in una dozzina di ore.
Di seguito vengono schematizzate alcuni progetti di Webinar Excel basati su contenuti individuabili come di base, intermedio e avanzato

Per ulteriori informazioni sull'organizzazione dei corsi e costi info@valterborsato.it

Webinar Excel (base-intermedio) durata 12 ore

Webinar formativo di rifermento per chi non ha mai utilizzato Excel, o possiede competenze molto di base nell'utilizzo del foglio elettronico.

- Prima parte. Le caratteristiche fondamentali del foglio di lavoro e l'applicazione di semplici Formule e Funzioni di base.
Caratteristiche e struttura del Foglio di lavoro di Excel
La barra multifunzione, la barra di accesso rapido e la barra della formula.
Le celle del Foglio di lavoro e la formattazione numerica dei valori immessi (numero, data, ora, valuta, percentuale, testo)
Operazioni di selezione, spostamento, cancellazione ed eliminazione di dati.
Imputare numeri, stringhe di testi e Formule.
Impostare semplici Formule con gli operatori matematici di base: +, -, *, /.
Impostare semplici funzioni.
I riferimenti di cella: assoluti, relativi e misti.
Utilizzare le proprietà di riempimento per copiare Formule o Valori o per incrementare serie di dati.
Applicare e personalizzare gli elenchi di Excel.
- Seconda parte: Eseguire calcoli sui dati, le principali Funzioni di Excel.
Le Funzioni temporali (data e ora): caratteristiche del Formato data. Come conteggiare giorni, mesi anni fra due date o monitorare scadenze.
Le Funzioni Logiche: utilizzare gli operatori e connettivi logici.
Principali Funzioni statistiche.
Nidificare Formule e Funzioni di Excel.
- Terza parte: Le Tabelle e la gestione di data base in Excel.
Creare e gestire semplici tabelle.
Creare convalide dati all'interno delle tabelle.
Le proprietà dei data base in Excel. Applicare somme e sub-totali all’interno degli archivi.
Ordinamento dati e operazioni di ricerca.
Applicare Filtri automatici su valori testuali, numerici, date e colori.
Applicare Filtri avanzati per esportare i risultati di una ricerca dati.
- Quarta parte: Le Funzioni di Ricerca e riferimento.
Utilizzare nomi definiti per facilitare le impostazioni di ricerca e per semplificare Formule e Funzioni.
La Funzione Cerca verticale di Excel.
- Quinta parte: Formattazioni condizionali e gli elementi grafici di Excel.
Applicare la Formattazione condizionale ai dati del foglio di lavoro.
Caratteristiche e impostazione dei principali grafici di Excel (Istogramma, torta, lineare e combinati).
Presentazione delle novità grafiche della versione 2016 - 365.
Applicare gli stili, layout grafici e personalizzazione dei grafici.
Riepilogare dati nelle celle con i grafici Sparkline.
- Sesta parte: Impostare il foglio di lavoro e preparazione stampe.
La scheda Layout della Barra multifunzione.
La finestra di dialogo Imposta pagina.
Anteprima ed opzioni di stampa

Webinar Excel (intermedio) durata 12 ore

Webinar formativo di rifermento per chi ha già delle conoscenze di base nell'utilizzo del Foglio elettronico. Il progetto può aggiungere alcuni argomenti presenti nel successivo percorso (Elementi intermedio - avanzati)

- Prima parte: Riepilogo delle principali Funzioni di base di Excel
Aspetti e approfondimenti sulla formattazione numerica, breve riepilogo su elementi di sintassi di Formule e Funzioni.
- Seconda parte le proprietà del Formato numerico data.
il numero seriale del formato data e ora.
Come conteggiare giorni, mesi anni fra due date. Come monitorare intervalli di tempo e scadenze.
La Funzione Data.diff e le Funzioni per conteggiare i giorni lavorativi. Utilizzare il formato ora.
- Terza parte: Gestire Tabelle e data base in Excel.
Caratteristiche e proprietà delle tabelle di Excel.
Creare elementi di convalida dati all'interno delle tabelle (Elenchi a discesa)
Applicare somme e sub-totali all’interno degli archivi.
Ordinamento dati  su valori testuali, numerici, date e colori.
Operazioni di ricerca: Applicare Filtri automatici.
Utilizzare la Funzione Aggrega.
Applicare Filtri avanzati per esportare i risultati di una ricerca dati.
- Quarta parte: Le Funzioni di Ricerca e riferimento.
Utilizzare nomi definiti per facilitare le impostazioni di ricerca e per semplificare Formule e Funzioni.
La Funzione Cerca verticale di Excel. Le Funzione Confronta e Indice.
- Quinta parte: Le Funzioni sui testi.
Principali Funzioni sui testi. Convertire testo o numeri, modificare e analizzare le stringhe.
Le Funzioni Trova, Sostituisci, Annula.spazi, Min, Maiusc. etc.
Le Funzioni Sinistra destra e Stringa.estrai per estrarre stringhe di testo.
Concatenare testi, celle o risultati di ricerche.
- Sesta parte: Le Funzioni Excel statistiche, Logiche e DB.
Applicare le Funzioni statistiche di base in Excel.
Le Funzioni Logiche: utilizzare gli operatori e connettivi logici. Funzioni logiche avanzate di somma conteggio e media.
Utilizzare le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche somme medie conteggi.
- Settima parte: Applicare tabelle e grafici Pivot per analizzare i dati.
Creare e personalizzare le tabelle Pivot e applicare Funzioni di calcolo all'interno delle tabelle.
Inserire campi calcolati.
Associare alle tabelle un grafico Pivot.

Webinar Excel (intermedio - avanzato) durata 8 ore

In questo Webinar formativo sono inseriti applicazioni, comandi e funzioni avanzate di Excel. Gli argomenti trattati completano il corso (base-intermedio) precedentemente descritto della durata di 12  ore.

- Prima parte:  Approfondimento sulle Funzioni di Ricerca e riferimento.
Approfondimento della Funzione Cerca.vert e applicazione delle Funzioni Confronta, Indice e Scarto.
- Seconda parte: Operare sulle stringhe di testo.
Principali Funzioni sui testi.
La Funzione Trova e Ricerca, per cercare elementi nelle stringhe di testo e la Funzione Sostituisci. Le Funzioni Sinistra destra e stringa.estrai per estrarre stringhe di testo. La concatenazione di testi, celle o risultati di ricerche. La funzione Testo.
- Terza parte: Funzioni di Excel.
Funzioni statistiche
Le Funzioni logiche avanzate (somma conteggio e media) e l'utilizzo dei connettivi logici nelle formule.
Utilizzare le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche valori, somme, medie e conteggi.
Creare una Formula in forma di matrice.
- Quarta parte: I Codici e messaggi di errore di Excel.
I codici di errore di Excel.
Gestire i messaggi di errore: utilizzare la Funzione logica Se.errore e la Funzione Aggrega.
- Quinta parte: Applicare tabelle e grafici Pivot per analizzare i dati.
Creare e personalizzare le tabelle Pivot e applicare Funzioni di calcolo all'interno delle tabelle.
Inserire campi calcolati.
Associare alle tabelle un grafico Pivot.
- Sesta parte: Creare semplici macro.
Caratteristiche delle macro di Excel. Definizioni, proprietà e applicazioni.
Utilizzare lo strumento registratore di Macro.
La scheda Sviluppo della barra multifunzione e l'inserimento di Controlli per la gestione della macro.
Personalizzazione della barra multifunzione e della barra di accesso rapido.
- Settima parte: Protezione e sicurezza
La protezione dei dati nel Foglio di lavoro di Excel (Celle, Fogli e cartelle).
Crittografia e protezione con password della cartella di lavoro.

Webinar EXCEL .... in pillole

Moduli con argomenti specifici della durata di 4 - 8  ore

Gestire tabelle e archivi in Excel (durata 4 ore)

La scheda Dati della Barra multifunzione.
Impostare tabelle e base dati in Excel, caratteristiche e proprietà delle tabelle di Excel.
Creare un formato tabella, la scheda Strumenti tabella della Barra multifunzione.
Creare elementi di convalida dati all'interno delle tabelle (Elenchi a discesa)
Applicare somme e sub-totali all’interno degli archivi.
Ordinamento dati  su valori testuali, numerici, date e colori.
Operazioni di ricerca: Applicare Filtri automatici.
Utilizzare la Funzione Subtotale e la Funzione Aggrega.
Applicare Filtri avanzati per esportare i risultati di una ricerca dati.
Utilizzare le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche valori, somme, medie e conteggi.

Ricerche dati in Excel - Cerca verticale e non solo. (durata 4 ore)

Le Funzioni Cerca verticale di Excel
Cercare valori con Cerca.vert Indice e Confronta e Scarto.
Caratteristiche e impostazione della matrice dati.
La sintassi della Funzione Cerca.Vert e la corretta impostazione dell'argomento Intervallo.
Restituzione di  valori a sinistra della colonna di ricerca, utilizzando assieme le Funzioni Indice e Confronta.
Impostare ricerche con più criteri utilizzando la funzione DB.valori

I grafici e gli elementi di info-grafica di Excel (durata 4 ore)

Applicare la Formattazione condizionale ai dati del foglio di lavoro.
Utilizzare la formattazione condizionale per creare barre e icone collegate ai dati presenti sul foglio.
Utilizzare formule e funzioni nelle formattazioni condizionali
Caratteristiche e impostazione dei principali grafici di Excel (Istogramma, torta, lineare e combinati).
Presentazione delle novità grafiche della versione 2016 - 365. (Grafici gerarchici, a cascata, ad imbuto ed azionario)
Applicare gli stili, layout grafici
Personalizzazione dei grafici.
Riepilogare dati nelle celle con i grafici Sparkline.

Analizzare dati con le Tabelle Pivot (durata 4 ore)

Caratteristiche generali delle tabelle Pivot.
Impostazione della tabelle Pivot e della origine dati.
Modificare e aggiornare i dati in una tabella Pivot.
Aggiungere ed eliminare i campi da una tabella Pivot.
Modificare il layout di una tabella.
Raggruppare i dati nelle tabelle Pivot, nascondere e mostrare i dettagli.
Aggiungere campi ed elementi calcolati nella tabella Pivot.
Abbinare una analisi grafica alla tabella Pivot.

Le principali Funzioni di Excel (durata 8 ore)

Le Funzioni sulle date (2 ore)
Come conteggiare giorni, mesi anni fra due date. Come monitorare intervalli di tempo e scadenze. La Funzione Data.diff e le Funzioni per conteggiare i giorni lavorativi. Utilizzare personalizzare il formato date e ora.
Le Funzioni Logiche (2 ore)

La funzione Logica Se (applicazione ed esempi) e i connettivi Logici E ed O.
Le Funzioni Logiche Somma. se, Conta.se Somma.più.se, Conta.più.se
La Funzione Se.errore per correggere e gestire i messagi di errore di Excel
Le Funzioni di Ricerca e riferimento. (2 ore)

Utilizzare nomi definiti per facilitare le impostazioni di ricerca.
La Funzione Cerca verticale di Excel. La Funzione Indice e Confronta.
Le Funzioni per gli archivi di Excel (1 ore)
La Funzione aggrega-
le Funzioni DB per operare con specifici criteri all'interno degli archivi. Ricerche valori, somme, medie e conteggi.
Le Funzioni sui testi (1 ora)
Operare sulle stringhe di testo. Principali Funzioni sui testi. La Funzione Trova per cercare elementi nelle stringhe di testo e la Funzione Sostituisci. Le Funzioni Sinistra destra e stringa.estrai per estrarre stringhe di testo. La concatenazione di testi, celle o risultati di ricerche.